Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 13, 17:09   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.stara
 
Data registr.: 17-04-2009
Residenza: Olbia
Messaggi: 272
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
...... troppo olio... la miscela corretta è con un massimo del 12% di olio in particolare se sintetico il quale si nn lascia residui carboniosi come il ricimo ma scalda molto quindi nn vad oltre 8 di sintetico e 4 di ricino..........

12 % ?!?!?!

questo finale solo per dire che, talvolta, forse, ci creiamo delle idee un po' sbagliate...con buona pace di chi, come me, ha sempre sostenuto che basse % di olio sono solo deleterie.........................
basse % di olio non sono deleterie, ma insufficienti % si.

Un interessante articolo di rcmodelreviews: Model engine oils

Alla fine ognuno è libero di fare le proprie esperienze, ma ripetere gli errori di taluni, anziche beneficiarne e "copiare" le esperienze positive, vabbè.....

Se uno rompe il motore ma usava il YY% di olio e di cui XX% ricino che "salvadallesmagritecosìnonsigrippa" il motore, allora il motore era difettoso, e comunque XX% di ricino è troppo poco, doveva usarne di più.. mentre invece non si accetta il fatto che troppa % di olio fa più male che bene, e male, se anche il motore non si danneggia, oltre alle prestazioni più scadenti, maggiore sporco e inquinamento, significa comunuqe danno in euro per il proprietario che con lo spreco dell' olio inutilmente buttato nella miscela, durante la vita di un motore, si potrebbe ricomprare un altro motore o giu di li!!

Poi, non si tengono in considerazione i progressi fatti nella tecnologia degli olii sintetici, nella stabilità dei metalli usati attualmente nella produzione, nella lavorazione più raffinata CNC dei moderni motori, nella temperatura più bassa di funzionamento dei motori glow rispetto a quelli a benzina: forse il ricino, del quale non rinnego le qualità, non è così indispensabile come si crede. Personalmente non lo uso più da anni e non mi manca per niente, ma ognuno faccia come crede: il ricino è un ottimo purgante....

La verità è che i motori bisogna saperli usare:
cioè giusto equilibrio fra le tante variabili (tipo di motore, carburazione, aereo, composizione miscela, elica, candela, raffreddamento, pulizia, installazione, vibrazioni, pollice e testa (del pilota, non del motore!!) etc...)

Poi è evidente che qualche variabile possa avere più o meno influenza sulle prestazioni/durata/affidabilità, ma il motore X usato da pippo avrà una storia diversa dalla storia dello stesso motore X usato da caio, per non parlare di sempronio!!!

Ciao,

Max.
m.stara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 13, 18:35   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
io, molto modestamente, credo che in medio stat virtus......ho rodato tantissimi motori nella mia vita modellistica e mai uno che poi si sia grippato........o abbia avuto danni per usura precoce..credo dunque di aver seguito una buona regola....

comprendo poco, sinceramente quanto ad Angelo è stato dichiarato circa l'EVO60 ed il rodaggio consigliato...o meglio, comprendo male questa frase :Loro sostengono che quando si accende il motore e si tiene grasso, il pistone raggiunge immediatamente una temperatura elevata mentre il cilindro per via delle alette di raffreddamento impiega maggior tempo ad andare a temperatura nominale. Questo provoca una esagerata espansione del pistone rispetto a quella del cilindro. Il risultato è che la biella deve sopportare uno sforzo eccessivo che può danneggiarla proprio in fase di rodaggio, riducendone la vita.

avrei capito se sostenessero che, ingrassando esageratamente il motore, si possa creare, sul pistone, una pressione idraulica anomala ( data la tanta miscela in esubero ) che potrebbe riflettersi in un "caricamento" eccessivo della testa di biella ( e relativa bronzina )

ma il fatto della temperatura non riesco a comprenderlo ...la miscela in eccesso, non riuscendo a bruciare completamente , casomai sottrae calore al gruppo termico ( cilindro-pistone )......aiutando i componenti a rodarsi senza raggiungere temperature eccessive, tipiche, oltre che della normale combustione, anche degli attriti di parti nuove.......oppure qualcosa mi sfugge...( e mi è sfuggito negli ultimi 35 anni ....)

comunque, per inciso, ho un Rossi 61 RE 5 travasi ( un po' datato ma non proprio vecchiotto ) che mi stava dando alcuni problemi di rendimento e messa a punto: dopo varie prove ho voluto interpellare il costruttore ( sopratutto per capire se sbagliavo qualcosa io....) e mi ha risposto Alessandro Rossi, lasciandomi abbastanza basito:
tutto il set-up che uso lo ha pienamente condiviso, ha "solo" contestato la % di olio che uso ( e che ho sempre usato...ritenendola già al limite inferiore....)

queste le sue testuali parole:-Miscela: troppo olio... la miscela corretta è con un massimo del 12% di olio in particolare se sintetico il quale si nn lascia residui carboniosi come il ricimo ma scalda molto quindi nn vad oltre 8 di sintetico e 4 di ricino..........

12 % ?!?!?!

questo finale solo per dire che, talvolta, forse, ci creiamo delle idee un po' sbagliate...con buona pace di chi, come me, ha sempre sostenuto che basse % di olio sono solo deleterie.........................

:Loro sostengono che quando si accende il motore e si tiene grasso, il pistone raggiunge immediatamente una temperatura elevata mentre il cilindro per via delle alette di raffreddamento impiega maggior tempo ad andare a temperatura nominale. Questo provoca una esagerata espansione del pistone rispetto a quella del cilindro. Il risultato è che la biella deve sopportare uno sforzo eccessivo che può danneggiarla proprio in fase di rodaggio, riducendone la vita.

La frase in corsivo va interpretata in questa maniera :

a) motore che gira al massimo poco grasso (tanti giri)=pistone caldo e cilindro caldo
b) motore che gira al massimo troppo grasso (meno giri)=pistone caldo cilindro tiepido
c) motore che gira al minimo poco grasso= pistone tiepido e cilindro tiepido.

Ora teniamo conto che il cilindro tende a raffreddarsi più velocemente del pistone perché le alette di raffreddamento agiscono a tal scopo.
I casi a) e c) vanno bene perché una giusta espansione dei materiali, dovuta al calore, permette un agevole passaggio del pistone nel cilindro, quindi la biella non sforza.
Nel caso b) il pistone si espande più del cilindro, quindi l'inserimento è forzato e la biella lavora sotto sforzo.
Quindi per un buon rodaggio 10 secondi in fase a) = motore scalda molto, poi 10 secondi in fase c) = motore raffredda e così via.
Oppure come dicono loro si fa l' otto cubano : quando si sale al massimo si scalda, quando si scende al minimo si raffredda.
Che dire ... io ho fatto così e finora non ho avuto problemi. Non so se ne avrò in futuro. Il motore EVO 60 più vecchio che ho, ha fatto solo una trentina di voli. Presto per dire se durerà.... per ora con la marmitta accordata non fa rimpiangere il Rossi 60.
Ps: anch'io ho avuto la stessa telefonata con Alessandro Rossi e mi ha detto le stesse cose: max olio 12%. Io però sono prudente e sto al 14%.

ciao a tutti
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 13, 23:16   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
Citazione:
Originalmente inviato da m.stara Visualizza messaggio
basse % di olio non sono deleterie, ma insufficienti % si.

Un interessante articolo di rcmodelreviews: Model engine oils

Alla fine ognuno è libero di fare le proprie esperienze, ma ripetere gli errori di taluni, anziche beneficiarne e "copiare" le esperienze positive, vabbè.....

Se uno rompe il motore ma usava il YY% di olio e di cui XX% ricino che "salvadallesmagritecosìnonsigrippa" il motore, allora il motore era difettoso, e comunque XX% di ricino è troppo poco, doveva usarne di più.. mentre invece non si accetta il fatto che troppa % di olio fa più male che bene, e male, se anche il motore non si danneggia, oltre alle prestazioni più scadenti, maggiore sporco e inquinamento, significa comunuqe danno in euro per il proprietario che con lo spreco dell' olio inutilmente buttato nella miscela, durante la vita di un motore, si potrebbe ricomprare un altro motore o giu di li!!

Poi, non si tengono in considerazione i progressi fatti nella tecnologia degli olii sintetici, nella stabilità dei metalli usati attualmente nella produzione, nella lavorazione più raffinata CNC dei moderni motori, nella temperatura più bassa di funzionamento dei motori glow rispetto a quelli a benzina: forse il ricino, del quale non rinnego le qualità, non è così indispensabile come si crede. Personalmente non lo uso più da anni e non mi manca per niente, ma ognuno faccia come crede: il ricino è un ottimo purgante....

La verità è che i motori bisogna saperli usare:
cioè giusto equilibrio fra le tante variabili (tipo di motore, carburazione, aereo, composizione miscela, elica, candela, raffreddamento, pulizia, installazione, vibrazioni, pollice e testa (del pilota, non del motore!!) etc...)

Poi è evidente che qualche variabile possa avere più o meno influenza sulle prestazioni/durata/affidabilità, ma il motore X usato da pippo avrà una storia diversa dalla storia dello stesso motore X usato da caio, per non parlare di sempronio!!!

Ciao,

Max.
Grazie!
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 13, 06:44   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
...mah un motore che ha quei problemi o ha un problema di progettazione o un diffetto costruttivo e questo ultimo caso ci può stare anche se a questo punto penso ai miei bellissimi supertigri made in cina che funzionano alla perfezione pur essendo svalutati per la loro origine produttiva.
o infine è colpa della mix della rapicon?
Magari se fossimo così fortunati ad avere qualche nuovo intervento di amici del barone che hanno avuto esperienze con questi elementi forse si può fare luce.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 13, 14:06   #45 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2007
Residenza: Olbia
Messaggi: 159
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
...mah un motore che ha quei problemi o ha un problema di progettazione o un diffetto costruttivo e questo ultimo caso ci può stare anche se a questo punto penso ai miei bellissimi supertigri made in cina che funzionano alla perfezione pur essendo svalutati per la loro origine produttiva.
o infine è colpa della mix della rapicon?
Magari se fossimo così fortunati ad avere qualche nuovo intervento di amici del barone che hanno avuto esperienze con questi elementi forse si può fare luce.
magari........... non sarebbe male, alla fine si sta valutando la qualità degli evolution
carlobrescianino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 13, 23:00   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
...mah un motore che ha quei problemi o ha un problema di progettazione o un diffetto costruttivo e questo ultimo caso ci può stare anche se a questo punto penso ai miei bellissimi supertigri made in cina che funzionano alla perfezione pur essendo svalutati per la loro origine produttiva.
o infine è colpa della mix della rapicon?
Magari se fossimo così fortunati ad avere qualche nuovo intervento di amici del barone che hanno avuto esperienze con questi elementi forse si può fare luce.

sono motori onesti, che costano poco e alcune pecche si possono perdonare visto i prezzi irrisori di acquisto.

i motori cinesi li trovo un'ottima alternativa per il volo domenicale, ne uso alcuni tra cui 2T e 4T e problemi ricorrenti non ne ho riscontrati,

cmq il mio cuore rimane sui Supertigre che aimè sono diventati cinesi pure loro, ma indubbiamente rimangono sempre dei bei pezzi di metallo!
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 13, 19:56   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Citazione:
Originalmente inviato da edoardo Visualizza messaggio
sono motori onesti, che costano poco e alcune pecche si possono perdonare visto i prezzi irrisori di acquisto.

i motori cinesi li trovo un'ottima alternativa per il volo domenicale, ne uso alcuni tra cui 2T e 4T e problemi ricorrenti non ne ho riscontrati,

cmq il mio cuore rimane sui Supertigre che aimè sono diventati cinesi pure loro, ma indubbiamente rimangono sempre dei bei pezzi di metallo!
Esatto!!! E ci si affezziona pure
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 13, 12:58   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Esatto!!! E ci si affezziona pure
invece io avevo un amore sfrenato per i Webra.... ma mi hanno abbandonato per sempre
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 13, 11:40   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2007
Residenza: Olbia
Messaggi: 159
Citazione:
Originalmente inviato da carlobrescianino Visualizza messaggio
scusa il ritardo, 18% nella 10 di nitro e 18 o 20 nella 15, non si capisce, ma non credo sia un problema di lubrificazione, ma di prodotto fallato, peraltro non sono felicissimo di come stanno andando le cose con il venditore, infatti mi sono preso un OS da un altra parte, ciao
E' corretto da parte mia comunicarVi che il venditore mi ha accreditato l'importo del motore difettoso, mi volevano mandare uno nuovo, ma avevo già preso un OS 55 AX x cambiare, comunque un meritato plauso................... anche se mi hanno fatto penare un pò
carlobrescianino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 13, 17:30   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da carlobrescianino Visualizza messaggio
E' corretto da parte mia comunicarVi che il venditore mi ha accreditato l'importo del motore difettoso, mi volevano mandare uno nuovo, ma avevo già preso un OS 55 AX x cambiare, comunque un meritato plauso................... anche se mi hanno fatto penare un pò
stanno a perdere colpi? quanto tempo ti hanno fatto aspettare dalla segnalazione del problema al restituzione dell'importo?

se stiamo parlando dello stesso FAMOSISSIMO negozio io sto da metà luglio ad aspettare un pezzo di ricambio di una monster radiocomandato che vendevano. A me non mi interessa a sentire le giustificazioni di periodi di ferie, il fornitore non aveva il ricambio o altro.
Ho chiesto perfino un'agevolazione per l'acquisto di un'altra macchina, ma non possono farlo. Vendono macchinette e non tengono un minimo di magazzino di ricambi.
Sono arrabbiato per questo sono 5 mesi.....
5 MESI

Che Aspetto....e ho chiamato ogni settimana da settembre!!!!!!

Dico al Venditore....non vendete macchinette e rimanette solo sul settore che siete Superlativi: gli aerei.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
supertigre g61 depperumarco Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 13 aprile 09 23:33
u-can-do + supertigre G61 Alfredofly Aeromodellismo 82 23 marzo 08 10:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002