Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 12, 19:40   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di PIOTREC

Data registr.: 10-01-2009
Immagini: 9
Recupero vecchio motore

Un saluto a tutti. Vorrei recuperare un vecchio motore 10cc Supertigre scarico posteriore. Il problema è che è un ABC ed ha il pistone rovinato mentre la camicia è integra. Per evitare di spenderci troppi soldi (ammesso di poter trovare ancora i ricambi) ed avendo un pistone con il segmento buono, mi domandavo.....e domando a chi ne sa più di me, se può essere inserito il pistone con il segmento. Se ciò è possibile, la potenza rimane la stessa o si riduce?
Grazie
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 20:31   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di sting

Data registr.: 22-10-2009
Citazione:
Originalmente inviato da PIOTREC Visualizza messaggio
Un saluto a tutti. Vorrei recuperare un vecchio motore 10cc Supertigre scarico posteriore. Il problema è che è un ABC ed ha il pistone rovinato mentre la camicia è integra. Per evitare di spenderci troppi soldi (ammesso di poter trovare ancora i ricambi) ed avendo un pistone con il segmento buono, mi domandavo.....e domando a chi ne sa più di me, se può essere inserito il pistone con il segmento. Se ciò è possibile, la potenza rimane la stessa o si riduce?
Grazie
Ciao, come e' possibile che la camicia e' integra ma il pistone e' rovinato ? Forse e' solo sporco ed annerito ?
Vecchio 02 ottobre 12, 20:41   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di spitfire40

Data registr.: 09-10-2006
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
credo proprio che mettere un pistone con fascia, anche ammesso che abbia lo stesso alesaggio (diametro) sia impossibile o comunque non valido. questo per vari motivi: la camicia ABC e' conica nella sua altezza, fatta per dilatarsi e ritornare cilindrica solo a caldo. questo alla fascia non credo che "piaccia"molto. la tolleranza tra fascia e pistone e' troppo poca. il materiale con cui e' costruito l'interno della camicia sicuramente non e' compatibile con il materiale di costruzione della fascia, questo puo' provocare usure anomale o grippaggi. ti consiglierei un gruppo termico intero, altrimenti butta via tutto e comprati un cinese che costa poco e va!
aggiungo: se il pistone con fascia non e' di un motore con scarico posteriore, sicuramente le teste della fascia cadranno dentro qualche luce, e questo proprio non puo' andare, sai anche tu perche'.

Ultima modifica di spitfire40 : 02 ottobre 12 alle ore 20:45
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 20:47   #4 (permalink)  Top
Lone wolf
Guest

Attenzione : i Supertigre X61 SE ed RE ed una serie del G60 testa blu sono stati commercializzati, oltre che ring e ABC, anche come ABC ring, cioè con camicia di ottone cromato e fascia elastica in ghisa. Erano un buon compromesso meccanico fra i due, alcuni li hanno considerati la migliore soluzione, e andavano molto bene.
Non so però se la camicia specifica fosse dimensionata ( probabilmente si ) diversamente.
Vecchio 02 ottobre 12, 21:14   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di PIOTREC

Citazione:
Originalmente inviato da Lone wolf Visualizza messaggio
Attenzione : i Supertigre X61 SE ed RE ed una serie del G60 testa blu sono stati commercializzati, oltre che ring e ABC, anche come ABC ring, cioè con camicia di ottone cromato e fascia elastica in ghisa. Erano un buon compromesso meccanico fra i due, alcuni li hanno considerati la migliore soluzione, e andavano molto bene.
Non so però se la camicia specifica fosse dimensionata ( probabilmente si ) diversamente.
Questa doppia commercializzazione non la sapevo. Penso però che il mio sia esclusivamente ABC

P.S. Grazie a tutti per le delucidazioni
Antonio
Vecchio 02 ottobre 12, 21:11   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di PIOTREC

Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
credo proprio che mettere un pistone con fascia, anche ammesso che abbia lo stesso alesaggio (diametro) sia impossibile o comunque non valido. questo per vari motivi: la camicia ABC e' conica nella sua altezza, fatta per dilatarsi e ritornare cilindrica solo a caldo. questo alla fascia non credo che "piaccia"molto. la tolleranza tra fascia e pistone e' troppo poca. il materiale con cui e' costruito l'interno della camicia sicuramente non e' compatibile con il materiale di costruzione della fascia, questo puo' provocare usure anomale o grippaggi. ti consiglierei un gruppo termico intero,

In attesa delle vostre risposte ho chiamato "Cuccolo" che mi ha detto che quei ricambi non esistono più.....troppo vecchio il motore.

altrimenti butta via tutto e comprati un cinese che costa poco e va!

Mi sa che è l'unica soluzione

aggiungo: se il pistone con fascia non e' di un motore con scarico posteriore, sicuramente le teste della fascia cadranno dentro qualche luce, e questo proprio non puo' andare, sai anche tu perche'.
Infatti non è di uno scarico posteriore ed i tuoi dubbi mi sembrano più che fondati.
Vecchio 02 ottobre 12, 21:48   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di cmm59

Data registr.: 12-10-2010
Citazione:
Originalmente inviato da PIOTREC Visualizza messaggio
Infatti non è di uno scarico posteriore ed i tuoi dubbi mi sembrano più che fondati.
Bene, se lo butti dimmi qual'è il cassonetto!!!!!!!
cmm59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 21:04   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di PIOTREC

Citazione:
Originalmente inviato da sting Visualizza messaggio
Ciao, come e' possibile che la camicia e' integra ma il pistone e' rovinato ? Forse e' solo sporco ed annerito ?
Si è ritto un piccolo lembo inferiore che ha provocato il blocco del motore senza entrare nella camicia.
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione