Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 13, 18:13   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Data registr.: 02-03-2007
un paracadute di emergenza per i maximodelli

Alcuni anni fa, durante una edizione di Cielo e Volo, raduno di velivoli ultraleggeri che organizzo ad Ozzano, ho proposto ad un costruttore di paracaduti di emergenza di costruire un paracadute per maximodelli da utilizzare in situazioni di emergenza, dove possibile, non tanto per salvare il modello, ma per limitare i danni, specialmente in presenza di pubblico.

Da notizie attendibili, sembra che, in silenzio, l'Azienda si sia effettivamente attivata e che prestissimo presenterà un paracadute da installare sui maxi.

Graditi i pareri degli esperti di maximodelli, maxialianti e turbine.
Inoltre qualcuno è a conoscenza che altri si siano cimentati in progetti analoghi?

Paolo

Le voci mi riportano che la vela peserà circa 600 grammi, peso max del modello 25 kg, apertura fino a 180 km/h, dimensioni abbastanza contenute, espulsione rapida, peso totale intorno ai 1000 grammi
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 13, 18:21   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-08-2009
bellissima iniziativa, sono interessato speriamo solo che i costi non siano spropositati
BLULEADER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 13, 19:52   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Citazione:
Originalmente inviato da BLULEADER Visualizza messaggio
bellissima iniziativa, sono interessato speriamo solo che i costi non siano spropositati
hanno parlato di costi contenuti....sembra che lo mettano in produzione per grandi numeri per abbattere i costi: sembra una cosa seria. sono curiosissimo
Vecchio 12 febbraio 13, 20:49   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di spitfire40

Data registr.: 09-10-2006
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
il problema, secondo me e' che se il modello e' in alto lo si puo' portare giu' in un modo o nell'altro con basso rischio di crash, perche' di tempo per l'atterraggio di emergenza ce ne e',e non serve il paracadute, se il modello e' radente, come per esempio in una acro 3D, non c'e' paracadute che tenga.....
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 13, 21:12   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Morozz

Data registr.: 17-07-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Alcuni anni fa, durante una edizione di Cielo e Volo, raduno di velivoli ultraleggeri che organizzo ad Ozzano, ho proposto ad un costruttore di paracaduti di emergenza di costruire un paracadute per maximodelli da utilizzare in situazioni di emergenza, dove possibile, non tanto per salvare il modello, ma per limitare i danni, specialmente in presenza di pubblico.

Da notizie attendibili, sembra che, in silenzio, l'Azienda si sia effettivamente attivata e che prestissimo presenterà un paracadute da installare sui maxi.

Graditi i pareri degli esperti di maximodelli, maxialianti e turbine.
Inoltre qualcuno è a conoscenza che altri si siano cimentati in progetti analoghi?

Paolo

Le voci mi riportano che la vela peserà circa 600 grammi, peso max del modello 25 kg, apertura fino a 180 km/h, dimensioni abbastanza contenute, espulsione rapida, peso totale intorno ai 1000 grammi
Ma che azienda lo fa? C'è un sito web?

Ciao.

Ciao,
Moreno

Inviato dal mio iPad usando Tapatalk
Morozz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 13, 21:31   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
il problema, secondo me e' che se il modello e' in alto lo si puo' portare giu' in un modo o nell'altro con basso rischio di crash, perche' di tempo per l'atterraggio di emergenza ce ne e',e non serve il paracadute, se il modello e' radente, come per esempio in una acro 3D, non c'e' paracadute che tenga.....
stai innescando una discussione che nel mondo dell'ULM non è mai finita. Una è la tua scuola di pensiero e l'altra è che se anche mi serve per un 10% di situazioni mi va bene montarlo.
Poi ognuno la pensa come vuole....non lo vendo ne lo produco io
Vecchio 12 febbraio 13, 22:04   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabriele2476

Data registr.: 06-01-2011
Come tutte le cose ci sono dei pro e dei contro! Mi spiego se il modello è in alto puoi limitare i danni al modello (ma ho i mie dubbi visto i pesi dei modelli) , ma non è detto che lo stesso valga per cose o persone in quanto se ci fosse del vento non potrai mai sapere dove potra portartelo e visto i campi volo che abbiamo in Italia, secondo me è più rischioso con il paracadute, che senza! Se sei basso devi avere del sangue gelato per attivare il paracadute, se fai del 3d raso terra, lo devresti equipaggiare con un airbag.
Vecchio 12 febbraio 13, 22:33   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Citazione:
Originalmente inviato da gabriele2476 Visualizza messaggio
Come tutte le cose ci sono dei pro e dei contro! Mi spiego se il modello è in alto puoi limitare i danni al modello (ma ho i mie dubbi visto i pesi dei modelli) , ma non è detto che lo stesso valga per cose o persone in quanto se ci fosse del vento non potrai mai sapere dove potra portartelo e visto i campi volo che abbiamo in Italia, secondo me è più rischioso con il paracadute, che senza! Se sei basso devi avere del sangue gelato per attivare il paracadute, se fai del 3d raso terra, lo devresti equipaggiare con un airbag.
in poche parole non lo si deve montare, non va bene in nessuna situazione.
Se perdi un'ala a 50 metri non serve?
Io credo di si
Comunque io faccio questo tipo di modelli
http://www.baronerosso.it/forum/aero...stress-23.html
e non sono interessato !!!!!
Ho solo data la notizia
Ciao

Paolo
Vecchio 12 febbraio 13, 22:51   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabriele2476

Data registr.: 06-01-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
in poche parole non lo si deve montare, non va bene in nessuna situazione.
Se perdi un'ala a 50 metri non serve?
Io credo di si
Comunque io faccio questo tipo di modelli
http://www.baronerosso.it/forum/aero...stress-23.html
e non sono interessato !!!!!
Ho solo data la notizia
Ciao

Paolo
Ai fatto bene a dare la notizia perchè questo è un forum e tutto puo servire,io la butto li, magari io non vedo la necessità poi magari serve, se lo equipaggi con dei servi mini che ti permetterebbero di tirare le funi come su quelli veri il discorso sarebbe molto interessante e a quel punto te lo potresti portare dove vuoi, ma dovresti comunque sapere come si porta un paracadute! Però!!!
Vecchio 12 febbraio 13, 23:12   #10 (permalink)  Top
Skyvo
Guest

e come si azionerebbe? in automatico? manuale?

pure per me non serve a nulla su un modello, sopratutto sugli acro 3D o turbine

un'acro 3D vola ad un'altezza troppo bassa perchè il paracadute si apra e una turbina a volte vola troppo veloce

non oso immaginare i danni che causerebbe al modello l'apertura a 180 km/h

poi un kg in piu su un modello è tanto
Rispondi

Bookmarks