Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 ottobre 12, 22:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-08-2008
Messaggi: 84
problema da50 perde colpi al massimo

come da oggetto ho questo problema con mio da50.
minimo ok, transizione ok ma al massimo ogni tanto sembra perdere un colpo.
ingrassando migliora ma non riesco a rimuoverlo del tutto e la cosa strana è che a terra va quasi bene ma in volo peggiora.
oggi ho provato a collegare la batteria direttamente alla centralina per escludere che fosse l'interruttore, provato altra batteria, provato bec a 5 e 6 volt ma continua a farlo.
qualche suggerimento?
grazie a tutti!
rcboyit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 12, 23:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kira1
 
Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 2.945
candela

Come prima cosa se non l'hai gia' fatta, prova a cambiare la candela.
kira1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 19:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivanfly
 
Data registr.: 06-01-2008
Residenza: cassino
Messaggi: 56
Citazione:
Originalmente inviato da rcboyit Visualizza messaggio
come da oggetto ho questo problema con mio da50.
minimo ok, transizione ok ma al massimo ogni tanto sembra perdere un colpo.
ingrassando migliora ma non riesco a rimuoverlo del tutto e la cosa strana è che a terra va quasi bene ma in volo peggiora.
oggi ho provato a collegare la batteria direttamente alla centralina per escludere che fosse l'interruttore, provato altra batteria, provato bec a 5 e 6 volt ma continua a farlo.
qualche suggerimento?
grazie a tutti!
Ciao un mio amico aveva il tuo stesso problema, ha risolto isolando il cavo della centralina (quello che va alla candela) con le vibrazioni scaricava a massa sul barilotto e perdeva un colpo.
Ivan
ivanfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 20:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Ciao Rcboyit,

Mi sentirei di concordare con i precedenti 2 suggerimenti: è certamente un problema elettrico e non "fluidodinamico".

Sui miei DL50 ho cambiato subito le candele e a distanza di qualche tempo le pipette delle candele. Tra l'altro sono disponibili sul mercato ottimi kit di sostituzione che si montano velocemente.

Non è invece (purtroppo) facilmente sostituibile il cavo schermato. Nel caso si scoprisse che l'isolamento ha qualche microforellino, per cui scarica a massa, bisogna tagliare, giuntare il conduttore, rifare l'isolamento stesso con nastri di gomma che poi vanno vulcanizzati (basta un cannello) oppure con una buona serie di guainette termorestrigenti calzate a "cipolla" una sull'altra e infine va rifatta la treccia di rame esterna.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 22:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikfly
 
Data registr.: 09-10-2009
Residenza: gav
Messaggi: 87
Controlla il filtro metallico dentro il carburatore,se dici che ingrassando a terra migliora potrebbe essere parzialmente ostruito.
A me spesso si formava una patina gelatinosa e mi dava il tuo stesso problema,
ho risolto eliminando il filtrino.
mikfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 23:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Ma si dai, così la prossima volta la gelatina ti ottura tutti i passaggi ed invece di dover pulire il filtrino butti via il carburatore.
Scusa, ma se ti viene spesso il raffreddore cosa fai, Ti tagli il naso (il filtrino) o cerchi di eliminare le cause?
Probabilmente quella gelatina dipende da qualche componente del serbatoio o della tanica non adatto alla benzina che si disfà al contatto con essa.

Per quel che riguarda il problema di rcboyt, per come lo descrive propenderei anch'io per una causa elettrica...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 12, 00:23   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-08-2008
Messaggi: 84
grazie a tutti per le dritte siete sempre super disponibili!
per prima cosa proverò a cambiare la candela,in caso invece come potrei ricoprire il cavo che va dalla centralina alla pipetta? è già stato smanazzato dal precedente proprietario quindi non escluderei possa essere la causa del mio problema. in alcuni punti è ricoperto con nastro argentato americano in altri ccon nastro adesivo nero...
se volessi togliere tutto il pastrocchio e ricoprirlo da capo cosa dovrei usare? supponendo che elettricamente sia tutto sano, ovvio!
grazie ancora
rcboyit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 12, 08:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maneba
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Non rispondo a PM tecnici
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da rcboyit Visualizza messaggio
grazie a tutti per le dritte siete sempre super disponibili!
per prima cosa proverò a cambiare la candela,in caso invece come potrei ricoprire il cavo che va dalla centralina alla pipetta? è già stato smanazzato dal precedente proprietario quindi non escluderei possa essere la causa del mio problema. in alcuni punti è ricoperto con nastro argentato americano in altri ccon nastro adesivo nero...
se volessi togliere tutto il pastrocchio e ricoprirlo da capo cosa dovrei usare? supponendo che elettricamente sia tutto sano, ovvio!
grazie ancora
La treccia esterna connduce anche se parzialmente rotta. Quella che di solito da noie è la resistenza della pipetta che può o rompersi o bucare la calotta in gomma.
Quindi fossi in te partirei dal rifare la pipetta.
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 12, 17:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
anche io ho avuto lo stesso problema, che poi ho risolto. il cavo esterno del filo della pipetta era un po' consumato perche' si strofinava sulla naca. e' vero che conduce lo stesso, ma facilmente disperde. ho accorciato il cavo, riattaccato la pipetta e adesso e' tutto ok.
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 02:38   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-08-2008
Messaggi: 84
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
anche io ho avuto lo stesso problema, che poi ho risolto. il cavo esterno del filo della pipetta era un po' consumato perche' si strofinava sulla naca. e' vero che conduce lo stesso, ma facilmente disperde. ho accorciato il cavo, riattaccato la pipetta e adesso e' tutto ok.
avevo letto che il cavo interno della pipetta era di un materiale particolare (carbonio o grafite) quindi non riparabile/accorciabile/modificabile dal modellista. tu come hai fatto?

in caso dove posso recuperare i kit di sostituzione della pipetta?

se volessi provare ad isolare il cavo che materiale mi consigliereste?

ed infine...il dle55 di un mio amico ha una molla grande nella pipetta dove la candela presenta l'esagono per essere avvitata, la pipetta del mio da50 invece no, dovrebbe averla o è fatta in modo diverso?
rcboyit non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema.. l'auto perde potenza.. Yuric96 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 25 20 aprile 11 20:39
Avviamento a strappo che perde colpi?! ibog85 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 37 08 aprile 08 08:43
Motore perde colpi a bassi regimi tonnuns Elimodellismo Principianti 1 24 dicembre 07 11:22
il trex perde colpi erasmo82 Elimodellismo Motore Elettrico 18 14 ottobre 05 21:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002