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asp 61 quattro tempi sono passato dal 2 tempi supertigre 61,al 4 tempi asp 61,vorrei alcuni consigli dai piu esperti,quanto riguarda la composizione della miscela,il passo dell elica e la registrazione delle valvole.in quanto non possiedo libretto di istruzioni perche il motore e usato.tantissime grazie |
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Just Engines Online Ltd A.S.P. |
ottimo benvenuto!!!!!! Ciao, purtroppo non posso esserti di molto aiuto. Certo, andando sul sito di justengine non credo che riuscirai a trovare risposte alle tue domande. Cerca di avere un po di pazienza che qualche "umile" esperto ti risponderà dicendoti come, dove e tutto quello che puoi fare sul tuo motore. |
Citazione:
Spero tu non abbia scelto questo motore per un cambio"like to like"...altrimenti devo disilluderti....i due motori sono abbastanza lontani come prestazioni,pur tirando le stesse eliche Il .61 ASP puo'essere paragonato piu'ad un.45 2T (e forse anche meno...) come potenza,per cui,se intendi montarlo su di un modello classe.60,potresti avere dei problemi,a meno che non si tratti di una ripro lenta e galleggiona...divsrso il discorso per un modelletto classe.50 Per il resto:candela rigorosamente x 4T(Os tipo F ad esempio)miscela con almeno il 18% di buon olio sintetico,10%(meglio 15)di nitro,elica 12 x 6; avrai circa 9800 giri/min Per le valvole una ricerca qui sul forum,dove l'argomento e' stato ampiamente trattato,ti chiarira' tutto |
Ciao, il motore è ottimo. La miscela : per il rodaggio con questo caldo è consigliabile un 20% di olio, di cui il 3% ricino, poi puoi scendere al 18% (15% sintetico, 3%ricino). In totale, la miscela la puoi fare 72% metanolo, 10% nitrometano (c'è chi scende all'8% e chi ne mette percentuali più alte. La Ditta consiglia il 10% e i miei vanno benissimo così), il resto olio. Il rodaggio: parti da 2 e mezzo di apertura spillo del massimo e appena in moto, apri e mantieni il gas tutto aperto. Elica: Master Airscrew serie K 12x6. Fai la prima sessione di 5 minuti, poi fermi il motore per una decina di minuti o finquando non si sia bene raffreddato, poi inizi la seconta sessione chiudendo lo spillo di 1/4 circa. Altri 5 minuti e stop di 10; riparti chiudendo ad ogni sessione di 1$ di giro. Le sessioni consigliate dalla casa sono 8. Verso il termine il motore girerà ai suoi massimi regimi. Le valvole: se non lo hai mai fatto, fallo fare a chi sà come agire. Comunque, cacciavite aperto di precisione, chiave chiusa da 5.5mm e spessimetro (in ferramenta costano 5-8 euro) Valvola di scarico, lo 0.10 passa stretto. Valvola di aspirazione, lo 0.05 passa. Ok anche solo lo 0.10 che in scarico passa e in aspirazione, no. Togli la candela e prima di misurare, controlli che il pistone sia al p.m.s. (puoi vederlo anche mettendo uno stuzzicadenti nel foro della candela). Ti allego due video: L'ultimo 4T che ho rodato la settimana scorsa (leggi la didascalia) e un tutorial (non mio) sulla registrazione valvole (in video sono utilizzate pinze, ma meglio la chiave). :wink: |
Io uso la 13/6 sonic graupner e arriva quasi a 10.000 RPM. E' un buon motore! |
Neanche io sono certo un "esperto",ma possiedo il tuo stesso motore ed uso una candela OS "F", miscela 68% metanolo, 20% olio sintetico, 12% nitrometano. Regolare e affidabile dopo qualche decina di voli ho potuto approfittare dell'aiuto "sul campo" del mio fido Maestro, che gli ha dato una registratina alle valvole.:rolleyes: Ottimo con una 11x7 APC, ma non pensare di poter raggiungere le prestazioni di un due tempi .61. Altro motore per altri modelli......:D Buoni voli!!! |
Ha comunque buone prestazioni! Ci volo con in Katana da 1.40 di AA e va benissimo. Lo fa salire a candela senza problemi. |
Non dubito. L' A.A. è la sua e se il peso non supera i 2,5 Kg, ci siamo sicuramente. Il mio fa volare un'ala alta da m.1,50 e grosso modo un paio di chili e mezzo di peso (mi vergogno, ma non l'ho mai pesato):lol: |
Quoto quello che ti è già stato detto: ottimo motore ma non avere grosse pretese in fatto di prestazioni. Il mio montato in origine su di un Kyosho Edge 540 da 1,4 di aa e stato sostituito da un Jba 46 che fa ora un discreto lavoro. Ora è montato su di un VQ Model Beaver (modello senza pretese in quanto a prestazioni) ed è proprio il suo motore. Mix 20% olio (3% ricino) 10% nitro resto alcool, candela OS F elica Apc 12x6 e va alla grande. Le valvole regolate prima e dopo il rodaggio a 0,05 aspirazione e 0,10 stretto allo scarico e mai più toccate. Buoni voli. Andrea |
il mio asp .61 4t vola su un decathlon di 3,5 kg...:lol: |
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io ho provato il 4T 91 e con una 14x6 JXF faceva 9000 rpm :uhm: c1a0 |
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Impiego ASP 61 2 Allegato/i Lo devo ancora provare ma dal tiro già provato direi che ci siamo. Il modello ora è 7.5kg e di scatola dicono 3 motori .45 a 2 tempi quindi dovremmo esserci. Anche percè più grossi non ci starebbero dentro le nache. Ora ho circa 10.000 giri con queste eliche. Chi ne sà di più puo dirmi se vanno bene o meno? grazie:wink: |
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miscela ciao, io la miscel per il 4t (ph fs91 -alias asp/sc/magnum fs91...:wink:-) la faccio con 70% alchool 20% kl198 e 10% nitro. mai avuto problemi:wink: |
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è un Asp a cui ho fatto il rodaggio ( nuovo ) con miscela al 10% di nitro... e gli rpm quelli che hai letti ... :( |
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Non credo di sbagliare a dire: VAI COSI' !!!:modelrc: |
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1 Allegato/i Citazione:
Sò ...che ci capisci.......Giorgio:wink: |
Il mio vola da quattro anni montato su un biplano da un metro e quaranta di apertura alare e peso di circa 2.800g., và alla grande! Giovanni :D:D:D Citazione:
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Senza nulla togliere al blasone che il marchio OS offre questi sono motori più che onesti. Qua sul forum siamo in parecchi a possederli e ho riscontrato pochissime lamentele. Inoltre i ricambi sono facilmente reperibili a prezzi modici. Quindi, a mio avviso, il detto "chi più spende meno spende" non trova un'applicazione ragionevole in questo caso. Certo che se puoi spendere il discorso cambia....... |
Un Enya, un Saito o un OS nuovi di pacca li trovi su Ebay a cifre a volte ridicole. Io ho acquistato un 60 Enya a meno di 50 , un OS 52 per meno di 90 ed un 48 per una settantina, potrei continuare... Nuovi, mai usati e completi di tutto... :wink: |
Salve, ho vari motori OS 2 e 4 t e devo dire che la loro qualità è indiscutibile. Nell'ultimo periodo, causa portafogli vuoto, ho acquistato motori ASP compreso un 52 hely. Devo ammettere che vanno tutti molto bene e fino ad ora non mai dovuto manutentarli. Tra i vari ho anche un 120 4t installato su un Cessna Cardinal da 5.7 kg ed un 90 4t che porta su alla grande un Macchi 205 veltro. Vanno molto bene ed i costi rispetto alla loro qualità sono irrisori ed in più sono disponibili tutti i ricambi a dei costi accessibili anche ad un morto di fame come me. Saluti a tutti Ps l'unica cosa che consiglio in caso di acquisto e di smontare i portagomma e rimontarli con una goccia di frena filetti. |
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L'asp .61 4t è un buon motore, non potentissimo, ma affidabile. Il mio fa 9600 rpm con una 12x6 (miscela rapicon 18% olio 10 nitro), parte al primo colpo e non si spegne mai (se ben carburato ovviamente). L'unica disavventura che ho avuto è stata che, probabilmente, per paura di rovinarla, ho stretto il controdado del barilotto troppo poco e con le vibrazioni si è svitato e mi ha consumato tutto il filetto della marmitta....10 dollari di ricambio, ho stretto bene e non ho più avuto problemi:wink: Fabio |
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molto credibile... :) direi che è in linea con le prestazioni da cinese :wink: |
Mi sembra che si sia innescata nuovamente la classica discussione del tipo "io cello' piu' grosso".... Tanto piu' che l'iniziatore del 3ad,dopo il primo post,si e' ben guardato dal palesarsi nuovamente....... |
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