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Vecchio 04 novembre 12, 11:42   #1 (permalink)  Top
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Giroscopio sul direzionale

Un saluto a tutti. Ho un Piper dell’Hangar 9 da 2700mm di a.a. Un bel modello con un volo rilassante e tranquillo. Purtroppo tra tutti i decolli fatti, solo pochi, anzi pochissimi sono degni del nome. Appena inizia il rullaggio, alza la coda e diventa molto difficile mandarlo dritto (complice la pista in erba?.....), specie se c’è anche solo un leggerissimo vento. Anche al campo dove volo un modellista di riproduzioni ha lo stesso problema. Mi ha detto che i modelli di questo tipo tendono ad un comportamento del genere e pertanto lui vuole montare un giroscopio (escludibile) sul direzionale da usare solo in fase di decollo. Personalmente non ho esperienza con modelli bigamba e di queste dimensioni, per cui non so se dipende dalla familiarità con questo tipo di modelli o altro, il giroscopio può essere valido? qualcuno l’ha installato?
Grazie
Antonio
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Vecchio 04 novembre 12, 11:53   #2 (permalink)  Top
Lone wolf
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Vecchio 04 novembre 12, 22:49   #3 (permalink)  Top
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Un saluto a tutti. Ho un Piper dell’Hangar 9 da 2700mm di a.a. Un bel modello con un volo rilassante e tranquillo. Purtroppo tra tutti i decolli fatti, solo pochi, anzi pochissimi sono degni del nome. Appena inizia il rullaggio, alza la coda e diventa molto difficile mandarlo dritto (complice la pista in erba?.....), specie se c’è anche solo un leggerissimo vento. Anche al campo dove volo un modellista di riproduzioni ha lo stesso problema. Mi ha detto che i modelli di questo tipo tendono ad un comportamento del genere e pertanto lui vuole montare un giroscopio (escludibile) sul direzionale da usare solo in fase di decollo. Personalmente non ho esperienza con modelli bigamba e di queste dimensioni, per cui non so se dipende dalla familiarità con questo tipo di modelli o altro, il giroscopio può essere valido? qualcuno l’ha installato?
Grazie
Antonio
Fai prima, e meglio, ad imparare a gestire il decollo di quel tipo di modello..
Dai poco poco gas.. aspetti che si muova, lo lasci andare con il poco gas, se serve dai direzionale (in genere dx), all' aumentare della velocità aumenti piano piano il gas.. quando alza la coda, apri il gas quanto basta a decollare.

Se da fermo o quasi fermo apri tutto il gas di colpo è matematico che ti si rigira come un serpe


Robbè
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Vecchio 05 novembre 12, 08:30   #4 (permalink)  Top
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Fai prima, e meglio, ad imparare a gestire il decollo di quel tipo di modello..
Dai poco poco gas.. aspetti che si muova, lo lasci andare con il poco gas, se serve dai direzionale (in genere dx), all' aumentare della velocità aumenti piano piano il gas.. quando alza la coda, apri il gas quanto basta a decollare.

Se da fermo o quasi fermo apri tutto il gas di colpo è matematico che ti si rigira come un serpe


Robbè
Grazie. Farò come dici tu.
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Vecchio 06 novembre 12, 22:44   #5 (permalink)  Top
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non voglio fare l'esperto ma..

a furia di usare tutta sta elettronica, si diventa schiavi di essa..

sei te che devi pilotare il modello, non un computer..
se fosse una riproduzione di un jet a turbina posso capire, ma per aerei di quel tipo, ti togli il divertimento..

è come se montassi l'iniezione elettronica sulla laverda 750 sf.. le toglierei l'anima..
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...io non sarò mai un grande aeromodellista..
..ciò che vorrei, è far volare i miei sogni...
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Vecchio 07 novembre 12, 09:57   #6 (permalink)  Top
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d'accordissimo

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Fai prima, e meglio, ad imparare a gestire il decollo di quel tipo di modello..
Dai poco poco gas.. aspetti che si muova, lo lasci andare con il poco gas, se serve dai direzionale (in genere dx), all' aumentare della velocità aumenti piano piano il gas.. quando alza la coda, apri il gas quanto basta a decollare.

Se da fermo o quasi fermo apri tutto il gas di colpo è matematico che ti si rigira come un serpe


Robbè


Antonio...... !!!!!!! un "volatore" come te si fa fregare da un PIPER?????????
supercessna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 12, 10:08   #7 (permalink)  Top
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Antonio...... !!!!!!! un "volatore" come te si fa fregare da un PIPER?????????
il Piper a terra è notoriamente bastardo

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Vecchio 07 novembre 12, 10:09   #8 (permalink)  Top
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ti consiglio lo stabilizzatore Orange che vende hobbyking costa poco e va a meraviglia.

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Vecchio 07 novembre 12, 10:12   #9 (permalink)  Top
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non voglio fare l'esperto ma..

a furia di usare tutta sta elettronica, si diventa schiavi di essa..

sei te che devi pilotare il modello, non un computer..
se fosse una riproduzione di un jet a turbina posso capire, ma per aerei di quel tipo, ti togli il divertimento..

è come se montassi l'iniezione elettronica sulla laverda 750 sf.. le toglierei l'anima..
non è vero. togli le imprecisioni di volo dovute al fattore scala e hai un volo molto realistico, non da aeromodellimo ma da aeroplano. provaci e vedi che cambi idea.

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Vecchio 07 novembre 12, 12:59   #10 (permalink)  Top
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non voglio fare l'esperto ma..

a furia di usare tutta sta elettronica, si diventa schiavi di essa..

sei te che devi pilotare il modello, non un computer..
se fosse una riproduzione di un jet a turbina posso capire, ma per aerei di quel tipo, ti togli il divertimento..

è come se montassi l'iniezione elettronica sulla laverda 750 sf.. le toglierei l'anima..
La penso pure io così
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