BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   problema ASP 61 2 tempi (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/292526-problema-asp-61-2-tempi.html)

jpeishere 21 luglio 13 20:44

problema ASP 61 2 tempi
 
salve! oggi con il mio ASP 61 2 tempi ho avuto problemi. in orizzontale carburazione sembrava ok, ma in verticale perdeva giri, provato anche ad aprire ma cambiava poco, se non addirittura spegnersi quando era troppo aperto . avevo già avvertito un calo di giri staccando la candela. io uso candela rossi r3. consigli ? Cosa pensate possa essere ? il motore ha già volato anche con quel modello!

jpeishere 21 luglio 13 21:22

miscela usata jet's 5% nitro ed elica 13X4 legno da fun fly, montato su ascha 342 classe 70.
Il motore è montato a testa in giù di 3/4 e in volo rovescio aveva perso potenza, rumore come se stesse spegnendosi.

giachy96 21 luglio 13 22:55

Io la sparo la ..sul mio era il serbatoio disallineto rispetto al motore che stando al contrario nin lo fa girar bene:-\
Sul mio Tucano è cosi..sistemato il serbatoio risolto il problema
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

jpeishere 22 luglio 13 00:51

Citazione:

Originalmente inviato da giachy96 (Messaggio 3874302)
Io la sparo la ..sul mio era il serbatoio disallineto rispetto al motore che stando al contrario nin lo fa girar bene:-\
Sul mio Tucano è cosi..sistemato il serbatoio risolto il problema
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

ci avevo pensato, ma non riesco a spiegarmi la perdita di potenza in verticale... lO ha da un paio di voli e cmq tubi sono molto corti !

mauro67 22 luglio 13 08:21

Citazione:

Originalmente inviato da jpeishere (Messaggio 3874128)
salve! oggi con il mio ASP 61 2 tempi ho avuto problemi. in orizzontale carburazione sembrava ok, ma in verticale perdeva giri, provato anche ad aprire ma cambiava poco, se non addirittura spegnersi quando era troppo aperto . avevo già avvertito un calo di giri staccando la candela. io uso candela rossi r3. consigli ? Cosa pensate possa essere ? il motore ha già volato anche con quel modello!

Dalla descrizione sembra che il problema sia causato dalla candela .
Sostituiscila con una OS F e carbura il motore a testa in su , girando il modello con la fusoliera di 180°.
La 13*4 è troppo grande per quel motore, la cambierei con una 12,75*4W

jpeishere 22 luglio 13 09:52

controllato il serbatoio : la linea di mezzeria é un cm sopra il carburatore quindi mi sembra accettabile. tuttavia smontando il serbatoio ho visto che tubetto del pendolino era troppo rigido. quindi lo sostituito con tubetto più floppy. ho anche cambiato il pendolino antibolla (era di quelli medi di cmodel.it e forse per un serbatoio da 260 cc età troppo grosso quindi magari in verticale richiedeva troppo risucchio per tirare su miscela.) con un pendolino normale. Ora il pendolino pendola bene anche in rovescio . Unica domanda : togliere antibolla in un aereo da 3d che scarica serbatoio in 8 minuti, mi mette a rischio nel volo acrobatico che pendolino si trovi troppo frequentemente a pendolo asciutto? O cmq si può usare pendolino normale ?
la candela r3 ho visto che aveva filamento spostato da una parte ( poi cmq sosituita ma non era cambiato nulla sulla carburazione ) : motore troppo compresso ? come si risolve il problema ?

icarus64 22 luglio 13 12:09

Citazione:

Originalmente inviato da jpeishere (Messaggio 3874568)
controllato il serbatoio : la linea di mezzeria é un cm sopra il carburatore quindi mi sembra accettabile. tuttavia smontando il serbatoio ho visto che tubetto del pendolino era troppo rigido. quindi lo sostituito con tubetto più floppy. ho anche cambiato il pendolino antibolla (era di quelli medi di cmodel.it e forse per un serbatoio da 260 cc età troppo grosso quindi magari in verticale richiedeva troppo risucchio per tirare su miscela.) con un pendolino normale. Ora il pendolino pendola bene anche in rovescio . Unica domanda : togliere antibolla in un aereo da 3d che scarica serbatoio in 8 minuti, mi mette a rischio nel volo acrobatico che pendolino si trovi troppo frequentemente a pendolo asciutto? O cmq si può usare pendolino normale ?
la candela r3 ho visto che aveva filamento spostato da una parte ( poi cmq sosituita ma non era cambiato nulla sulla carburazione ) : motore troppo compresso ? come si risolve il problema ?

Toglierei il pendolo antibolla: sovente è buono solo a far guai. Il mio ASP 61ABC ha un normalissimo pendolino, 0 nitro (con la mix che faccio per i 4T, quella al 10% di nitro non ne voleva sapere di girare), montato su un vecchio F3A, elica tipo APC 11x7, và che è un piacere da sentire e guardare. La candela: Novarossi #5. La Novarossi (Rossi) #3 è troppo calda.

F86_Tommy 22 luglio 13 17:15

come già ti ha consigliato ottimamente icarus togli l'antibolla e controlla che il pendolino non sia a contatto con il fondo del serbatoio, io stavo per buttare un asp 2,5 pensando che fosse un difetto del motore, sistemato il pendolino sistemati i problemi, vedrai che sarà lo stesso per il tuo asp, sono motori veramente regolari!!

confermo anche la candela novarossi c5s o c6s e vai tranquillo!! io ho notato che rispetto la r4 rossi con quelle che ti ho consigliato sopra hai anche un aumento di potenza...

F86_Tommy 22 luglio 13 17:31

dimenticavo per la miscela uso la classica fai ovvero 80 alcool 20ricino e va bene... certo poi dipende uno che volo fa...

icarus64 23 luglio 13 09:38

Citazione:

Originalmente inviato da F86_Tommy (Messaggio 3875220)
come già ti ha consigliato ottimamente icarus togli l'antibolla e controlla che il pendolino non sia a contatto con il fondo del serbatoio, io stavo per buttare un asp 2,5 pensando che fosse un difetto del motore, sistemato il pendolino sistemati i problemi, vedrai che sarà lo stesso per il tuo asp, sono motori veramente regolari!!

confermo anche la candela novarossi c5s o c6s e vai tranquillo!! io ho notato che rispetto la r4 rossi con quelle che ti ho consigliato sopra hai anche un aumento di potenza...

Bravo! Spesso si da per scontato che la distanza da fondo sia ok. Con il serbatoio in verticale, controluce, controlla che il pendolino abbia 3-5mm di separazione dal fondo e che ruotandolo non intercetti mai il fondo. In caso contrario può bloccarsi in una posizione e non pescare più la miscela.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002