Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 13, 08:18   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreaz1000
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: Trecate (no)
Messaggi: 658
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Ruggero1968 Visualizza messaggio
ragazzo ... hai parecchia confusione e ne stai creando altrettanta.

1. decidi che servi vuoi montare
2. decidi con che cosa vuoi alimentarli
3. regolati di conseguenza

Se prendi servi e riceventi che possono essere alimentati a 7.4V prendi una lipo 2celle (7.4V) adatta e la colleghi alla ricevente. Se ci monti una 6V i servi non avranno lo spunto per muoversi e se lo faranno lo faranno moooolto lentamente.

Se prendi servi e riceventi classici (alimentati a max 6V) potrai alimentarli con una batteria da 6V o 4.8V nimh o nicd. Se vuoi utilizzare una lipo dovrai per forza montare un BEC che riduca la tensione a 6V.

Se invece hai capito di non capire lascia perdere.
Permettimi di dissentire riguardo ai servi HV (7,4 volts). Possono essere alimentati benissimo a 6 volts e funzionano normalmente.
Per il resto consiglierei a Ceccin di recarsi in un campo volo per avere informazioni più precise direttamente da aeromodellisti praticanti, il forum è utilissimo ma se si è alle prime armi meglio avere contatti diretti. Altrimenti si corre il rischio di confondersi ulteriormente.
__________________
"Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard
"Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 13, 16:13   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2013
Residenza: Sicilia
Messaggi: 81
Non sn proprio alle prime armi. Ho volato con calmato 40 ala alta e poi ho comprato un sukhoy 29s v2 sebart (che ho usato solo una volta con l'istruttore e siccome mi è venuto difficile ho pensato di prendere un modello sport trainer come il tiger 3 .40)
Cmq io ho pensato di mettergli
motore os 46 la
servocomandi hitec hs422

ultime due domande e poi acquisto:
1) E' sicuro acquistare dal sito tower hobbies?
2) Devo prendere un tasto on/off per levare la corrente alla ricevente o nn per forza? (monterò delle batterie nimh)
ceccin29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 13, 16:29   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ruggero1968
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
Messaggi: 561
Citazione:
Originalmente inviato da ceccin29 Visualizza messaggio
Non sn proprio alle prime armi. Ho volato con calmato 40 ala alta e poi ho comprato un sukhoy 29s v2 sebart (che ho usato solo una volta con l'istruttore e siccome mi è venuto difficile ho pensato di prendere un modello sport trainer come il tiger 3 .40)
Cmq io ho pensato di mettergli
motore os 46 la
servocomandi hitec hs422

ultime due domande e poi acquisto:
1) E' sicuro acquistare dal sito tower hobbies?
2) Devo prendere un tasto on/off per levare la corrente alla ricevente o nn per forza? (monterò delle batterie nimh)
Se hai già esperienza, possiedi un calmato 40 ala alta e pure un su29 ... la seconda domanda è inutile. Dovresti già sapere la risposta.

Per la prima è "si" il sito è sicuro ... ma ti conviene in termini di spese di spedizione dogana?
Il tiger 3 è un classico ala bassa "sport" molto simile al calmato 40 ala bassa e altri decine di modelli.
Magari ti costa meno farlo arrivare da qualche sito europeo o meglio nazionale.
__________________
Ciao
Ruggero"
Ruggero1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 13, 16:34   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ruggero1968
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
Messaggi: 561
Citazione:
Originalmente inviato da andreaz1000 Visualizza messaggio
Permettimi di dissentire riguardo ai servi HV (7,4 volts). Possono essere alimentati benissimo a 6 volts e funzionano normalmente.
Per il resto consiglierei a Ceccin di recarsi in un campo volo per avere informazioni più precise direttamente da aeromodellisti praticanti, il forum è utilissimo ma se si è alle prime armi meglio avere contatti diretti. Altrimenti si corre il rischio di confondersi ulteriormente.
Mai avuto servi a 7.4V ... ma se tanto mi da tanto, alimentati a 6V daranno sicuramente prestazioni inferiori a quello dichiarato. A questo punto, se uso batterie nimh, utilizzerei servi da max 6V.

Comunque ti quoto per il discorso campo volo.
Come già letto millemila volte sul forum, si impara di più domandando/guardando al campo volo in un ora, che leggendo per settimane un forum.
__________________
Ciao
Ruggero"
Ruggero1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 13, 16:44   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2013
Residenza: Sicilia
Messaggi: 81
Da tower hobbies devo prendere solo il motore ( os 46 la) a 87 euro completo di spedizioni. Cmq chiedo sul forum perché al campo volo nn ci vado molto spesso visto che è lontano
ceccin29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 13, 16:48   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da ceccin29 Visualizza messaggio
Da tower hobbies devo prendere solo il motore ( os 46 la) a 87 euro completo di spedizioni.

ai quali dovrai aggiungere ( se va bene ) un buon 30% di IVA, tasse doganali e varie perchè acquisto fuori UE
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 13, 16:52   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2013
Residenza: Sicilia
Messaggi: 81
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
ai quali dovrai aggiungere ( se va bene ) un buon 30% di IVA, tasse doganali e varie perchè acquisto fuori UE
a questo sinceramente nn ci avevo pensato. Può andare un motore sc?
cmq io nn ho mai usato il tasto on/off quindi mi piacerebbe sapere se devo prenderlo per forza.

Ultima modifica di ceccin29 : 23 luglio 13 alle ore 17:00
ceccin29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 13, 17:32   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ruggero1968
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
Messaggi: 561
Citazione:
Originalmente inviato da ceccin29 Visualizza messaggio
a questo sinceramente nn ci avevo pensato. Metterò un motore evolution 40nx preso da Jonathan.
cmq io nn ho mai usato il tasto on/off quindi mi piacerebbe sapere se devo prenderlo per forza.
Hai ragione ... magari sono stato un po' affrettato nel risponderti.

Per l'interruttore esistono varie "scuole" di pensiero.
Quella che dice che tutto quello che non c'è non si rompe ... e quindi evita di metterlo collegando le batterie direttamente sulla ricevente; e quella che l'interruttore lo mette ma di buona qualità (addirittura lo visto mettere doppio in parallelo ... per avere una sicurezza in più).
Altre vie non dovrebbero esserci ... tipo quella di mettere un interruttore economico preso non si sa dove.
Ricorda che il modello sta in volo anche (e soprattutto) per questo componente.

Collegare la batteria direttamente alla ricevente è comodo dove hai la possibilità di accedere agevolmente all'interno del modello, posso immaginare una capottina/sportello chiusa con magneti di facile accesso. Questo per poter scollegare tutto tra un volo e l'altro. Se devi smontare mezzo modello (tipo togliere l'ala) allora scordati questa possibilità.
Su un modello come quello da te scelto metterei un BUON interruttore.

Ricorda anche di montare l'interruttore dalla parte opposta dello scarico e/o in un luogo lontano da sporcizia e possibili imbrattamenti d'olio.
Sulla maggior parte dei miei modelli lo monto all'interno della fusoliera comandato da un'astina che fuoriesce dalla fusoliera.



PS: Nella foto si vedono montati due servi HobbyKing ... e ammetto che ho fatto la CAZZATA!!!
Per fare il "pulciaro" e provare questi servi da due soldi ho rischiato di distruggere il modello! I primi voli tutto ok ... ma poi le vibrazioni (neanche troppe per la verità) hanno sputtanato il potenziometro facendoli sfarfallare.
Prendila come "lezione di vita"
Icone allegate
tiger 3 .40-20130106_214846.jpg  
__________________
Ciao
Ruggero"
Ruggero1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 13, 18:27   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_faro
 
Data registr.: 14-11-2010
Residenza: Sovico (MB)
Messaggi: 211
Ho quegli stessi servi e non mi hanno mai dato un problema... Va bè tanto il mio tiger 3 è a terra per colpa mia: fare il pirla in rovescio vicino a terra non è molto salutare per i modelli...
in ogni caso l'interruttore è d'obbligo, accedere alla batteria su questo aereo è un disastro!
il_faro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 13, 20:16   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2013
Residenza: Sicilia
Messaggi: 81
Citazione:
Originalmente inviato da Ruggero1968 Visualizza messaggio
Hai ragione ... magari sono stato un po' affrettato nel risponderti.

Per l'interruttore esistono varie "scuole" di pensiero.
Quella che dice che tutto quello che non c'è non si rompe ... e quindi evita di metterlo collegando le batterie direttamente sulla ricevente; e quella che l'interruttore lo mette ma di buona qualità (addirittura lo visto mettere doppio in parallelo ... per avere una sicurezza in più).
Altre vie non dovrebbero esserci ... tipo quella di mettere un interruttore economico preso non si sa dove.
Ricorda che il modello sta in volo anche (e soprattutto) per questo componente.

Collegare la batteria direttamente alla ricevente è comodo dove hai la possibilità di accedere agevolmente all'interno del modello, posso immaginare una capottina/sportello chiusa con magneti di facile accesso. Questo per poter scollegare tutto tra un volo e l'altro. Se devi smontare mezzo modello (tipo togliere l'ala) allora scordati questa possibilità.
Su un modello come quello da te scelto metterei un BUON interruttore.

Ricorda anche di montare l'interruttore dalla parte opposta dello scarico e/o in un luogo lontano da sporcizia e possibili imbrattamenti d'olio.
Sulla maggior parte dei miei modelli lo monto all'interno della fusoliera comandato da un'astina che fuoriesce dalla fusoliera.



PS: Nella foto si vedono montati due servi HobbyKing ... e ammetto che ho fatto la CAZZATA!!!
Per fare il "pulciaro" e provare questi servi da due soldi ho rischiato di distruggere il modello! I primi voli tutto ok ... ma poi le vibrazioni (neanche troppe per la verità) hanno sputtanato il potenziometro facendoli sfarfallare.
Prendila come "lezione di vita"
Grazie per la risposta completa. Io ho un interruttore che mi è arrivato insieme al mio radiocomando (futaba t6j) secondo te può andar bene o dici che è troppo scarso? E i servocomandi che uso per alettoni, elevatore e direzionale cioè gli hitec hs422, li posso usare anche per il gas?

Ultima modifica di ceccin29 : 23 luglio 13 alle ore 20:20
ceccin29 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tiger SG arrow66 Automodellismo Vintage 10 05 dicembre 16 13:27
Tiger 3.60 meteorite Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 07 gennaio 10 16:52
T.Tiger 1Apicche Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 04 ottobre 08 17:30
speedy tiger oppure thunder tiger!!!!!!!!!! luigi89 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 27 19 marzo 08 18:53
Tiger Blackdam17 Aeromodellismo Ventole Intubate 31 31 ottobre 06 15:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002