Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 12, 12:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lupo9o
 
Data registr.: 15-07-2010
Residenza: torino
Messaggi: 88
Rcgf 26cc non arriva benzina al carburatore...

Ciao a tutti, vi scrivo perche ho un problema con il mio nuovo 26cc, il motore non so il perche non pesca benzina... ho provato vari tentativi ma pultroppo non è successo nulla:

- ho svitato completamente la vite della benzina e non è servito a nulla
- ho soffiato dentro al serbatoio e la benzina non è arrivata al tubo che va al carburatore
- ho staccato la candela e non è caduta neanche un coccia di benzina
- ho svitato leggermente la vite delle membrane del carburatore e finalmente la benzina è arrivata quando lo ristretta tutto e ricomincito da capo la benzina non è arrivata più...

Vi informo che il motore è nuovo ed è ancora da rodare

La cosa che mi fa strano e che un mese fa ho comprato un Cermark SPE 43cc usato, stesso problema il carburatore non pesca benzina l'unica differenza che almeno questo motore se soffiavo dentro al serbatoio la benzina arrivava al carburatore, infatti sono riuscito almeno a metterlo in moto solo che dopo che la benzina finiva al interno del carburatore naturalmente il motore si spegneva e dinuovo dovevo soffiare per rimetterlo in moto, anche qui ho fatto vari tentativi:

- ho cambiato la membrana e tutto il resto
- ho sostituito il carburatore con un altro che ho comprato ma anche questo non pesca benzina...


Insomma mi trovo con un motore usato e due carburatori ed un motore nuovo ancora da rodare...

Non so più cosa fare vi prego che qualcuno abbia la bontà di darmi una mano, grazie a tutti in anticipo
lupo9o non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 12, 12:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
Ciao, non sono espertissimo di motori a benzina ma ho avuto un problema simile. Leggendo vari post a riguardo ho provato a immettere benzina direttamente nel carburatore e girando l'elica questa veniva aspirata. Facendo questa operazione tre o quattro volte il motore ha cominciato ad aspirare benzina regolarmente. Per il motore usato prova a sostituire entrambe le membrane ai lati del carburatore magari si saranno seccate dovute all'inattivita' del motore.
Ciao
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 12, 12:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SamanaFatta
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: sassari
Messaggi: 436
Citazione:
Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
Ciao, non sono espertissimo di motori a benzina ma ho avuto un problema simile. Leggendo vari post a riguardo ho provato a immettere benzina direttamente nel carburatore e girando l'elica questa veniva aspirata. Facendo questa operazione tre o quattro volte il motore ha cominciato ad aspirare benzina regolarmente. Per il motore usato prova a sostituire entrambe le membrane ai lati del carburatore magari si saranno seccate dovute all'inattivita' del motore.
Ciao
é normale che un motore nuovo fatichi ad accendersi....finchè non si bagnano le membrane completamente di benzina ed iniziano a fare il loro lavoro devi cicchettare 4/5 volte dal venturi con una siringa e qualche CC di benzina:
prendi una siringa attaccagli 15 cm di tubicino e spruzza un po di carburante dentro la farfalla dell'aria una volta spruzzata chiudi immediatamente l'aria e vedrai che il motore dopo un paio di flip dell'elica accende e brucia quella benza che gli hai messo....cosi' facendo sbloccherai le mebrane e dopo qualche tentativo il tuo motore accenderà
__________________
A Parauli Macchi .....Arecci SOSDHI!!
SamanaFatta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 12, 14:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Per quanto riguarda lo SPE43 ti garantisco che pesca molto più facilmente di un DL50
L'esemplare in tuo possesso invece, ha le membrane da cambiare, insieme allo spillo e bilanciere; infatti NON deve entrare benzina se la forzi dal serbatoio: lo spillo tiene chiuso se non viene generata pulsazione nelle membrane.
Ergo: controlla che il carburatore abbia tenuta sull'isolatore nero in plastica che lo collega al cilindro, e che il forellino di presa della pulsazione sia libero. Le guarnizioni tra ogni flangia di contatto siano in buono stato. Pulisci lo spillo interno con la testina in gomma. Se la membrana è secca o crepata, cambiala (quella col disco metallico al centro)

Per l'altro motore, riguardo la tenuta delle lamelle di aspirazione, a volte è meglio umettarle con un po' d'olio prima di provare ad avviarlo, altrimenti non tengono ed il motore come aspira, soffia indietro, senza generare la pulsazione che richiede la pompa del carburatore.

Il carburatore a membrane NON deve consentire il passaggio forzato di benzina; questa deve arrivare con la pompa incorporata. Un regolatore di pressione, formato da diaframma-bilanceiere-molla e spillo, apre e chiude alla giusta taratura.


Osservazione:
noto che solo in pochi giorni, ci sono numerose richieste di aiuto sugli stessi problemi riguardo i motori a benzina: alla faccia che si millantava tanto il benzina come la panacea di tutti i problemi dei glow ...e siamo solo al carburatore; e le centraline elettroniche con annesse batterie ed interruttori?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 12, 19:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lupo9o
 
Data registr.: 15-07-2010
Residenza: torino
Messaggi: 88
Citazione:
Originalmente inviato da SamanaFatta Visualizza messaggio
é normale che un motore nuovo fatichi ad accendersi....finchè non si bagnano le membrane completamente di benzina ed iniziano a fare il loro lavoro devi cicchettare 4/5 volte dal venturi con una siringa e qualche CC di benzina:
prendi una siringa attaccagli 15 cm di tubicino e spruzza un po di carburante dentro la farfalla dell'aria una volta spruzzata chiudi immediatamente l'aria e vedrai che il motore dopo un paio di flip dell'elica accende e brucia quella benza che gli hai messo....cosi' facendo sbloccherai le mebrane e dopo qualche tentativo il tuo motore accenderà
Ciao ho provato la soluzione siringa e finalmente grazie al tuo suggerimento ho risolto il problema, ti ringrazio molto sei l'unico che è risucito a darmi una risposta saggia... pensa che ho chiesto ad un intero campo volo e nessuno mi ha saputo spiegare il motivo di ciò pultroppo io è da poco che sono entrato nel mondo aerei e ne so poco grazie ancora

Naturalmente ringrazzio tutti quanti per avermi dedicato tempo, in questi giorni magari provo anche con il 43 lo stesso procedimento e vi farò sapere dato che anche li il carburatore è nuovo e le membrane sono secche
lupo9o non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 12, 20:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Di piuttosto che non hai capito una fava di quanto ti ho spiegato e ti è andata meglio così

E quando avrai la naca sul modello, cosa fai? Smonti tutto o prevedi di mettere un tubo fisso per irrorare il carburatore ogni volta che non parte?!

Questo è uno SPE43 e vedi bene quanto ci mette a pescare (il motore è NUOVO):




Questo invece è il mio SPE 43, guarda solo i primi 30 secondi, e conta pure quanti colpi all'elica servono per dare il primo scoppio e quanti a seguire per l'avviamento...

il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 12, 20:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SamanaFatta
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: sassari
Messaggi: 436
Citazione:
Originalmente inviato da lupo9o Visualizza messaggio
Ciao ho provato la soluzione siringa e finalmente grazie al tuo suggerimento ho risolto il problema, ti ringrazio molto sei l'unico che è risucito a darmi una risposta saggia... pensa che ho chiesto ad un intero campo volo e nessuno mi ha saputo spiegare il motivo di ciò pultroppo io è da poco che sono entrato nel mondo aerei e ne so poco grazie ancora

Naturalmente ringrazzio tutti quanti per avermi dedicato tempo, in questi giorni magari provo anche con il 43 lo stesso procedimento e vi farò sapere dato che anche li il carburatore è nuovo e le membrane sono secche
Figurati.....è stato un piacere ....ho solo riportato quello che altri modellisti hanno insegnato a me quando un motore a benza è nuovo il 90% delle volte si comporta così...Buoni Voli
__________________
A Parauli Macchi .....Arecci SOSDHI!!
SamanaFatta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 12, 21:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Visto che sei nuovo nel settore motori a benzina, Ti ricordo diprestare SEMPRE E COMUNQUE la massima attenzione.
Soprattutto quando il motore fa le bizze, perche a farsi del male si fa prestissimo!!
se non puoi legare il modello bene in tensione come nel primo filmato postato da Biplano, fattelo tenere ben fermo da qualcuno, e usa un bastone con della gomma per la messa in moto, non usare le mani.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 12, 21:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Di piuttosto che non hai capito una fava di quanto ti ho spiegato e ti è andata meglio così

E quando avrai la naca sul modello, cosa fai? Smonti tutto o prevedi di mettere un tubo fisso per irrorare il carburatore ogni volta che non parte?!

Questo è uno SPE43 e vedi bene quanto ci mette a pescare (il motore è NUOVO):




Questo invece è il mio SPE 43, guarda solo i primi 30 secondi, e conta pure quanti colpi all'elica servono per dare il primo scoppio e quanti a seguire per l'avviamento...

aaaahhhh il vecchio extra di diego in pausa volo tra un restauro e l'altro!!!!!
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 12, 21:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
aaaahhhh il vecchio extra di diego in pausa volo tra un restauro e l'altro!!!!!
Si ma il mio vola ancora !...non è finito sopra un palo con l'elica del frigorifero...

Ciaoooo Andreaaaa.....
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore benzina 15 cc RCGF garbo Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 23 dicembre 10 21:48
mvvs 26cc benzina gianly87 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 27 agosto 09 21:32
non arriva benzina quando e in moto.. eros05 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 16 aprile 09 14:54
benzina 26cc maury Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 12 gennaio 09 21:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002