BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Yamada 120 accensione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/294511-yamada-120-accensione.html)

scott 17 agosto 13 19:39

Yamada 120 accensione

Ciao mi trovo a rimettere in moto il mio Yamada 120,fermo da ben tre anni.
Come motore e sempre stato molto delicato soprattuto alla prima accensione,mi ricordo che se non seguivo correttamente tutta la prassi la prima accensione era impossibile.
Oggi ho tentato invano senza riuscire a riaccenderlo.
-riempito il serbatoio
-girata l'elica manualmente fino all'arrivo del carburante
-girata l'elica con avvitore e carburatore aperto
-inserita pippetta candela
- prova accensione

Spillo del massimo aperto di 2 1/2
Spillo del minimo aperto 2 giri
Carburatore bagnato fradicio, miscela che alla fine fuoriusciva dalla marmitta,candela osF funzionante ma nemmeno il ben che minimo cenno di uno scoppio.
La cosa che ho notato e che mi sembra ci sia poca compressione, tutte le 4fasi del motore si completano girando tranquillamente l'elica senza sforzo.

La miscela e 20 nitro e 20 olio, e vecchia di tre anni ma sempre oggi mi e servita a rimettere in funzione un'altro Yamada.

Sapete darmi qualche dritta?
Grazie

pollovolante 18 agosto 13 08:30

Ciao potrebbe essersi incollata la fascia sul pistone,oppure bloccata una valvola

IK2DUR 18 agosto 13 12:46

La Gallina Starnazzantu potrebbe aver ragione sopratutto se l' ultima volta hai usato il ricino.In questo caso ti conviene levare il pistone e con infinita pazienza smollare la fascia senza levarla, facilissimo romperla. Ciao a tutti Alvise.

scott 18 agosto 13 23:30

Citazione:

Originalmente inviato da pollovolante (Messaggio 3905104)
Ciao potrebbe essersi incollata la fascia sul pistone,oppure bloccata una valvola

Valvola completamente bloccata tutta aperta.ecco perché era privo di compressione...
Non mi fido ad aprirlo lo spedirò in Yamaha per un controllo generale.
Tempo fa il rivenditore italiano era mobby modellismo,adesso che ha chiuso chi commercializza YS ?

Grazie della dritta,centro perfetto

zio frank 18 agosto 13 23:45

Yamada

Ti conviene spedire direttamente in Giappone alla casa madre. Mr Yamada è gentilissimo, ti manda mail quando riceve il tutto. Ho avuto problemi anni fa con un 170 cdi, mandato e tornato perfetto. Anche Toio ha fatto lo stesso con un 140. Mandagli un mp, conosce un ragazzo in gamba che ripara gli yamada, probabilmente se lo contatti è in grado di dirti se può risolverti il problema (penso assolutamente di si) con tempi di andata e ritorno del motore più rapidi.
Ultima annotazione: se ci tieni a tenere questi gioiellini in ordine, non usare il ricino

josseff 19 agosto 13 15:11

capita... se non è grippata (e non vedo perchè dovrebbe esserlo), lascialo a mollo nell'alcol, solo alcol, fai anche attenzione che anche i bicchierini mossi dall'albero a camme non siano incastrati, in caso allaga di alcol pure li (senza toglierlo dalla sede per non dover rifasare)

LoZioMao 18 settembre 13 16:45

Ciao Ragazzi,

stesso problema. Yamada 120 (nuovo) con valvola bloccata. Mi sapete indicare il nominativo del ragazzo che ripara più velocemente?

Grazie.
Maurizio.

Pino Galopp 18 settembre 13 16:53

Citazione:

Originalmente inviato da LoZioMao (Messaggio 3948158)
Ciao Ragazzi,

stesso problema. Yamada 120 (nuovo) con valvola bloccata. Mi sapete indicare il nominativo del ragazzo che ripara più velocemente?

Grazie.
Maurizio.

Svitol , Via WD, 40. Direttamente nel cilindro se non nelle punterie. velocissimo :P

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002