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Vecchio 02 ottobre 12, 19:40   #1 (permalink)  Top
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Recupero vecchio motore

Un saluto a tutti. Vorrei recuperare un vecchio motore 10cc Supertigre scarico posteriore. Il problema è che è un ABC ed ha il pistone rovinato mentre la camicia è integra. Per evitare di spenderci troppi soldi (ammesso di poter trovare ancora i ricambi) ed avendo un pistone con il segmento buono, mi domandavo.....e domando a chi ne sa più di me, se può essere inserito il pistone con il segmento. Se ciò è possibile, la potenza rimane la stessa o si riduce?
Grazie
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Vecchio 02 ottobre 12, 20:31   #2 (permalink)  Top
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Un saluto a tutti. Vorrei recuperare un vecchio motore 10cc Supertigre scarico posteriore. Il problema è che è un ABC ed ha il pistone rovinato mentre la camicia è integra. Per evitare di spenderci troppi soldi (ammesso di poter trovare ancora i ricambi) ed avendo un pistone con il segmento buono, mi domandavo.....e domando a chi ne sa più di me, se può essere inserito il pistone con il segmento. Se ciò è possibile, la potenza rimane la stessa o si riduce?
Grazie
Ciao, come e' possibile che la camicia e' integra ma il pistone e' rovinato ? Forse e' solo sporco ed annerito ?
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.
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Vecchio 02 ottobre 12, 20:41   #3 (permalink)  Top
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credo proprio che mettere un pistone con fascia, anche ammesso che abbia lo stesso alesaggio (diametro) sia impossibile o comunque non valido. questo per vari motivi: la camicia ABC e' conica nella sua altezza, fatta per dilatarsi e ritornare cilindrica solo a caldo. questo alla fascia non credo che "piaccia"molto. la tolleranza tra fascia e pistone e' troppo poca. il materiale con cui e' costruito l'interno della camicia sicuramente non e' compatibile con il materiale di costruzione della fascia, questo puo' provocare usure anomale o grippaggi. ti consiglierei un gruppo termico intero, altrimenti butta via tutto e comprati un cinese che costa poco e va!
aggiungo: se il pistone con fascia non e' di un motore con scarico posteriore, sicuramente le teste della fascia cadranno dentro qualche luce, e questo proprio non puo' andare, sai anche tu perche'.

Ultima modifica di spitfire40 : 02 ottobre 12 alle ore 20:45
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Vecchio 02 ottobre 12, 20:47   #4 (permalink)  Top
Lone wolf
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Attenzione : i Supertigre X61 SE ed RE ed una serie del G60 testa blu sono stati commercializzati, oltre che ring e ABC, anche come ABC ring, cioè con camicia di ottone cromato e fascia elastica in ghisa. Erano un buon compromesso meccanico fra i due, alcuni li hanno considerati la migliore soluzione, e andavano molto bene.
Non so però se la camicia specifica fosse dimensionata ( probabilmente si ) diversamente.
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Vecchio 02 ottobre 12, 21:14   #5 (permalink)  Top
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Attenzione : i Supertigre X61 SE ed RE ed una serie del G60 testa blu sono stati commercializzati, oltre che ring e ABC, anche come ABC ring, cioè con camicia di ottone cromato e fascia elastica in ghisa. Erano un buon compromesso meccanico fra i due, alcuni li hanno considerati la migliore soluzione, e andavano molto bene.
Non so però se la camicia specifica fosse dimensionata ( probabilmente si ) diversamente.
Questa doppia commercializzazione non la sapevo. Penso però che il mio sia esclusivamente ABC

P.S. Grazie a tutti per le delucidazioni
Antonio
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Vecchio 02 ottobre 12, 21:11   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
credo proprio che mettere un pistone con fascia, anche ammesso che abbia lo stesso alesaggio (diametro) sia impossibile o comunque non valido. questo per vari motivi: la camicia ABC e' conica nella sua altezza, fatta per dilatarsi e ritornare cilindrica solo a caldo. questo alla fascia non credo che "piaccia"molto. la tolleranza tra fascia e pistone e' troppo poca. il materiale con cui e' costruito l'interno della camicia sicuramente non e' compatibile con il materiale di costruzione della fascia, questo puo' provocare usure anomale o grippaggi. ti consiglierei un gruppo termico intero,

In attesa delle vostre risposte ho chiamato "Cuccolo" che mi ha detto che quei ricambi non esistono più.....troppo vecchio il motore.


altrimenti butta via tutto e comprati un cinese che costa poco e va!

Mi sa che è l'unica soluzione

aggiungo: se il pistone con fascia non e' di un motore con scarico posteriore, sicuramente le teste della fascia cadranno dentro qualche luce, e questo proprio non puo' andare, sai anche tu perche'.
Infatti non è di uno scarico posteriore ed i tuoi dubbi mi sembrano più che fondati.
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Vecchio 02 ottobre 12, 21:48   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da PIOTREC Visualizza messaggio
Infatti non è di uno scarico posteriore ed i tuoi dubbi mi sembrano più che fondati.
Bene, se lo butti dimmi qual'è il cassonetto!!!!!!!
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Vecchio 02 ottobre 12, 21:04   #8 (permalink)  Top
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Ciao, come e' possibile che la camicia e' integra ma il pistone e' rovinato ? Forse e' solo sporco ed annerito ?
Si è ritto un piccolo lembo inferiore che ha provocato il blocco del motore senza entrare nella camicia.
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