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Vecchio 07 novembre 12, 18:55   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di PIOTREC
 
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Bene…….i suggerimenti sono diversi; sicuramente in funzione delle proprie esperienze e conoscenze. Come ho già detto proverò a gestire meglio i pollici in decollo, anche perchè è la soluzione che costa meno; e se non riuscirò a domarlo in decollo…...metterò il giroscopio.
Un cordiale ringraziamento a tutti per i consigli.

Ciao Cesare. vedrai che prima o poi lo domerò. Questa settimana mi sa che non si vola
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Vecchio 07 novembre 12, 23:42   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di M-SAX
 
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Io ho messo il gyro sul timone del mio P40. La scelta é stata azzeccata in atterraggio é una iena: appena perde velocitá e le superfici di coda smettono di lavorare diventa ingestibile.
In decollo il gyro non elimina l'effetto, ma lo attenua e rende il comportamento piú morbido. Dovrai comunque darci di timone de non vuoi finire nel fosso a sinistra.
Insomma, il gyro non é una scusa per non imparare a usare il timone.
Se vuoi, provalo! Sperimentare è sacrosanto.
Occhio a non usarlo in modalitá headlock ma solo in modalitá norma altrimenti rischi di distruggere il modello alla prima virata.
In bocca al lupo
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Audaces fortuna iuvat
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Vecchio 08 novembre 12, 07:54   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Io ho messo il gyro sul timone del mio P40. La scelta é stata azzeccata in atterraggio é una iena: appena perde velocitá e le superfici di coda smettono di lavorare diventa ingestibile.
In decollo il gyro non elimina l'effetto, ma lo attenua e rende il comportamento piú morbido. Dovrai comunque darci di timone de non vuoi finire nel fosso a sinistra.
Insomma, il gyro non é una scusa per non imparare a usare il timone.
Se vuoi, provalo! Sperimentare è sacrosanto.
Occhio a non usarlo in modalitá headlock ma solo in modalitá norma altrimenti rischi di distruggere il modello alla prima virata.
In bocca al lupo
Grazie anche a te per il consiglio e......crepi il lupo!!!
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Vecchio 08 novembre 12, 21:44   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di nonnopaolo
 
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Originalmente inviato da PIOTREC Visualizza messaggio
Un saluto a tutti. Ho un Piper dell’Hangar 9 da 2700mm di a.a. Un bel modello con un volo rilassante e tranquillo. Purtroppo tra tutti i decolli fatti, solo pochi, anzi pochissimi sono degni del nome. Appena inizia il rullaggio, alza la coda e diventa molto difficile mandarlo dritto (complice la pista in erba?.....), specie se c’è anche solo un leggerissimo vento. Anche al campo dove volo un modellista di riproduzioni ha lo stesso problema. Mi ha detto che i modelli di questo tipo tendono ad un comportamento del genere e pertanto lui vuole montare un giroscopio (escludibile) sul direzionale da usare solo in fase di decollo. Personalmente non ho esperienza con modelli bigamba e di queste dimensioni, per cui non so se dipende dalla familiarità con questo tipo di modelli o altro, il giroscopio può essere valido? qualcuno l’ha installato?
Grazie
Antonio
Se ti può essere utile questo è il mio esperimento:

e questo è l'articoletto pubblicato sul blog di mauro_ofx:
Giroscopio sul timone » Volo-RC Blog Aeromodellismo

Ciao!
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 12, 09:15   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di PIOTREC
 
Data registr.: 10-01-2009
Messaggi: 502
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Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Se ti può essere utile questo è il mio esperimento:

e questo è l'articoletto pubblicato sul blog di mauro_ofx:
Giroscopio sul timone » Volo-RC Blog Aeromodellismo

Ciao!
Ciao nonnopaolo, veramente un ottimo contributo il tuo. Il campo in erba sembra uguale a quello dove volo io. Il risultato è indiscutibile.
Grazie ed un cordiale saluto
Antonio
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