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maurizio 77 03 febbraio 13 11:49

dle 111
 
ciao a tutti, ho montato un motore dle 111 con i cannister as power x il 170 ma solo perchè li avevo già (nuovi), adesso xò dopo alcune prove con l'elica 28 10 il motore non vuole saperne di girare a più di 5800 giri. i collettori sono di diametro 22 mm x una lunghezza di 12 cm compreso la curva, cosa potrei provare a fare x cercare di guadagnare un po di giri senza cambiare l'elica e gli scarichi? volevo provare a ridurre il diametro interno dei collettori visto che così non ho parti da modificare radicalmente.sapete dirrmi qualcosa a riguardo? grazie a tutti e buona giornata

spitfire40 03 febbraio 13 14:15

ovvio, la 28/10 per il 111 e' troppo grossa. prova una 27/10 che e' perfetta per quei motori. il canister migliora la regolarita' e un poco la potenza, ma non deve essere paragonato ad una risonanza, che puo' anche far aumentare del 30% la resa del motore

maurizio 77 03 febbraio 13 15:56

ciao,leggi bene la mia perplessità a riguardo:sul manuale del motore c'è scritto che può montare anche una 28 10. la mia problematica e una perdita di circa 1800 giri rispetto ai valori dichiarati dalla casa: circa 7500 giri.all' inizio premettevo che all suddetto motore ho montato dei cannister x il 170 cc.quindi il mio dubbio è sugli scarichi troppo grossi, qualcuno può dirmi se riesco a guadagnare qualcosa modificando il diametro inteno i collettori di scarico?

spitfire40 03 febbraio 13 16:23

quello che scrivono sulle istruzioni dei motori e' da prendere con le pinze: cose scritte a caso per vari motori. gli scarichi anche se contano, non hanno tutta l'influenza che desidereresti tu, specialmente i canister. solo le risonanze, a determinato numero di giri per i quali sono state progettate, alzano notevolmente il regime. io ho un dle 111,con canister, e mi gira una 27/10 a 6700/6800 giri. per montare una 28/10 dovresti provare le mezlick che sono eliche poco cariche. (hanno le pale molto strette)

maurizio 77 03 febbraio 13 16:39

quindi mi confermi che pur montando dei cannister con un maggior volume non creano problemi e non influenzano negativamente il motore? credevo che una camera maggiore potesse svuotare troppo il motore non creando una contropressione sufficiente a fargli raggiungere regimi accetabii. secondo te i regimi ottimali x questo motore quali sono?

ale_brb 03 febbraio 13 19:48

Ciao io ho il suddetto motore ma con i barilotti originali. Il motore con 28/10 pt model in carbonio fa 6400 giri. Secondo me i canister che usi sono troppo grandi per questo motore e perdi in compressione.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

maurizio 77 03 febbraio 13 19:59

infatti e ciò che ho pensato anch'io, provo a montare una 27/10 e vedo quanti giri guadagno. sinceramente vorrei lasciare i canister e provare a ridurre il diametro dei collettori , ci sono diverse prove da fare per trovare il compromesso ma da come mi sembra di capire con gli scarichi originali sta intorno ai 6500 giri avendo ancora un margine di 1000. se il tuo vola con 6500 sono sicuro che il mio con 5800 sta fermo.vedo un po in questi giorni di fare qualche prova prima portarlo in volo. ciao grazie x le tue info

simone76 04 febbraio 13 08:58

Citazione:

Originalmente inviato da maurizio 77 (Messaggio 3618052)
la mia problematica e una perdita di circa 1800 giri

Un motore che fa girare una 28x10 a 7500rpm dovrebbe erogare circa 17-20HP a seconda del tipo di elica, circa il doppio di quello che il DLE111 puo' effettivamente dare. Comunque dubito che uno scarico (non accordato) leggermente più grade del necessario faccia perdere giri. Ci sarà qualche altro genere di problema... controllate le lamelle?


PS io lo uso con 27x10 e barilotti originali.

President1967 04 febbraio 13 10:31

Nel nostro campo ci sono diversi dle 111 con una 28/10 mezlik e tutti fanno 6400 giri con canister , tutti regolari e con potenza da vendere !!!

simone76 04 febbraio 13 10:41

Citazione:

Originalmente inviato da President1967 (Messaggio 3619248)
con una 28/10 mezlik e tutti fanno 6400 giri con canister

10,5HP
:wink:


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