BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Ala Gladiatorone (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/277957-ala-gladiatorone.html)

m.mauro 02 marzo 13 10:46

Ala Gladiatorone

Abbastanza "spartanamente", rifarò l'ala per il mio GladiatorONE, che è un normale Gladiator, solo ingrandita la fotocopia dell'originale progetto del 13%, ne è risultato uno più grande (circa 2 metri), voluto sia per difficoltà visive, quanto per il non avere motori di cilindrata adatta (ora va con un 60/10cc.).

La mia domanda è, se la centina ha il bordo d'uscita finito, significherebbe che, o l'alettone, lo si ricava tagliandolo dall'ala, oppure le cerniere dell'alettone, se giuntato, verrebbero incollati su un minimo spessore?

Sarà "cosa buona e giusta", modificare il progetto? Tagliando gli alettoni dall'ala, lasciando così la stessa corda alare??

Ciao e GRAZIE

fabiorossi 02 marzo 13 10:53

il Gladiator classico l'ho avuto e c'avrò fatto diverse centinaia di voli ma se tu l'hai ingrandito secondo me gli alettoni è meglio che li fai d'estremità, cioè all'estremità dell'ala piuttosto che averli su tutto il bordo d'uscita;dalla mia modesta esperienza ho verificato che con l'alettone d'estremità il rollio è più...proporzionale al movimento del tuo pollice sullo stick della radio su modelli di dimensioni "importanti"

m.mauro 02 marzo 13 11:05

Citazione:

Originalmente inviato da fabiorossi (Messaggio 3668015)
il Gladiator classico l'ho avuto e c'avrò fatto diverse centinaia di voli ma se tu l'hai ingrandito secondo me gli alettoni è meglio che li fai d'estremità, cioè all'estremità dell'ala piuttosto che averli su tutto il bordo d'uscita;dalla mia modesta esperienza ho verificato che con l'alettone d'estremità il rollio è più...proporzionale al movimento del tuo pollice sullo stick della radio su modelli di dimensioni "importanti"

Il tuo consiglio, è quindi "ricavarli" dall'ala, non aggiungere corda?

fabiorossi 02 marzo 13 11:13

Citazione:

Originalmente inviato da m.mauro (Messaggio 3668028)
Il tuo consiglio, è quindi "ricavarli" dall'ala, non aggiungere corda?

esattamente ,se le dimensioni aumentano ovvio che aumenta anche il peso e quindi l'inerzia a girare sul rollio e la macchina tende a comportarsi più similmente a un vero aeroplano......parliamo di differenze cmq nn rilevantissime , a me personalmente l'alettone d'estremità è sempre piaciuto!:wink:

m.mauro 02 marzo 13 11:20

Citazione:

Originalmente inviato da fabiorossi (Messaggio 3668039)
esattamente ,se le dimensioni aumentano ovvio che aumenta anche il peso e quindi l'inerzia a girare sul rollio e la macchina tende a comportarsi più similmente a un vero aeroplano......parliamo di differenze cmq nn rilevantissime , a me personalmente l'alettone d'estremità è sempre piaciuto!:wink:

Ok allora "modifica al progetto"!!

Ciaooo

fabiorossi 02 marzo 13 11:46

Citazione:

Originalmente inviato da m.mauro (Messaggio 3668048)
Ok allora "modifica al progetto"!!

Ciaooo

eh oh...spetta che fai modifichi a occhio??...guarda questa discussione perchè mi sa che ti puo tornare utile!

m.mauro 02 marzo 13 14:14

Citazione:

Originalmente inviato da fabiorossi (Messaggio 3668076)
eh oh...spetta che fai modifichi a occhio??...guarda questa discussione perchè mi sa che ti puo tornare utile!

Si ok, ho"letto" (frettolosamente), deducendo che potrebbe avere delle anomale reazioni, ma......non è che debbo rendere pubblica la cosa, cioè è una cosa mia e ammesso che riesco a stabilire le superfici (non sono esperto in matematica, identificare il 12 % della superficie alare, sarà un vero problema), lo modifico/cambio e via.

Con questo è che oltre a ringraziarti dell'interessamento, ti saluto.

(che tanto vola tutto, ma, bisogna vedere come)

Ciaooo

ranox 02 marzo 13 14:43

Citazione:

Originalmente inviato da m.mauro (Messaggio 3668245)
Si ok, ho"letto" (frettolosamente), deducendo che potrebbe avere delle anomale reazioni, ma......non è che debbo rendere pubblica la cosa, cioè è una cosa mia e ammesso che riesco a stabilire le superfici (non sono esperto in matematica, identificare il 12 % della superficie alare, sarà un vero problema), lo modifico/cambio e via.

Con questo è che oltre a ringraziarti dell'interessamento, ti saluto.

(che tanto vola tutto, ma, bisogna vedere come)

Ciaooo

eh si.. il 12% è un vero problema!! :icon_rofl:icon_rofl

(forse X:100x12 può funzionare, ma si che funziona dai :rolleyes: )

Oppure ci metti due MOLLICOZZI® e sei a posto.

Mi raccomando le foto, sai che ci tengo ;)

Robbè

Fabbro 64 02 marzo 13 20:07

Ma senza tribolare tanto guarda questo

http://www.sigmfg.com/images/yy1SIGRC56New.jpg

:wink:

Sig ProductsV6

Lo trovi da modelberg.

m.mauro 02 marzo 13 20:13

Citazione:

Originalmente inviato da Fabbro 64 (Messaggio 3668766)
Ma senza tribolare tanto guarda questo

http://www.sigmfg.com/images/yy1SIGRC56New.jpg

:wink:

E così, che lo farò, invece di mettere le cerniere su un bordo d'uscita finito, faccio gli alettoni, ricavandoli dall'ala.

Così, involontariamente, vengono anche "centinati".

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026