super tigre g51 ciao a tutti ho letto vari post sulla carburazione del 51 ma ho un problema diverso....ho un'ottimo minimo regolarissimo,quando apro il gas la risposta e' pronta e progressiva a dovere fino a 3quarti dello stick....ma quando apro al massimo dopo qualche secondo il motore cala e borbotta e se riduco appena lo stick ricomincia a gridare bene....uso una os8 e 5 di nitro 77 di alcool e 18 di olio.....sapreste aiutarmi per favore |
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elica non ottimale |
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a leggere così, direi pure io magro.. controlla la temperatura, e se sputazza dallo scarico.. apri il massimo fino a sentirlo grasso, dopo di che comincia chiudere.. se un motore gira grasso, si fa sempre in tempo a smagrirlo.. il contrario invece, mica tanto se grippi.. |
al minimo quanto sputacchia?...giusto per capire se è troppo magro oppure troppo grasso "sotto"...dipende da come borbotta!...prova a svitare lo spillo del massimo di quarto di giro in quarto di giro e riprova a dar gas ogni volta per vedere se migliora in base alla posizione dello stick attuale. per capire bene se è troppo grasso o troppo magro, prova a "strozzare" il tubetto che và dal serbatoio al carburatore per un paio di secondi con il comando del gas poco prima della posizione in cui dà problemi...se senti che tende ad aumentare di giri, significa che è grasso...se invece appena strozzi accenna a spegnersi, è il contrario!...puoi fare questa prova anche per verificare che sia correttanete regolato anche la carburazione del minimo con lo stick a zero, in questo modo però, i tempi di risposta del motore saranno ben più lenti per via del minor numero di giri... DIMENTICAVO!...se sei ancora in fase di rodaggio, di tutto ciò te ne puoi occupare dopo averlo terminato! |
ma non sarebbe meglio se partisse da grasso e va via via smagrando? se poi il motore è nuovo o post rodaggio, corre meno rischi.. |
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è per quello che alla fine della mia risposta, ho specificato che se si tratta di rodaggio, è superfluo cercare di ottenere subito una buona carburazione...anche perchè i vari spilli sono già pre-registrati per il rodaggio solitamente a motore spacchettato (a meno che non sia stato già smanettato)...comunque, sì!...concordo col dire "meglio un pò grasso che magro" comunque, sia in rodaggio che dopo! |
grazie a tutti per le varie risposte...provo ad aggiungere qualche informazione ancora delle mie sensazioni raccolte al campo...dunque il modello monta una 10x6 e qualcuno effettivamente mi ha detto che e' un po' limitata per il 51,il modello l'ho acquistato usato a scatola chiusa e non so ovviamente lo stato del motore..propendo per il"gia' rodato" guardandolo in faccia ha lavorato sicurasmente...in ultimo stamattina con il modello in posizione normale girava bene mentre quando alzavo il muso al cielo cominciava a bucare a intervalli....un mese fa ha volato da dio....i tubetti siliconici sono nuovi di zecca ....ho solo lubrificato il corpo farfalla con del wd40 dopo il primo volo e oggi....niente da fare...hon pensato anche alla miscela vecchia evaporata..cambiarla con della nuova potrebbe aiutarmi...? |
ribadisco ..lo scherzo lo fa solo a pienoi regime in modo alternato:blink: |
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