BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Giroscopio sul direzionale (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/266551-giroscopio-sul-direzionale.html)

PIOTREC 04 novembre 12 11:42

Giroscopio sul direzionale
 
Un saluto a tutti. Ho un Piper dell’Hangar 9 da 2700mm di a.a. Un bel modello con un volo rilassante e tranquillo. Purtroppo tra tutti i decolli fatti, solo pochi, anzi pochissimi sono degni del nome. Appena inizia il rullaggio, alza la coda e diventa molto difficile mandarlo dritto (complice la pista in erba?.....), specie se c’è anche solo un leggerissimo vento. Anche al campo dove volo un modellista di riproduzioni ha lo stesso problema. Mi ha detto che i modelli di questo tipo tendono ad un comportamento del genere e pertanto lui vuole montare un giroscopio (escludibile) sul direzionale da usare solo in fase di decollo. Personalmente non ho esperienza con modelli bigamba e di queste dimensioni, per cui non so se dipende dalla familiarità con questo tipo di modelli o altro, il giroscopio può essere valido? qualcuno l’ha installato?
Grazie
Antonio

Lone wolf 04 novembre 12 11:53



Ed i video correlati....:)

ranox 04 novembre 12 22:49

Citazione:

Originalmente inviato da PIOTREC (Messaggio 3469777)
Un saluto a tutti. Ho un Piper dell’Hangar 9 da 2700mm di a.a. Un bel modello con un volo rilassante e tranquillo. Purtroppo tra tutti i decolli fatti, solo pochi, anzi pochissimi sono degni del nome. Appena inizia il rullaggio, alza la coda e diventa molto difficile mandarlo dritto (complice la pista in erba?.....), specie se c’è anche solo un leggerissimo vento. Anche al campo dove volo un modellista di riproduzioni ha lo stesso problema. Mi ha detto che i modelli di questo tipo tendono ad un comportamento del genere e pertanto lui vuole montare un giroscopio (escludibile) sul direzionale da usare solo in fase di decollo. Personalmente non ho esperienza con modelli bigamba e di queste dimensioni, per cui non so se dipende dalla familiarità con questo tipo di modelli o altro, il giroscopio può essere valido? qualcuno l’ha installato?
Grazie
Antonio

Fai prima, e meglio, ad imparare a gestire il decollo di quel tipo di modello..
Dai poco poco gas.. aspetti che si muova, lo lasci andare con il poco gas, se serve dai direzionale (in genere dx), all' aumentare della velocità aumenti piano piano il gas.. quando alza la coda, apri il gas quanto basta a decollare.

Se da fermo o quasi fermo apri tutto il gas di colpo è matematico che ti si rigira come un serpe :D


Robbè

PIOTREC 05 novembre 12 08:30

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 3470853)
Fai prima, e meglio, ad imparare a gestire il decollo di quel tipo di modello..
Dai poco poco gas.. aspetti che si muova, lo lasci andare con il poco gas, se serve dai direzionale (in genere dx), all' aumentare della velocità aumenti piano piano il gas.. quando alza la coda, apri il gas quanto basta a decollare.

Se da fermo o quasi fermo apri tutto il gas di colpo è matematico che ti si rigira come un serpe :D


Robbè

Grazie. Farò come dici tu.

kantees 06 novembre 12 22:44

non voglio fare l'esperto ma..

a furia di usare tutta sta elettronica, si diventa schiavi di essa..

sei te che devi pilotare il modello, non un computer..
se fosse una riproduzione di un jet a turbina posso capire, ma per aerei di quel tipo, ti togli il divertimento..

è come se montassi l'iniezione elettronica sulla laverda 750 sf.. le toglierei l'anima..

supercessna 07 novembre 12 09:57

d'accordissimo
 
Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 3470853)
Fai prima, e meglio, ad imparare a gestire il decollo di quel tipo di modello..
Dai poco poco gas.. aspetti che si muova, lo lasci andare con il poco gas, se serve dai direzionale (in genere dx), all' aumentare della velocità aumenti piano piano il gas.. quando alza la coda, apri il gas quanto basta a decollare.

Se da fermo o quasi fermo apri tutto il gas di colpo è matematico che ti si rigira come un serpe :D


Robbè



Antonio...... !!!!!!! un "volatore" come te si fa fregare da un PIPER?????????

luca.masali 07 novembre 12 10:08

Citazione:

Originalmente inviato da supercessna (Messaggio 3474796)
Antonio...... !!!!!!! un "volatore" come te si fa fregare da un PIPER?????????

il Piper a terra è notoriamente bastardo :)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

luca.masali 07 novembre 12 10:09

ti consiglio lo stabilizzatore Orange che vende hobbyking costa poco e va a meraviglia.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

luca.masali 07 novembre 12 10:12

Citazione:

Originalmente inviato da kantees (Messaggio 3474440)
non voglio fare l'esperto ma..

a furia di usare tutta sta elettronica, si diventa schiavi di essa..

sei te che devi pilotare il modello, non un computer..
se fosse una riproduzione di un jet a turbina posso capire, ma per aerei di quel tipo, ti togli il divertimento..

è come se montassi l'iniezione elettronica sulla laverda 750 sf.. le toglierei l'anima..

non è vero. togli le imprecisioni di volo dovute al fattore scala e hai un volo molto realistico, non da aeromodellimo ma da aeroplano. provaci e vedi che cambi idea. :)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

vincen.t 07 novembre 12 12:59

Citazione:

Originalmente inviato da kantees (Messaggio 3474440)
non voglio fare l'esperto ma..

a furia di usare tutta sta elettronica, si diventa schiavi di essa..

sei te che devi pilotare il modello, non un computer..
se fosse una riproduzione di un jet a turbina posso capire, ma per aerei di quel tipo, ti togli il divertimento..

è come se montassi l'iniezione elettronica sulla laverda 750 sf.. le toglierei l'anima..

La penso pure io così:wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002