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Vecchio 11 ottobre 12, 23:10   #1 (permalink)  Top
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OS 200 P Extra 300s great planes gene soucy

ciao ragazzi, possiedo un os 200 pompa da circa un anno, motore affidabilissimo e parsimonioso nei consumi, ho motorizzato l' MXS-R della seagull model, ed era un proiettile!! il modello pesava 5.2kg a vuoto, elica 17x12 apc 7.600-7.700 giri.
Ora da tempo ho acquistato con entusiasmo l'etra 300s gene soucy della great planes, a mio parere stupendo modello, tutto completamente in legno, con una buona massa e molto robusto, fossero ancora cosi come una volta i modelli di oggi...
Ho gia installato il motore e nel fine settimana, tempo permettendo, al via il collaudo.
Tengo a precisare che il 3D proprio non lo posso vedere, è una cosa piu forte di me, lo odio, scusatemi l'ira...... comunque credo che con questo motore dovrebbe volare bene, ovvero acrobazia classica e ampi loop.... il modello senza miscela arriva a 6kg, perfettamente bilanciato sottosopra.
Secondo voi come potrebbe uscire l'accoppiate aereo e motore??
Volevo precisare una cosa, leggendo alcuni post, vedo che alcuni lamentano delle scarse prestazioni di questo motore, e qualcuno addirittura diceva di starne alla larga, per via anche della scarsa affidabilità, dunque :
APC 17X10 8400RPM
APC 17X12 7600-7700RPM
APC 18X8W 7800 RPM( da verificare perche non ricordo bene)
MENZ 18X8 8400
MENZ 19X8 7300
MASTERCLASSIC 18X8 8700RPM
MASTERCLASSIC 18X10 7700RPM
il motore sta sotto al 1 Kg di peso....
10% nitro, 5%ricino, 13% klotz sintetico 198, ora, può essere che altre marche di 4t possano tirare qualcosa di più, stiamo cmq parlando di un motore a4t, che a differenza di un 2t è vero che ha piu coppia ecc ecc... ma anche meno cavalli,e a parità di cilindrata un 4t è meno potente di un 2t...vengo al dunque, preso da parte un dle 30 provato con apc 17x12 7400giri....
Ora, a tutti coloro che lamentano le prestazioni del os 200 p,che a mio tutto rispetto non mi sembrano cosi malvage, sarei curioso di sapere le differenze con analoghi motori sia 4 che 2 tempi, benzina e glow...ovviamente con percentuali di nitro nella norma...
Ciao a tutti
p.s speriamo nel bel tempo..
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 12, 17:04   #2 (permalink)  Top
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l'os 200 P (ne ho avuti 3 quindi parlo per esperienza) mi ha dato, all'inizio, grossi problemi per via del regolatore di pressione difettoso, cambiato il quale il motore era tornato ad essere un orologio.
Ora vorresti il confronto con il DLE30 (che conosco come le mie tasche avendone 3).
Nel tuo caso mi terrei ben stretto il 4t (peraltro meno potente del benzina e assai più avido nei consumi in ogni senso, nitro e quantità di miscela) per un motivo banale: non ti piace il 3d (lo odi...., peccato odiare questa acrobazia vuol dire rimanere sempre all'abc del pilotaggio, ma a monte) e, naturalmente, ami le qualità di un 4t (certamente non il consumo di miscela che non è affatto modesto nel 200 OS): sound, coppia, ecc.

Da parte mia non tornerei più ad un grosso 4t essendo semplicemente affascinato dai benzina classe 30 ma per un motivo ben chiaro: io volo il 3d e il voletto tradizionale semplicemente mi annoia. Con questo anche il 200 os è in grado di fare alta acrobazia con un modello classe 30 di peso non eccessivo, con buona dose di nitro e con elica adatta (apc 18x6W), ma il costo miscela (se ti alleni spesso) diventa pesante.

Dunque: tieniti stretto l'os200p che non avrà nessun problema montato su un modello di 6 kg votato all'acrobazia tradizionale.
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 12, 19:47   #3 (permalink)  Top
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PROP WOT RPM IDLE RPM
Top Flite Power Point 16X8 8,620 2160
Top Flite Power Point 18X8 7620 2160
Top Flite Power Point 18X10 6,890 2040
Top Flite Power Point 18X12 6270 2040
Top Flite Power Point 20X6-10 5660 2010
Top Flite Power Point 20X8 6300 1920
I'm sure RPM readings will increase as the engine continues to break-in.




PROP Static Thrust at WOT
Top Flite Power Point 16X8 13.68 lbs.
Top Flite Power Point 18X8 17.13 lbs.
Top Flite Power Point 18X10 14.0 lbs.
Top Flite Power Point 18X12 11.6 lbs.
Top Flite Power Point 20X8 17.85 lbs.
Top Flite Power Point 20X6-10 14.1 lbs.
Computed using the ThrustHP static thrust program



Questi sono, in ogni caso, dati ufficiali sulle performance del motore con eliche diverse (i tuoi dati sembrano eccessivi, soprattutto la 18x8 menz = pala larga)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 12, 20:18   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
PROP WOT RPM IDLE RPM
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Top Flite Power Point 18X8 7620 2160
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Top Flite Power Point 18X12 6270 2040
Top Flite Power Point 20X6-10 5660 2010
Top Flite Power Point 20X8 6300 1920
I'm sure RPM readings will increase as the engine continues to break-in.




PROP Static Thrust at WOT
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Top Flite Power Point 18X8 17.13 lbs.
Top Flite Power Point 18X10 14.0 lbs.
Top Flite Power Point 18X12 11.6 lbs.
Top Flite Power Point 20X8 17.85 lbs.
Top Flite Power Point 20X6-10 14.1 lbs.
Computed using the ThrustHP static thrust program



Questi sono, in ogni caso, dati ufficiali sulle performance del motore con eliche diverse (i tuoi dati sembrano eccessivi, soprattutto la 18x8 menz = pala larga)
ciao, mi spiace contraddirti, ma questi non sono i dati ufficiali del mio motore, questi dati che ho gia confrontato in una pagina di un sito ora non ricordo bene, ma era una review del os 200, ora non avendo le top flite come eliche che tra l'altro ammazzano i motori e che comunque essendo in legno come le menz girano piu piano, avendolo ti assicuro non corrispondono proprio alla realtà. So che ne hai avuti ben 3, è anche vero che di questi motori pochissimi lo conoscono veramente se non per sentito dire, nel senso di averlo tra le mani e provato, girato i 4 campi della mia zona, nessuno lo ha mai avuto, e nemmeno un negoziante svizzero, anche lui aeromodellista dove ognitanto vado a trovarlo, non lo conosce nemmeno , mai visto valore.

Dammi un po di tempo, per postarti i video con le rispettive eliche cosi potrai vedere gli analoghi giri che rilevo.
ciao.
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 12, 21:52   #5 (permalink)  Top
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non voglio mettere in dubbio i dati da te riscontrati:
Voglio solo dirti, a titolo di esempio, che il DLE30 (motorello eccellente) con la 18x8 menz supera non di molto gli 8000 giri.
Che il tuo motore rilevi invece 8400 giri con la stessa elica mi pare perlomeno strano (avendo quasi un cavallo in meno di potenza rispetto al benzina...).
Attento alla qualità del contagiri: ne conosco un sacco che raccontano frottole.
Se invece tutto è come dici, a maggior ragione tieniti quel gioiello di motore
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 12, 00:43   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Toglimi una curiosità, la marmitta l'hai lasciata originale o hai levato il diaframma interno?

Comunque per darti un idea, con la Graupner G-Sonic 18x8 arrivo a 8600-8650 RPM, 20% Motul, 20% Nitro.

Ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 12, 00:52   #7 (permalink)  Top
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ciao, infatti è proprio vero anche quello che dici tu, anche il contagiri credo che sia importante e magari ce nè qualcuno che ruba e si mangia qualche giro. Pure io reputo il dle30 un motore eccellente, infatti proprio per questo mettevo in oggetto il 200p, che sai, ho sentito tanti dire che è un motore " cosi cosi" altri addirittura dicono che alla os non ci hanno azzeccato in questo motore....ecc bo.... sai avendo anche pochi riscontri reali e confronti a riguardo, anche io sarei curioso di sapere se effettivamente e valido o cosi cosi....
Ripeto a vedere per ora come si comporta il mio, mi sembra un bel motore...
uso il contagiri della hobbico, Digital Mini-Tach, 2-3 pale, 5cifre, ora anche qui non so gli altri come siano e come vadano..
Comunque dai, appena riesco a catturare qualche video, ovviamente ora sul modello e non più sul banco, lo carico.

Mentre parlavo del motore, mi sono perso un cosa che, non so se possa influire o meno sulle prestazioni , ovvero non uso il silenziatore originale, ma uso una turbo header muffler, presa da rcspecialties, che è molto piu piccola dell'originale, ed ho sempre usato quella..
Ciao
Grazie.
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 12, 00:58   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Toglimi una curiosità, la marmitta l'hai lasciata originale o hai levato il diaframma interno?

Comunque per darti un idea, con la Graupner G-Sonic 18x8 arrivo a 8600-8650 RPM, 20% Motul, 20% Nitro.

Ciao.
Ciao, infatti ho proprio risposto ad un messaggio di toio, citando che come marmitta non ho mai usato l'originale, ma hai tempi, quindi circa un anno fa acquistai da rcspecialties la turboheader muffler per il os200, che è piu piccolina, tanto per dirti simile ai saito... credi possa influire??
Percaso hai mai usato anche tu una menz 18x8? o una 19x8? apc 18x8W??
grazie
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 23:39   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Accetta77
 
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Il mio os200 preso usato dopo pochi minuti di volo inizia a calare di potenza fino a spegnersi, secondo un mio amico porrebbe essere a causa Dell elica con troppo passo che lo fa surriscaldare, una apc 16x14
Non ricordo come e perché l'ho montata ma leggendo i vs post credo che il problema derivi proprio da questo, che ne pensate ?
__________________
www.77sterminalegni.it
Accetta77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 23:48   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Ha la pompa?
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Fly Low!
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