Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 13, 21:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIOTREC
 
Data registr.: 10-01-2009
Messaggi: 502
Immagini: 9
MB 339 (Kit Bettini)

Un saluto a tutti. Come da titolo sto realizzando un MB339 (Kit Bettini) e vorrei qualche consiglio e/o delucidazioni.

1) Vorrei ricavare i flaps dall’ala. Qualcuno l’ha già fatto? Vale la pena? E se si, qual'è la superficie che devo considerare per ogni flap.
2) Visto che stiamo sui 5 chili, vorrei montare un Rossi 75, ma non lÂ’ho trovato con lo scarico posteriore. Il Rossi 61 10cc 5 travasi ABC scarico posteriore potrebbe andar bene? (non sono riuscito a trovare il dato di potenza ), oppure che altro motore?
3) La risonanza all'interno della fusoliera da problemi di surriscaldamento

4) Questi carrelli retrattili elettrici secondo voi sono affidabili?

E-flite Terna carrelli retrattili elettrici .60-.120 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

5) consigli in genere da chi l'ha già fatto

Un ringraziamento anticipato a tutti
__________________
www.webalice.it/a.seccia06
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 13, 22:46   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 275
il modello finito ti viene pesante e quindi carico alare elevato ,volo stabile ma in attraggio veloce ti mangia molta pista ,non fargli i flap dovresti strutturarlo e quindi aumento di peso anzi usa mix flapperoni dovrai aggiungere peso sul muso -cerca di stare leggero in coda- ciao
fiatg59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 01:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.312
Immagini: 16
Parecchi anni fa ne ho realizzati 2, il primo con Rossi 61 scarico posteriore (3+2) e risonanza.
Il secondo con un Supertigre G90 (carter in 2 pezzi) e risonanza.

Con il Rossi volava bene ma devi curare tutto e stare molto leggero nella costruzione.
Con il Supertigre era tutta un altra musica e personalmente era molto più appagante.

Ovviamente la predisposizione al Supertigre comporta qualche grattacapo in più:
- bisogna realizzare un collettore specifico molto stretto per far stare tutto in fusoliera
- tocca utilizzare un elica da 12 di diametro (altrimenti tocca per terra) e quindi con molto passo. (va disassato il motore)

Per quanto riguarda la risonanza, in qualsiasi caso l'ideale è farla passare in fusoliera, poi raccordarla con un tubo di canna da pesca e far uscire il tutto in coda.
Tocca curare molto bene il raffreddamento per evitare smagrate in volo.

Per i flap, io non li ho fatti su nessuno dei 2 modelli.
Sicuramente se li hai gli atterraggi saranno più semplici... conta comunque che anche senza il modello si comporta molto bene.

Per i carrelli, gli e-flite non li conosco, ho sempre utilizzato materiale con funzionamento ad aria.



Ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 02:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -Rux-
 
Data registr.: 09-06-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 142
Immagini: 1
Ciao io ho un os 95AX elica 13x7 ringhia e vola abbastanza bene, il rossi con la risonanza mi è stato sconsigliato per il calore emanato (qualcuno ha bruciato il modello in volo). Carrelli li ho presi ad aria su un sito cinese e vanno benissimo, quelli che hai visto di e-flite mi sembrano un pochino debolucci io non li utilizzerei i flap non li ho fatti (sicuramente aiuterebbero parecchio in atterraggio).
La fase di atterraggio è quella piu' delicata la devi iniziare molto distante per evitare di andare troppo lungo.
Le prime volte ho fatto più volte l'avvicinamento perchè troppo veloce poi ci fai la mano.
Tutto sommato è un bel modello ...

Ultima modifica di -Rux- : 13 giugno 13 alle ore 02:08
-Rux- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 08:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIOTREC
 
Data registr.: 10-01-2009
Messaggi: 502
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da -Rux- Visualizza messaggio
Ciao io ho un os 95AX elica 13x7 ringhia e vola abbastanza bene, il rossi con la risonanza mi è stato sconsigliato per il calore emanato (qualcuno ha bruciato il modello in volo). Carrelli li ho presi ad aria su un sito cinese e vanno benissimo, quelli che hai visto di e-flite mi sembrano un pochino debolucci io non li utilizzerei i flap non li ho fatti (sicuramente aiuterebbero parecchio in atterraggio).
La fase di atterraggio è quella piu' delicata la devi iniziare molto distante per evitare di andare troppo lungo.
Le prime volte ho fatto più volte l'avvicinamento perchè troppo veloce poi ci fai la mano.
Tutto sommato è un bel modello ...
Grazie per i tuoi consigli. Gentilmente puoi postare il link dei carrelli?
__________________
www.webalice.it/a.seccia06
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 08:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIOTREC
 
Data registr.: 10-01-2009
Messaggi: 502
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Parecchi anni fa ne ho realizzati 2, il primo con Rossi 61 scarico posteriore (3+2) e risonanza.
Il secondo con un Supertigre G90 (carter in 2 pezzi) e risonanza.

Con il Rossi volava bene ma devi curare tutto e stare molto leggero nella costruzione.
Con il Supertigre era tutta un altra musica e personalmente era molto più appagante.

Ovviamente la predisposizione al Supertigre comporta qualche grattacapo in più:
- bisogna realizzare un collettore specifico molto stretto per far stare tutto in fusoliera
- tocca utilizzare un elica da 12 di diametro (altrimenti tocca per terra) e quindi con molto passo. (va disassato il motore)

Per quanto riguarda la risonanza, in qualsiasi caso l'ideale è farla passare in fusoliera, poi raccordarla con un tubo di canna da pesca e far uscire il tutto in coda.
Tocca curare molto bene il raffreddamento per evitare smagrate in volo.

Per i flap, io non li ho fatti su nessuno dei 2 modelli.
Sicuramente se li hai gli atterraggi saranno più semplici... conta comunque che anche senza il modello si comporta molto bene.

Per i carrelli, gli e-flite non li conosco, ho sempre utilizzato materiale con funzionamento ad aria.



Ciao.
Grazie per i consigli. Puoi dirmi gentilmente quali accorgimenti hai fatto per limitare il riscaldamento dovuto alla risonanza? Per esempio, può andar bene coibentarla con calza in lana di vetro?
__________________
www.webalice.it/a.seccia06
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 09:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.312
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da PIOTREC Visualizza messaggio
Grazie per i consigli. Puoi dirmi gentilmente quali accorgimenti hai fatto per limitare il riscaldamento dovuto alla risonanza? Per esempio, può andar bene coibentarla con calza in lana di vetro?
Se monti tutto con dovuta accortezza problemi al modello dovuti a surriscaldamento della risonanza non c'è ne sono.

L'importante è come ti dicevo raffreddare adeguatamente tutto lo scarico, onde evitare surriscaldamento del motore e quindi smagrate in volo.

Io avevo separato fino alla fine del vano dell'ala la fusoliera in 2 parti con una semplice paratia realizzata in balsa da 3mm con piccoli rinforzi con betulla da 2mm.
Dopodichè avevo approfittato di tutte le griglie e prese d'aria presenti sull'aereo reale e le ho riprodotte sul modello per raffreddare.
Nella zona più calda del collettore di scarico avevo fatto un buco sulla fusoliera di 100x50mm ed avevo incollato una retina in ottone.

Per quanto riguarda l'elica, con la risonanza sul G90 avevo l'APC 12x9 o 12x10.
Su campo in erba e con carrelli ad altezza originale più di quella non riesci ad utilizzare.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 09:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIOTREC
 
Data registr.: 10-01-2009
Messaggi: 502
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Se monti tutto con dovuta accortezza problemi al modello dovuti a surriscaldamento della risonanza non c'è ne sono.

L'importante è come ti dicevo raffreddare adeguatamente tutto lo scarico, onde evitare surriscaldamento del motore e quindi smagrate in volo.

Io avevo separato fino alla fine del vano dell'ala la fusoliera in 2 parti con una semplice paratia realizzata in balsa da 3mm con piccoli rinforzi con betulla da 2mm.
Dopodichè avevo approfittato di tutte le griglie e prese d'aria presenti sull'aereo reale e le ho riprodotte sul modello per raffreddare.
Nella zona più calda del collettore di scarico avevo fatto un buco sulla fusoliera di 100x50mm ed avevo incollato una retina in ottone.

Per quanto riguarda l'elica, con la risonanza sul G90 avevo l'APC 12x9 o 12x10.
Su campo in erba e con carrelli ad altezza originale più di quella non riesci ad utilizzare.
OK. Ancora un cordiale saluto e ringraziamento.
__________________
www.webalice.it/a.seccia06
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 13, 17:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -Rux-
 
Data registr.: 09-06-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 142
Immagini: 1
Mb 339

Ecco...

120 Class Air Retract Set with Nose Gear (Air Up/ Spring Down) - rcskylite.com

io presi quelli con l'attacco per 5 mm, ma ora prenderei più questi che hanno l'attacco da 12 mm quindi i carrelli sicuramente più forti .. i miei da 5 mm ogni tanto si dopo atterraggi un pò duri si piegano.
Come elica io ho utilizzato anche la 14x6 ma con il 95AX OS non sentivo il classico urlo mentre con la 13x6/7 eccome se urla.
ciao.
ps nessuno si inca.....i, la risonanza sarà carina perchè scarica dietro ma come ho già detto il consiglio di un amico che ha 30 anni di modellismo alle spalle è stato di non utilizzare la risonanza. A buon intenditor....
Ciao.

Ultima modifica di -Rux- : 16 giugno 13 alle ore 17:07
-Rux- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 13, 17:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -Rux-
 
Data registr.: 09-06-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 142
Immagini: 1
Ecco quache foto con la 14x6 (prima di provarlo)....ciao.
Icone allegate
MB 339 (Kit Bettini)-mb-339.jpg   MB 339 (Kit Bettini)-mb-339-1.jpg   MB 339 (Kit Bettini)-mb-339-2.jpg   MB 339 (Kit Bettini)-mb-339-3.jpg  
-Rux- non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno mb339 kit Bettini federicocanella Aeromodellismo 0 17 aprile 11 00:15
bilanciamento MB 339 bettini marco1955 Aeromodellismo 0 16 aprile 09 09:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002