| |
| | #1 (permalink) Top |
| User | Recupero vecchio motore
Un saluto a tutti. Vorrei recuperare un vecchio motore 10cc Supertigre scarico posteriore. Il problema è che è un ABC ed ha il pistone rovinato mentre la camicia è integra. Per evitare di spenderci troppi soldi (ammesso di poter trovare ancora i ricambi) ed avendo un pistone con il segmento buono, mi domandavo.....e domando a chi ne sa più di me, se può essere inserito il pistone con il segmento. Se ciò è possibile, la potenza rimane la stessa o si riduce? Grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-10-2009 Residenza: Milano
| Citazione:
__________________ "Memento Audere Semper" G.d'A. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
credo proprio che mettere un pistone con fascia, anche ammesso che abbia lo stesso alesaggio (diametro) sia impossibile o comunque non valido. questo per vari motivi: la camicia ABC e' conica nella sua altezza, fatta per dilatarsi e ritornare cilindrica solo a caldo. questo alla fascia non credo che "piaccia"molto. la tolleranza tra fascia e pistone e' troppo poca. il materiale con cui e' costruito l'interno della camicia sicuramente non e' compatibile con il materiale di costruzione della fascia, questo puo' provocare usure anomale o grippaggi. ti consiglierei un gruppo termico intero, altrimenti butta via tutto e comprati un cinese che costa poco e va! aggiungo: se il pistone con fascia non e' di un motore con scarico posteriore, sicuramente le teste della fascia cadranno dentro qualche luce, e questo proprio non puo' andare, sai anche tu perche'. Ultima modifica di spitfire40 : 02 ottobre 12 alle ore 20:45 |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Guest
|
Attenzione : i Supertigre X61 SE ed RE ed una serie del G60 testa blu sono stati commercializzati, oltre che ring e ABC, anche come ABC ring, cioè con camicia di ottone cromato e fascia elastica in ghisa. Erano un buon compromesso meccanico fra i due, alcuni li hanno considerati la migliore soluzione, e andavano molto bene. Non so però se la camicia specifica fosse dimensionata ( probabilmente si ) diversamente. |
|
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
P.S. Grazie a tutti per le delucidazioni Antonio | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |