Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 13, 09:55   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

Data registr.: 05-10-2006
Servi x alettoni: Alternative a Hitec 225

Salve. Devo mettere dei servi per gli alettoni in un modello acrobatico da 170cm di apertura alare. Lo scasso è un po' piccolino e non ci stanno i servi di dimensioni standard. Ho visto gli Hitec 225 e mi chiedevo se ci sono alternative cinesi valide. Non importa che siano MG anzi...meglio Karbonite che non prende giochi. Meglio se analogici che consumano meno batteria. L'importante è che tirino minimo 3/3,5 Kg.
Se qualcuno ha esperienze positive con prodotti tipo Corona, Blu bird ecc ecc fatemi sapere.
Grazie
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 13, 10:28   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
molti non parlano bene di GWS ma io mi sono trovato ottimamente con questi

GWS Micro Dual Ball Bearings Metal Gear Servo Micro 2BBMG | GWS

forse i dati di "targa" vanno presi un po' con le molle ( come con tutti i servi cinesi, del resto......) comunque, anche volendogli dare un calo del 30 %........

intendiamoci, li uso su warbirds, non su acrobatici puri.....per cui non posso pronunciarmi circa la resistenza a stress prolungati....
Vecchio 05 marzo 13, 12:30   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Possiedo questi... sono un pò rumorosi però svolgono la loro funzione...

GWS Servocomando IQ-220BB Mini 19 g - 4,0 (4,8V)-0,11 (4,8V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

dalla descrizione del modello che hai fatto, se possibile, userei questi std ribassati:

Hitec Servocomando HS77 BB - 4,4 (4,8V)-0,18 (4,8V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Vecchio 05 marzo 13, 13:36   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Non ho problemi di altezza del servo ma di lunghezza. L'alloggiamento è largo a malapena 50mm di lato che un po' di balsa da rivestimento scende ancora di 4mm e non riesco più a metterci un servo standard sdraiato. Non mi va di allargare l'alloggiamento e quindi cerco un servo che sia più corto dei soliti 44mm standard. Il modello è un F3A vintage ma fatto ora quindi non vorrei rischiare, cerco servi affidabili
Vecchio 05 marzo 13, 14:05   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:

ho anche questi, su di un modello

posso dire che, almeno nei miei, ho riscontrato un gioco un po' eccessivo nel punto neutro....niente di eclatante, ma fastidioso e superiore ad altri di stessa "classe"
Vecchio 05 marzo 13, 19:57   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
ho anche questi, su di un modello

posso dire che, almeno nei miei, ho riscontrato un gioco un po' eccessivo nel punto neutro....niente di eclatante, ma fastidioso e superiore ad altri di stessa "classe"
Strano... è vero che ha ingranaggi plastici, però è cuscinettato...
dato che pare essere molto "ridotto" (a mano è un pò duro da girare) lo vedrei con meno "giochi"...
Vecchio 05 marzo 13, 20:09   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Non ho problemi di altezza del servo ma di lunghezza. L'alloggiamento è largo a malapena 50mm di lato che un po' di balsa da rivestimento scende ancora di 4mm e non riesco più a metterci un servo standard sdraiato. Non mi va di allargare l'alloggiamento e quindi cerco un servo che sia più corto dei soliti 44mm standard. Il modello è un F3A vintage ma fatto ora quindi non vorrei rischiare, cerco servi affidabili
Non so perchè non vuoi usare i mini Hitec 225...

Possiedo anche i BB MG di questo tipo, e li vedrei più affidabili dei GWS:

Hitec Servocomando mini HS225 MG - 3,9 (4,8V)-0,14 (4,8V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Non so se conosci quest'altro tipo e se possono fare al tuo caso:

Hitec Servocomando HS125 MG - 3,0 (4,8V)-0,17 (4,8V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Forse hai qualcosa tipo Calypso o similare, se ne metti due (uno per alettone) da 3Kg*cm potrebbe bastare... ciao.

p.s.: come ultima soluzione (se possibile) allargare la sede del servo...

Ultima modifica di Chicco K : 05 marzo 13 alle ore 20:13
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 13, 20:29   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

Citazione:
Non so perchè non vuoi usare i mini Hitec 225...

Possiedo anche i BB MG di questo tipo, e li vedrei più affidabili dei GWS:

Hitec Servocomando mini HS225 MG - 3,9 (4,8V)-0,14 (4,8V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Non so se conosci quest'altro tipo e se possono fare al tuo caso:

Hitec Servocomando HS125 MG - 3,0 (4,8V)-0,17 (4,8V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Forse hai qualcosa tipo Calypso o similare, se ne metti due (uno per alettone) da 3Kg*cm potrebbe bastare... ciao.

p.s.: come ultima soluzione (se possibile) allargare la sede del servo...
Non è che non li voglio usare i 225 anzi! mi sa che alla fine userò quelli; stavo solo cercando un'alternativa magari più economica.
I 125 li ho già ma sono queli ribassati e sono....troppo bassi

Il modello in questione è un Galaxy
Vecchio 05 marzo 13, 20:46   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Citazione:
Non è che non li voglio usare i 225 anzi! mi sa che alla fine userò quelli; stavo solo cercando un'alternativa magari più economica.
I 125 li ho già ma sono queli ribassati e sono....troppo bassi

Il modello in questione è un Galaxy
Il Galaxi, dovrebbe avere la sede unica e centrale per il servo std, non so perchè ti risulta più piccola...

Lo so, vuoi mettere due servi (soluzione odierna)... a me non piace esteticamente...
ora non saprei se li installeresti come di consueto nelle semiali, oppure sempre centrali...

personalmente propenderei per un servo unico centrale e potente 5-6Kg*cm e come alternativa economica, credo che uno costa meno di due

Ultima modifica di Chicco K : 05 marzo 13 alle ore 20:50
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 13, 21:06   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Citazione:
Possiedo anche questi (comprati e non ancora usati) sono std ma leggermente più corti...
forse possono fare al caso, e sono economici:

GWS Servocomando IQ-400BB - 5,5 (4,8V)-0,22 (4,8V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Bookmarks