BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   asp 61 quattro tempi (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/289572-asp-61-quattro-tempi.html)

bambino 07 luglio 13 16:47

asp 61 quattro tempi

sono passato dal 2 tempi supertigre 61,al 4 tempi asp 61,vorrei alcuni consigli dai piu esperti,quanto riguarda la composizione della miscela,il passo dell elica e la registrazione delle valvole.in quanto non possiedo libretto di istruzioni perche il motore e usato.tantissime grazie

mauro67 07 luglio 13 17:48

Citazione:

Originalmente inviato da bambino (Messaggio 3854047)
sono passato dal 2 tempi supertigre 61,al 4 tempi asp 61,vorrei alcuni consigli dai piu esperti,quanto riguarda la composizione della miscela,il passo dell elica e la registrazione delle valvole.in quanto non possiedo libretto di istruzioni perche il motore e usato.tantissime grazie

Just Engines Online Ltd A.S.P.

google 08 luglio 13 17:38

ottimo benvenuto!!!!!!

Ciao,
purtroppo non posso esserti di molto aiuto.
Certo, andando sul sito di justengine non credo che riuscirai a trovare risposte alle tue domande.
Cerca di avere un po di pazienza che qualche "umile" esperto ti risponderà dicendoti come, dove e tutto quello che puoi fare sul tuo motore.

losisi 08 luglio 13 18:11

Citazione:

Originalmente inviato da bambino (Messaggio 3854047)

Ben lungi da ritenermi un esperto,qualche info (per diretta esperienza ) posso cercare di dartela
Spero tu non abbia scelto questo motore per un cambio"like to like"...altrimenti devo disilluderti....i due motori sono abbastanza lontani come prestazioni,pur tirando le stesse eliche
Il .61 ASP puo'essere paragonato piu'ad un.45 2T (e forse anche meno...) come potenza,per cui,se intendi montarlo su di un modello classe.60,potresti avere dei problemi,a meno che non si tratti di una ripro lenta e galleggiona...divsrso il discorso per un modelletto classe.50
Per il resto:candela rigorosamente x 4T(Os tipo F ad esempio)miscela con almeno il 18% di buon olio sintetico,10%(meglio 15)di nitro,elica 12 x 6; avrai circa 9800 giri/min
Per le valvole una ricerca qui sul forum,dove l'argomento e' stato ampiamente trattato,ti chiarira' tutto

icarus64 08 luglio 13 18:27

Ciao, il motore è ottimo. La miscela : per il rodaggio con questo caldo è consigliabile un 20% di olio, di cui il 3% ricino, poi puoi scendere al 18% (15% sintetico, 3%ricino). In totale, la miscela la puoi fare 72% metanolo, 10% nitrometano (c'è chi scende all'8% e chi ne mette percentuali più alte. La Ditta consiglia il 10% e i miei vanno benissimo così), il resto olio. Il rodaggio: parti da 2 e mezzo di apertura spillo del massimo e appena in moto, apri e mantieni il gas tutto aperto. Elica: Master Airscrew serie K 12x6. Fai la prima sessione di 5 minuti, poi fermi il motore per una decina di minuti o finquando non si sia bene raffreddato, poi inizi la seconta sessione chiudendo lo spillo di 1/4 circa. Altri 5 minuti e stop di 10; riparti chiudendo ad ogni sessione di 1$ di giro. Le sessioni consigliate dalla casa sono 8. Verso il termine il motore girerà ai suoi massimi regimi. Le valvole: se non lo hai mai fatto, fallo fare a chi sà come agire. Comunque, cacciavite aperto di precisione, chiave chiusa da 5.5mm e spessimetro (in ferramenta costano 5-8 euro) Valvola di scarico, lo 0.10 passa stretto. Valvola di aspirazione, lo 0.05 passa. Ok anche solo lo 0.10 che in scarico passa e in aspirazione, no. Togli la candela e prima di misurare, controlli che il pistone sia al p.m.s. (puoi vederlo anche mettendo uno stuzzicadenti nel foro della candela). Ti allego due video: L'ultimo 4T che ho rodato la settimana scorsa (leggi la didascalia) e un tutorial (non mio) sulla registrazione valvole (in video sono utilizzate pinze, ma meglio la chiave). :wink:

cardinal 21 08 luglio 13 19:24

Io uso la 13/6 sonic graupner e arriva quasi a 10.000 RPM. E' un buon motore!

angel1 08 luglio 13 20:18

Neanche io sono certo un "esperto",ma possiedo il tuo stesso motore ed uso una candela OS "F", miscela 68% metanolo, 20% olio sintetico, 12% nitrometano. Regolare e affidabile dopo qualche decina di voli ho potuto approfittare dell'aiuto "sul campo" del mio fido Maestro, che gli ha dato una registratina alle valvole.:rolleyes:
Ottimo con una 11x7 APC, ma non pensare di poter raggiungere le prestazioni di un due tempi .61. Altro motore per altri modelli......:D

Buoni voli!!!

cardinal 21 08 luglio 13 20:28

Ha comunque buone prestazioni! Ci volo con in Katana da 1.40 di AA e va benissimo. Lo fa salire a candela senza problemi.

angel1 08 luglio 13 20:35

Non dubito. L' A.A. è la sua e se il peso non supera i 2,5 Kg, ci siamo sicuramente.
Il mio fa volare un'ala alta da m.1,50 e grosso modo un paio di chili e mezzo di peso (mi vergogno, ma non l'ho mai pesato):lol:

andreaz1000 08 luglio 13 21:01

Quoto quello che ti è già stato detto: ottimo motore ma non avere grosse pretese in fatto di prestazioni. Il mio montato in origine su di un Kyosho Edge 540 da 1,4 di aa e stato sostituito da un Jba 46 che fa ora un discreto lavoro.
Ora è montato su di un VQ Model Beaver (modello senza pretese in quanto a prestazioni) ed è proprio il suo motore. Mix 20% olio (3% ricino) 10% nitro resto alcool, candela OS F elica Apc 12x6 e va alla grande.
Le valvole regolate prima e dopo il rodaggio a 0,05 aspirazione e 0,10 stretto allo scarico e mai più toccate.
Buoni voli.

Andrea

max_c26acro 09 luglio 13 23:20

il mio asp .61 4t vola su un decathlon di 3,5 kg...:lol:

losisi 10 luglio 13 12:52

Citazione:

Originalmente inviato da max_c26acro (Messaggio 3857274)
il mio asp .61 4t vola su un decathlon di 3,5 kg...:lol:

Anche il mio e' montato su di un Cessna da 3,7 kg....ma gli fa fare un volo da Cessna.....:)

Daytona 10 luglio 13 13:06

Citazione:

Originalmente inviato da cardinal 21 (Messaggio 3855392)
Io uso la 13/6 sonic graupner e arriva quasi a 10.000 RPM.

sei sicuro ?!

io ho provato il 4T 91 e con una 14x6 JXF faceva 9000 rpm :uhm:

c1a0

losisi 10 luglio 13 13:25

Citazione:

Originalmente inviato da Daytona (Messaggio 3857768)
sei sicuro ?!

c1a0

Anche a me sembrano tanti con una 13x6...pero' bisogna considerare che sono motori abbastanza "poliedrici" (nel senso che,a differenza degli OS,spesso non ce ne sono due uguali....per non parlare delle differenze tra lotti produttivi...) per cui......ci puo' anche stare

extra 56 10 luglio 13 14:08

Impiego ASP 61

2 Allegato/i
Lo devo ancora provare ma dal tiro già provato direi che ci siamo. Il modello ora è 7.5kg e di scatola dicono 3 motori .45 a 2 tempi quindi dovremmo esserci. Anche percè più grossi non ci starebbero dentro le nache. Ora ho circa 10.000 giri con queste eliche. Chi ne sà di più puo dirmi se vanno bene o meno? grazie:wink:

cardinal 21 10 luglio 13 14:10

Citazione:

sei sicuro ?!

c1a0

Si, le sonic sono eliche ad alte prestazioni. A parità di passo con altre eliche girano di più. Inoltre il 91 ha un n. di giri inferiore al 61 essendo più grosso.

avio-nico 10 luglio 13 14:35

miscela

ciao, io la miscel per il 4t (ph fs91 -alias asp/sc/magnum fs91...:wink:-) la faccio con 70% alchool 20% kl198 e 10% nitro. mai avuto problemi:wink:

Brevino 10 luglio 13 23:32

Citazione:

sei sicuro ?!

c1a0

Non è che il tuo 91 è un po' spompo? Io sto rodando dopo aver sostituito accoppiamento e fascia un vecchio (1983) Enya 90 4c che ho rimesso a posto e con una 14x6 APC supero i 10.000 (10.200 giri) con una mix tutto ricino al 20% ed il 5% di nitro...

Daytona 11 luglio 13 10:14

Citazione:

Originalmente inviato da Brevino (Messaggio 3858598)
Non è che il tuo 91 è un po' spompo? Io sto rodando dopo aver sostituito accoppiamento e fascia un vecchio (1983) Enya 90 4c che ho rimesso a posto e con una 14x6 APC supero i 10.000 (10.200 giri) con una mix tutto ricino al 20% ed il 5% di nitro...

preciso che non è il mio ... io solo O.s. o Saito :wink:

è un Asp a cui ho fatto il rodaggio ( nuovo ) con miscela al 10% di nitro... e gli rpm quelli che hai letti ... :(

angel1 11 luglio 13 14:29

Citazione:

Originalmente inviato da extra 56 (Messaggio 3857845)
Lo devo ancora provare ma dal tiro già provato direi che ci siamo. Il modello ora è 7.5kg e di scatola dicono 3 motori .45 a 2 tempi quindi dovremmo esserci. Anche percè più grossi non ci starebbero dentro le nache. Ora ho circa 10.000 giri con queste eliche. Chi ne sà di più puo dirmi se vanno bene o meno? grazie:wink:

Sebbene ora lo faccia girare con un'elica 11x7 bipala, ho adoperato anche una 10x7 tripala con buoni risultati. Credo tu possa essere soddisfatto anche del regime di giri raggiunto (io non ricordo di aver superato i 9600, ma è trascorso tempo e non ricordo bene). Non montavo Graupner, ma Master Airscrew :shutup:quindi, si può addebitare un rendimento diverso alle tue eliche (certamente di qualità superiore).
Non credo di sbagliare a dire: VAI COSI' !!!:modelrc:

max_c26acro 12 luglio 13 15:33

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 3857755)
Anche il mio e' montato su di un Cessna da 3,7 kg....ma gli fa fare un volo da Cessna.....:)

Il mio gli fa fare un volo da decathlon...:D

giobass 12 luglio 13 16:25

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da max_c26acro (Messaggio 3861138)
Il mio gli fa fare un volo da decathlon...:D

Con la "potenziale" differenza che un Decathlon con un motore "serio " come un O.S F.S . è in grado di fare quell'acro che il full-size Cessna si sogna di fare!

Sò ...che ci capisci.......Giorgio:wink:

cecca2c@teletu.it 12 luglio 13 18:12

Il mio vola da quattro anni montato su un biplano da un metro e quaranta di apertura alare e peso di circa 2.800g., và alla grande!

Giovanni :D:D:D

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 3857755)

andreaz1000 12 luglio 13 21:42

Senza nulla togliere al blasone che il marchio OS offre questi sono motori più che onesti. Qua sul forum siamo in parecchi a possederli e ho riscontrato pochissime lamentele. Inoltre i ricambi sono facilmente reperibili a prezzi modici.
Quindi, a mio avviso, il detto "chi più spende meno spende" non trova un'applicazione ragionevole in questo caso. Certo che se puoi spendere il discorso cambia.......

Brevino 13 luglio 13 00:19

Un Enya, un Saito o un OS nuovi di pacca li trovi su Ebay a cifre a volte ridicole. Io ho acquistato un 60 Enya a meno di 50 €, un OS 52 per meno di 90 € ed un 48 per una settantina, potrei continuare... Nuovi, mai usati e completi di tutto... :wink:

lockeid 13 luglio 13 00:50

Salve,
ho vari motori OS 2 e 4 t e devo dire che la loro qualità è indiscutibile.
Nell'ultimo periodo, causa portafogli vuoto, ho acquistato motori ASP compreso un 52 hely.
Devo ammettere che vanno tutti molto bene e fino ad ora non mai dovuto manutentarli.
Tra i vari ho anche un 120 4t installato su un Cessna Cardinal da 5.7 kg ed un 90 4t che porta su alla grande un Macchi 205 veltro.
Vanno molto bene ed i costi rispetto alla loro qualità sono irrisori ed in più sono disponibili tutti i ricambi a dei costi accessibili anche ad un morto di fame come me.
Saluti a tutti

Ps l'unica cosa che consiglio in caso di acquisto e di smontare i portagomma e rimontarli con una goccia di frena filetti.

Brevino 13 luglio 13 00:58

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 3862030)
Ps l'unica cosa che consiglio in caso di acquisto e di smontare i portagomma e rimontarli con una goccia di frena filetti.

Cos'è un portagomma? :mellow:

Fabio983 13 luglio 13 08:37

L'asp .61 4t è un buon motore, non potentissimo, ma affidabile.
Il mio fa 9600 rpm con una 12x6 (miscela rapicon 18% olio 10 nitro), parte al primo colpo e non si spegne mai (se ben carburato ovviamente).
L'unica disavventura che ho avuto è stata che, probabilmente, per paura di rovinarla, ho stretto il controdado del barilotto troppo poco e con le vibrazioni si è svitato e mi ha consumato tutto il filetto della marmitta....10 dollari di ricambio, ho stretto bene e non ho più avuto problemi:wink:

Fabio

Daytona 13 luglio 13 15:31

Citazione:

Originalmente inviato da Fabio983 (Messaggio 3862309)
Il mio fa 9600 rpm con una 12x6 (miscela rapicon 18% olio 10 nitro),

molto credibile... :)

direi che è in linea con le prestazioni da cinese :wink:

losisi 13 luglio 13 18:48

Mi sembra che si sia innescata nuovamente la classica discussione del tipo "io cello' piu' grosso"....

Tanto piu' che l'iniziatore del 3ad,dopo il primo post,si e' ben guardato dal palesarsi nuovamente.......

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002