BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   problema da50 perde colpi al massimo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/266110-problema-da50-perde-colpi-al-massimo.html)

rcboyit 30 ottobre 12 21:41

problema da50 perde colpi al massimo
 
come da oggetto ho questo problema con mio da50.
minimo ok, transizione ok ma al massimo ogni tanto sembra perdere un colpo.
ingrassando migliora ma non riesco a rimuoverlo del tutto e la cosa strana è che a terra va quasi bene ma in volo peggiora.
oggi ho provato a collegare la batteria direttamente alla centralina per escludere che fosse l'interruttore, provato altra batteria, provato bec a 5 e 6 volt ma continua a farlo.
qualche suggerimento?
grazie a tutti!

kira1 30 ottobre 12 22:09

candela
 
Come prima cosa se non l'hai gia' fatta, prova a cambiare la candela.

ivanfly 31 ottobre 12 18:55

Citazione:

Originalmente inviato da rcboyit (Messaggio 3463668)
come da oggetto ho questo problema con mio da50.
minimo ok, transizione ok ma al massimo ogni tanto sembra perdere un colpo.
ingrassando migliora ma non riesco a rimuoverlo del tutto e la cosa strana è che a terra va quasi bene ma in volo peggiora.
oggi ho provato a collegare la batteria direttamente alla centralina per escludere che fosse l'interruttore, provato altra batteria, provato bec a 5 e 6 volt ma continua a farlo.
qualche suggerimento?
grazie a tutti!

Ciao un mio amico aveva il tuo stesso problema, ha risolto isolando il cavo della centralina (quello che va alla candela) con le vibrazioni scaricava a massa sul barilotto e perdeva un colpo.
Ivan

tennean1 31 ottobre 12 19:44

Ciao Rcboyit,

Mi sentirei di concordare con i precedenti 2 suggerimenti: è certamente un problema elettrico e non "fluidodinamico".

Sui miei DL50 ho cambiato subito le candele e a distanza di qualche tempo le pipette delle candele. Tra l'altro sono disponibili sul mercato ottimi kit di sostituzione che si montano velocemente.

Non è invece (purtroppo) facilmente sostituibile il cavo schermato. Nel caso si scoprisse che l'isolamento ha qualche microforellino, per cui scarica a massa, bisogna tagliare, giuntare il conduttore, rifare l'isolamento stesso con nastri di gomma che poi vanno vulcanizzati (basta un cannello) oppure con una buona serie di guainette termorestrigenti calzate a "cipolla" una sull'altra e infine va rifatta la treccia di rame esterna.

Saluti
Andrea

mikfly 31 ottobre 12 21:32

Controlla il filtro metallico dentro il carburatore,se dici che ingrassando a terra migliora potrebbe essere parzialmente ostruito.
A me spesso si formava una patina gelatinosa e mi dava il tuo stesso problema,
ho risolto eliminando il filtrino.

Jumpa 31 ottobre 12 22:52

Ma si dai, così la prossima volta la gelatina ti ottura tutti i passaggi ed invece di dover pulire il filtrino butti via il carburatore.
Scusa, ma se ti viene spesso il raffreddore cosa fai, Ti tagli il naso (il filtrino) o cerchi di eliminare le cause?
Probabilmente quella gelatina dipende da qualche componente del serbatoio o della tanica non adatto alla benzina che si disfà al contatto con essa.

Per quel che riguarda il problema di rcboyt, per come lo descrive propenderei anch'io per una causa elettrica...

rcboyit 31 ottobre 12 23:23

grazie a tutti per le dritte siete sempre super disponibili!
per prima cosa proverò a cambiare la candela,in caso invece come potrei ricoprire il cavo che va dalla centralina alla pipetta? è già stato smanazzato dal precedente proprietario quindi non escluderei possa essere la causa del mio problema. in alcuni punti è ricoperto con nastro argentato americano in altri ccon nastro adesivo nero...
se volessi togliere tutto il pastrocchio e ricoprirlo da capo cosa dovrei usare? supponendo che elettricamente sia tutto sano, ovvio!
grazie ancora

maneba 01 novembre 12 07:18

Citazione:

Originalmente inviato da rcboyit (Messaggio 3465429)
grazie a tutti per le dritte siete sempre super disponibili!
per prima cosa proverò a cambiare la candela,in caso invece come potrei ricoprire il cavo che va dalla centralina alla pipetta? è già stato smanazzato dal precedente proprietario quindi non escluderei possa essere la causa del mio problema. in alcuni punti è ricoperto con nastro argentato americano in altri ccon nastro adesivo nero...
se volessi togliere tutto il pastrocchio e ricoprirlo da capo cosa dovrei usare? supponendo che elettricamente sia tutto sano, ovvio!
grazie ancora

La treccia esterna connduce anche se parzialmente rotta. Quella che di solito da noie è la resistenza della pipetta che può o rompersi o bucare la calotta in gomma.
Quindi fossi in te partirei dal rifare la pipetta.

spitfire40 01 novembre 12 16:55

anche io ho avuto lo stesso problema, che poi ho risolto. il cavo esterno del filo della pipetta era un po' consumato perche' si strofinava sulla naca. e' vero che conduce lo stesso, ma facilmente disperde. ho accorciato il cavo, riattaccato la pipetta e adesso e' tutto ok.

rcboyit 02 novembre 12 01:38

Citazione:

Originalmente inviato da spitfire40 (Messaggio 3466295)
anche io ho avuto lo stesso problema, che poi ho risolto. il cavo esterno del filo della pipetta era un po' consumato perche' si strofinava sulla naca. e' vero che conduce lo stesso, ma facilmente disperde. ho accorciato il cavo, riattaccato la pipetta e adesso e' tutto ok.

avevo letto che il cavo interno della pipetta era di un materiale particolare (carbonio o grafite) quindi non riparabile/accorciabile/modificabile dal modellista. tu come hai fatto?

in caso dove posso recuperare i kit di sostituzione della pipetta?

se volessi provare ad isolare il cavo che materiale mi consigliereste?

ed infine...il dle55 di un mio amico ha una molla grande nella pipetta dove la candela presenta l'esagono per essere avvitata, la pipetta del mio da50 invece no, dovrebbe averla o è fatta in modo diverso? :o::o::o:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002