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Vecchio 06 maggio 13, 12:24   #1 (permalink)  Top
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vibrazioni

buongiorno a tutti
volevo un consiglio riguardo l ammortizzamento dei supporti motore , per un os 91 4 t .

quali possono essere i pro e i contro di utilizzare un supporto ammortizzato ? tipo quello in vendita sul sito jonathan ?

aspetto notizie
vi ringrazio in anticipo
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Vecchio 06 maggio 13, 12:32   #2 (permalink)  Top
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buongiorno a tutti
volevo un consiglio riguardo l ammortizzamento dei supporti motore , per un os 91 4 t .

quali possono essere i pro e i contro di utilizzare un supporto ammortizzato ? tipo quello in vendita sul sito jonathan ?

aspetto notizie
vi ringrazio in anticipo
Un normale banchetto in nylon di dimensioni adeguate è più che idoneo. Cura invece meticolosamente il bilanciamento delle eliche.
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L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
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Vecchio 06 maggio 13, 12:36   #3 (permalink)  Top
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ok accetto il consiglio...
a titolo informativo e di conoscenza....il supporto ammortizzato ha pro e contro ?
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Vecchio 06 maggio 13, 12:39   #4 (permalink)  Top
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ok accetto il consiglio...
a titolo informativo e di conoscenza....il supporto ammortizzato ha pro e contro ?
Come pro, nessuno reale. Come contro, la spesa assolutamente inutile
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Vecchio 06 maggio 13, 12:48   #5 (permalink)  Top
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bhe ci sarà un motivo se lo fanno no?

faccio questa domanda, perchè ovviamente il banchetto nn risolve il problema delle vibrazioni del motore ma le ammortizza rispetto alla struttura ..... la domanda che mi facevo era...
se il motore ha una vibrazione e il collegamento tra castello motore e struttura non è completamente rigido (dato che l ammortizzamento del castelletto permette comunque un oscillazione) si può verificare addirittura un effetto negativo al sistema? !
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Vecchio 06 maggio 13, 13:30   #6 (permalink)  Top
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bhe ci sarà un motivo se lo fanno no?

faccio questa domanda, perchè ovviamente il banchetto nn risolve il problema delle vibrazioni del motore ma le ammortizza rispetto alla struttura ..... la domanda che mi facevo era...
se il motore ha una vibrazione e il collegamento tra castello motore e struttura non è completamente rigido (dato che l ammortizzare del castelletto permette comunque un oscillazione) si può verificare addirittura un effetto negativo al sistema? !
Si, teoricamente si potrebbe creare addirittura un'amplificazione del problema, cosa che nei piccoli/medi glow è molto improbabile.
P.S. Esistono tanti accessori se non dannosi, quantomeno inutili. Solo perchè esistono non è un buon motivo per acquistarli.
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Vecchio 06 maggio 13, 13:35   #7 (permalink)  Top
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ok , quindi l amplificazione delle vibrazioni nel mio caso sarebbe nulla , data la piccola vibrazione di base\iniziale generata dal mio os .

il bilanciamento dell elica a quanto ho capito è fondamentale.

nel caso in cui si parlasse di motori piu grandi ? tipo monocilindrici 60 \50 cc a benzina, la questione cambierebbe?

mi sto approfittando della tua conoscenza
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Vecchio 06 maggio 13, 14:03   #8 (permalink)  Top
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ok , quindi l amplificazione delle vibrazioni nel mio caso sarebbe nulla , data la piccola vibrazione di base\iniziale generata dal mio os .

il bilanciamento dell elica a quanto ho capito è fondamentale.

nel caso in cui si parlasse di motori piu grandi ? tipo monocilindrici 60 \50 cc a benzina, la questione cambierebbe?

mi sto approfittando della tua conoscenza
Per motori più grandi in particolare a benzina, se il sistema di ammortizzazione non è specificamente progettato, a volte si rileva catastrofico. Si possono innescare vibrazioni risonanti che squassano l'intera struttura. Nel 999/per mille dei casi con 50 0 60 cc a benzina le quattro colonnine in dotazione sono il sistema di fissaggio più tranquillo ed utilizzato anche per centinaia di voli.
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Vecchio 06 maggio 13, 15:08   #9 (permalink)  Top
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capisco....insomma si verifica tipo la situazione del ponte che soggetto a vento va in risonanza ...

ti ringrazio per le delucidazioni
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Vecchio 06 maggio 13, 20:25   #10 (permalink)  Top
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Nel mio JC 60, ho realizzato delle colonnine antivibranti in Vulcolan e funzionano egregiamente.


http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post3674247


La differenza dalle normali colonnine rigide in alluminio, è notevole e la cellula è decisamente meno stressata dalla vibrazioni che in un 60 cc, non son certo da sottovalutare.
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