Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 13, 22:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di umbertot22
 
Data registr.: 23-01-2006
Messaggi: 202
Malizie per verificare carburazione Di un benzina?!?

Apro questo post per chiedere un aiuto e riunire dei consigli che penso possano essere utili a molti, cioe' come possiamo verificare a terra ed in volo se il nostro motore a benzina e' davvero carburato bene o se ilpotrebbe darci qualcosa Di piu'!
Invito i molti che volano con motori a benzina a postare le loro Malizie, visto che nella caeburazione ottimale quello che aiuta Di piu' penso sia l'esperienza.

Umberto
umbertot22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 13, 22:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Giusto ieri Toio ha postato questo:

Indiana Tiny Gas Engines - Carb Tuning How To

Molto interessante.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 11:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranzani
 
Data registr.: 15-02-2009
Messaggi: 974
Io faccio cosi:

Parto con la regolazione del massimo e chiudo fino al punto in cui non sale più di giri ma comincia a calare, riapro leggermente e trovo il punto di massima resa.
Fatto ciò passo alla regolazione del minimo visto che è in serie al massimo e dipende anche da esso, se rantola ed esita all'apertura è grasso sotto, se manca in e produce un suono troppo metallico è magro sotto.
Fatto ciò controllo il colore della ceramica della candela (nocciola) e l'elettrodo che deve essere scuro e non brillante.
Dopo il volo controllo anche la temperatura che non deve essere troppo alta.

Ultima modifica di ranzani : 07 gennaio 13 alle ore 11:06
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 15:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hivan
 
Data registr.: 11-03-2008
Messaggi: 725
accodato..... mi interessa!!!!

e quando in rilascio o nei passaggi al minimo scorreggia? cos'è???
hivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 15:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Meteorismo - Wikipedia
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 17:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hivan
 
Data registr.: 11-03-2008
Messaggi: 725
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
miiiiiiii che precisino che seiiiiii........

vabbè riformulo la domanda in ottaliano:

sapete spiegarmi se trattasi di problema di carburazione fine il fatto che il mio motore in fase di rilascio o maggiormente al minimo, in volo, produce un suono quasi metallico sotto forma di scoppiettii ripetuti e costanti ??? in pratica scureggiaaaaa....
hivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 18:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
salve a tutti, ho letto l'articolo postato ma non riesco a capire la funzione riportata in foto.
sarei grato se qualcuno me le illustrasse.

grazie
Icone allegate
Malizie per verificare carburazione Di un benzina?!?-carbvent.jpg  
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 20:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MadMax75
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 934
Immagini: 4
questi video sono interessanti per capire il funzionamento dei carburatori per benzina


questo del diaframma con il bilanciere:




Questa una cosa che vorrei provare...

Equalizzatore per walbro
__________________
MadMax75
MadMax75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 20:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MadMax75
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 934
Immagini: 4
questo spiega il funzionamento della pompa:

__________________
MadMax75
MadMax75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 23:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da hivan Visualizza messaggio
miiiiiiii che precisino che seiiiiii........

vabbè riformulo la domanda in ottaliano:

sapete spiegarmi se trattasi di problema di carburazione fine il fatto che il mio motore in fase di rilascio o maggiormente al minimo, in volo, produce un suono quasi metallico sotto forma di scoppiettii ripetuti e costanti ??? in pratica scureggiaaaaa....
In linea di massima SI: si tratta di affinare la carburazione. Io procedo come quasi tutti a regolare il massimo per ottenere il picco di RPM; poi affino il minimo fino a quando tra abbassare il fermo farfalla (trim) e chiudere lo spillo L, riscontro che a motore caldo, l'apertura del gas risulta magra. Se al minimo gira bene, ma dopo 10-15 secondi apro il gas e "manca", allora apro leggermente la vite L, finchè riprende bene.
A questo punto ricontrollo il massimo e se necessita ritoccare, ripeto la prova del minimo, sennò lo provo in volo.
I ritocchi si fanno a prove sucessive, ma sempre a motore caldo, meglio dopo il volo!
Un motore carburato correttamente che non "scoreggia" farà più fatica a fare il priming e finchè non si scalda, tende a "mancare" aprendo dal minimo. Una volta scaldato, si regolarizza e non ratta.

Nel link postato da toio, la procedura utilizzata per la regolazione è inversa a quella che uso io, ma con lo stesso obiettivo. Loro chiamano quella che tu dici "scureggia", funzionamento stile 4 tempi...

....( c'erano dei ciclomotori Garelli monomarcia ai miei anni, che andavano via sempre con quel regime 4T ... )


Citazione:
Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
salve a tutti, ho letto l'articolo postato ma non riesco a capire la funzione riportata in foto.
sarei grato se qualcuno me le illustrasse.

grazie
In breve, se hai una naca motore che produce delle variazioni di pressione "rilevanti", il tuo carburatore perde la taratura che ha tra fermo a terra ed in volo; quel forellino è una normalissima presa di pressione atmosferica...una comunicazione con l'ambiente esterno. Il diaframma è una sottile membrana comunicante da un lato con quell'orifizio che vedi, ed internamente agisce sul bilancere che comanda uno spillo di aperura/chiusura passaggio benzina, come il galleggiante dei carburatori a vaschetta.
Se la forza dinamica dell'aria che investe il muso, crea variazioni di pressione nella naca, la carburazione cambia. Ciò si può verificare anche in presenza di cambiamenti di assetto tra volo diritto e rovescio, dato che l'aria impatta in modo differente sulla cofanatura motore e le sue aperture di areazione.

- Hai presente quando corri in auto d'estate, col finestrino aperto e senti dei colpi creati dalle turbolenze dell'aria? -

Una soluzione è quella di portare la presa di quel piccolo orifizio in una zona ad aria calma e pressione più costante, tipo dietro la parafiamma; con quel tubetto saldato ed uno spezzone di tygon.

il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
carburazione motore a benzina! albertozziangelo Aeromodellismo Volo 3D 6 02 settembre 12 17:36
Aiuto...Problemi di carburazione benzina 45cc tela Aeromodellismo Volo a Scoppio 57 13 agosto 11 23:13
carburazione motore a benzina gigi 60 Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 04 luglio 11 21:52
Anticipo e carburazione su benzina ste68 Aeromodellismo Volo a Scoppio 22 30 maggio 11 21:52
Verificare, sempre verificare cadal Elimodellismo Principianti 13 01 aprile 05 16:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002