BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   motori rossi (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/2854-motori-rossi.html)

Patch 22 ottobre 04 17:08

motori rossi
 
che ne pensate dei motori rossi 40 e 45??

fai4602 23 ottobre 04 15:20

Ottimi e abbondanti !

maxrr 08 ottobre 09 16:11

ma anche senza risonanza???
 
come si comportano senza risonanza? cioe' utilizzando il barilotto stile os?

i regimi e i cavalli dichiarati sono sicuramente con la risonanza perche con il marmittino i giri rilevati sono di molto inferiori,,,,probabilmente sono fasati per lavorare con la risonanza dedicata...altrimenti si comportano non meglio di altri motori piu pacati che pero' non si comporterebbero altrettanto bene dotandoli di risonanza.....

ci ho beccato?

2M86 08 ottobre 09 21:09

Ottimi motori come tutti i Rossi.
Sono di concezione vecchia, necessitano di eliche piccole per girare alla grande.

Con la risonanza ovviamente girano forte, ma anche senza risonanza vanno bene.
Ciao

Renato Privitera 09 ottobre 09 20:07

Citazione:

Originalmente inviato da 2M86 (Messaggio 1737279)
Ottimi motori come tutti i Rossi.
Sono di concezione vecchia......
Ciao

Che motori potresti indicarmi di "nuova concezione" ?
due tempi paragonabili, si intende....
e' un po' che non sono al passo coi tempi:(

GCM111 09 ottobre 09 22:14

Motori Rossi
 
Io ho usato una decina di marche di motori modellistici , e' penso che insieme a Novarossi e Enya siano di gran lunga i motori migliori in assoluto !!

2M86 10 ottobre 09 00:41

Citazione:

Originalmente inviato da Renato Privitera (Messaggio 1738593)
Che motori potresti indicarmi di "nuova concezione" ?
due tempi paragonabili, si intende....
e' un po' che non sono al passo coi tempi:(

Con "vecchia concezione" intendo dire che sono motori progettati per essere utilizzati con eliche piccole, devono avere tanti giri per esprimere il meglio e vanno bene su modelli veloci.
Ormai il modellismo si è spostato da questo tipo di volo, in gran parte si trovano modelli per volo 3D, riproduzioni, maxi,... dove sono più adatti motori che tirano eliche grandi che hanno una diversa curva di potenza.

Sarebbe inutile mettere un Rossi, ma anche un Picco, un OPS,.... su un modello da 3D o una riproduzione... non è il tipo di modello adatto al motore.
Sono motori che sono stati progettati per volare su modelli veloci, tipo gli F3A anni '70-'80 (Galaxy, Komet, Curare, Kosmo, ecc, ecc...), su Pylon, su ventole intubate,....

Renato Privitera 10 ottobre 09 02:29

Sono d'accodo con te che ad esempio un os "hanno special" era diagrammato per avere la potenza max sui 10/11000 giri ed aveva pipa ed il resto dimensionati per girare diversamente dai 15/16000 di un rossi od anche dell'os 61 fsr suo contemporaneo, e questo sopratutto per stare nei limiti FAI del rumore ( poi vennero i 4 tempi e fu un altra storia).
Tuttavia ritengo che non ci siano in questa classe soverchie novita' , anche se potrei certamente ricredermi paragonando due curve reali di potenza ( ottenute in condizioni di prova simili).
A me sembra semplicemente che per fare 3d si utilizzino eliche adeguate e basta ( una 13 o 14 x 3 o 4 di passo carica il motore piu o meno come una 11 x 7 o 8 ma il risultato di volo e' ben diverso )
Certo che i motori attuali saranno diagrammati per avere piu coppia in basso ma ripeto mi piacerebbe proprio verificarlo.
Che mi ricordi io il rossi 60 veniva usato con soddisfazione da molti senza pipa per tirar su certe riproduzioni che non volavano con altri motori (+ di 5kg!)...naturalmente con eliche adeguate al caso !

angelfly 11 ottobre 09 12:52

Citazione:

Originalmente inviato da maxrr (Messaggio 1736827)
come si comportano senza risonanza? cioe' utilizzando il barilotto stile os?

i regimi e i cavalli dichiarati sono sicuramente con la risonanza perche con il marmittino i giri rilevati sono di molto inferiori,,,,probabilmente sono fasati per lavorare con la risonanza dedicata...altrimenti si comportano non meglio di altri motori piu pacati che pero' non si comporterebbero altrettanto bene dotandoli di risonanza.....

ci ho beccato?

Perchè senza risonanza ? Sono stati progettati per averla. Usare un motore Rossi senza pipa è come voler sentire un cantante con bavaglio !
Fra l'altro le marmitte silenziate Rossi, ormai introvabili, non sono molto resistenti ed incominciano a "disfarsi" dopo 30-40 voli

ciao a tutti

maxrr 11 ottobre 09 19:59

la rossi le produce ancora...
 
basta chiamare la gimax....
i rossi, almeno il mio 53 e il mio 60 con il barilotto silenziatore fanno molti meno giri...e oltretutto mi sembra che i giri raggiunti siano espressi male...come gracchianti non lineari...penso che la fasatura sia tale da fare della risonanza un obbligo...un po come se ad una macchina turbo gli togli la turbina o la limiti....oltre ad andare meno, ci va anche male

giusto?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002