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FNF75 25 settembre 12 01:02

Motorizzazione Seagull Swift (primo modello)
 
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un vostro parere, essendo agli inizi, sulla scelta del primo modello e relativa motorizzazione. Premetto che frequento un campo volo e che sto imparando a volare con un istruttore.

Dopo varie pensate, sono arrivato a dover scegliere tra i seguenti modelli della Seagull:
  • - ARISING STAR 40-46 TRAINER;
  • - SWIFT 40 TRAINER.

Vorrei motorizzare il modello con un 4t (l'aereo scuola è motorizzato 4t e mi trovo bene). Secondo i manuali di montaggio dovrei motorizzare i 2 modelli nel seguente modo:
  • - ARISING STAR: 0.5 cu.in (4t).
  • - SWIFT: 0.72 - 0.82 cu.in (4t).

Tra i 2 mi piace di più lo Swift. Il mio dubbio è che la motorizzazione dello Swift sia un pò esagerata e che risulti un pò troppo difficoltoso per un principiante.

Che ne pensate? Avete già provato questi modelli?

Grazie

P.S. Se avete suggerimenti per altri modelli, sono naturalmente ben accetti!

Fabbro 64 25 settembre 12 08:32

Citazione:

Originalmente inviato da FNF75 (Messaggio 3405769)
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un vostro parere, essendo agli inizi, sulla scelta del primo modello e relativa motorizzazione. Premetto che frequento un campo volo e che sto imparando a volare con un istruttore.

Dopo varie pensate, sono arrivato a dover scegliere tra i seguenti modelli della Seagull:
  • - ARISING STAR 40-46 TRAINER;
  • - SWIFT 40 TRAINER.

Vorrei motorizzare il modello con un 4t (l'aereo scuola è motorizzato 4t e mi trovo bene). Secondo i manuali di montaggio dovrei motorizzare i 2 modelli nel seguente modo:
  • - ARISING STAR: 0.5 cu.in (4t).
  • - SWIFT: 0.72 - 0.82 cu.in (4t).

Tra i 2 mi piace di più lo Swift. Il mio dubbio è che la motorizzazione dello Swift sia un pò esagerata e che risulti un pò troppo difficoltoso per un principiante.

Che ne pensate? Avete già provato questi modelli?

Grazie

P.S. Se avete suggerimenti per altri modelli, sono naturalmente ben accetti!

L'Arising Star è molto leggero e le ali sono bloccate con elastici. Potrebbe andare bene anche un 5,5 cmc 2T.
Lo Swift è più pesante, le ali sono bloccate con le viti e permette il montaggio del carrello triciclo sia anteriore che posteriore. Potrebbe andare bene anche un 6,5 cmc
2T.
Fai tu le conversioni in 4T.

FNF75 25 settembre 12 23:19

Citazione:

Originalmente inviato da Fabbro 64 (Messaggio 3405862)
Fai tu le conversioni in 4T.

Ehm... come?

max_c26acro 26 settembre 12 00:03

Citazione:

Originalmente inviato da FNF75 (Messaggio 3407627)
Ehm... come?


solitamente con un 4t, per avere piu o meno la stessa potenza erogata da un 2t, si deve aumentare la cilindrata.

A spanne:

Un 2T 5,5 cc corrisponde ad un 8,5 cc 4t

Un 2t 6,5 cc corrisponde ad un 10 cc 4t

FNF75 26 settembre 12 00:09

Grazie a tutti! :)

Quindi la morizzazione consigliata per lo SWIFT, 11 - 13 cc, non è poi così esagerata, giusto?

Fabbro 64 26 settembre 12 00:50

Citazione:

Originalmente inviato da FNF75 (Messaggio 3407704)
Grazie a tutti! :)

Quindi la morizzazione consigliata per lo SWIFT, 11 - 13 cc, non è poi così esagerata, giusto?

max_c26acro mi ha fatto capire un concetto di fondamentale importanza...Non è il motore che fa volare un aereo ma le ali...:)
Segui la sua conversione 2T >> 4T e non sbagli...
:wink:

Totaldelirium 28 settembre 12 15:03

esatto! come dice Fabbro 64, le ali di un trainer sono fatte per generare una portanza esaspetata con un peso in ordine di volo minino!...volerebbe anche con un 40 2T...
solo che se devi dar gas per recuperare assetto in seguito ad una manovra errata hai pochissimo margine, voleresti col motore quasi sempre "impiccato" e ti durerebbe meno in fattori di tempo!...quindi, per questo, è appunto preferibile un 45/46...

un 4T su di un trainer lo vedrei "un pò sprecato", oltre che un pò più complesso come messa a punto in fatto di carburazione, è anche più costoso se sei al primo modello!:rolleyes:

FNF75 29 settembre 12 13:02

Citazione:

Originalmente inviato da Totaldelirium (Messaggio 3412283)
un 4T su di un trainer lo vedrei "un pò sprecato", oltre che un pò più complesso come messa a punto in fatto di carburazione, è anche più costoso se sei al primo modello!:rolleyes:

Sono passato da un negozio e mi ha detto esattamente le stesse cose. Lo motorizzerò quindi 2t.

Grazie a tutti!

FNF75 30 settembre 12 17:55

Citazione:

Originalmente inviato da FNF75 (Messaggio 3413602)
Lo motorizzerò quindi 2t.

Già che ci sono vi chiedo consigli anche sul motore. Secondo voi quale dei seguenti è quello più adatto da montare?
  • - OS 46 LA;
    - OS 46 AX;
    - Supertigre GS 45;
    - Supertigre GS 51.

Fabbro 64 30 settembre 12 21:11

Os 46 La

kantees 03 ottobre 12 14:47

di nuovo..

Q= 400*Ci (2t)
Q=240*Ci (4t)

entrambi con +/- 20%

FNF75 03 ottobre 12 22:37

Citazione:

Originalmente inviato da Fabbro 64 (Messaggio 3415287)
Os 46 La

Preso! A presto il primo volo!

FNF75 03 ottobre 12 22:40

Citazione:

Originalmente inviato da kantees (Messaggio 3420059)
Q= 400*Ci (2t)
Q=240*Ci (4t)

Scusa, ma non ho capito la formula. Cos'è Ci?

Fabbro 64 04 ottobre 12 01:05

Citazione:

Originalmente inviato da FNF75 (Messaggio 3420897)
Scusa, ma non ho capito la formula. Cos'è Ci?

Ci = cilindrata
Q = Peso in ODV

Se non sbaglio!

FNF75 11 novembre 12 20:24

Motorizzato con OS 46 LA.

Finalmente lo Swift ha volato e devo dire che va molto bene anche se alcune cose sono da sistemare. Per esempio per rispettare la posizione del baricentro ho messo parecchio peso in punta e adesso il decollo richiede parecchia pista.

FNF75 04 aprile 13 21:53

Citazione:

Originalmente inviato da FNF75 (Messaggio 3481889)
Motorizzato con OS 46 LA.

Finalmente lo Swift ha volato e devo dire che va molto bene anche se alcune cose sono da sistemare. Per esempio per rispettare la posizione del baricentro ho messo parecchio peso in punta e adesso il decollo richiede parecchia pista.

Dopo un pò di mesi che lo uso, devo dire che va bene. Lo uso con un 10% di nitro. Anche il decollo adesso non mi è sembra eccessivo come lunghezza. Un pò di potenza in più cmq non avrebbe guastato.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:41.

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