Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 dicembre 12, 14:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2012
Messaggi: 11
Avviamento Os Max 15

Salve a tutti!, sono nuovo del forum, sono un'appassionato di modelli rc, ho iniziato circa 2 anni fa. Fino ad ora ho sempre usato aerei elettrici, poi per un'occasione ho comprato questo ereo con motore OS MAX 15 annesso, solo che per vari problemi l'ho dovuto tenere fermo un'anno dopo l'acquisto. Ora sto tentando di farlo ripartire, innanzitutto ho smontato completamente il motore e pulito, poi rioliato il tutto e montato. Ho controllato che la candela funzionasse ancora, l'ho inserita con scaldacandela carico, ho fatto il procedimento del "cicchetto" poi ho chiuso il gas al minimo, ma tutto quello che succede è che ogni tanto fa dei colpi dove sembra avviarsi, poi si ferma, la benzina arriva al carburatore, solo che quando provo ad avviare torna indietro nel tubicino.
Qualcuno ha qualche idea visti i relativi sintomi?

Grazie MIlle
Scusate la pappardella
masasafaloma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 12, 18:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Con il gas al minimo, è un pò difficile che si avvii..premesso che sia carburato piu o meno bene, portalo ad 1/4 di apertura e occhio alle dita..
Visto che sei un principiante con lo scoppio, prima di fare danni a te e al motore prova a farti aiutare da qualcuno già in grado di carburarti il motore e consigliarti..
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 12, 19:14   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da masasafaloma Visualizza messaggio
Salve a tutti!, sono nuovo del forum, sono un'appassionato di modelli rc, ho iniziato circa 2 anni fa. Fino ad ora ho sempre usato aerei elettrici, poi per un'occasione ho comprato questo ereo con motore OS MAX 15 annesso, solo che per vari problemi l'ho dovuto tenere fermo un'anno dopo l'acquisto. Ora sto tentando di farlo ripartire, innanzitutto ho smontato completamente il motore e pulito, poi rioliato il tutto e montato. Ho controllato che la candela funzionasse ancora, l'ho inserita con scaldacandela carico, ho fatto il procedimento del "cicchetto" poi ho chiuso il gas al minimo, ma tutto quello che succede è che ogni tanto fa dei colpi dove sembra avviarsi, poi si ferma, la benzina arriva al carburatore, solo che quando provo ad avviare torna indietro nel tubicino.
Qualcuno ha qualche idea visti i relativi sintomi?

Grazie MIlle
Scusate la pappardella

Colpi isolati o brevi "rattate" sono normalmente sintomo di motore ingolfato.
Se non le hai già, in rete si trovano le istruzioni per l'avviamento di questo motorello, ti consiglio di leggerle attentamente e farti aiutare da un esperto.
Non tentare di usare un avviatore elettrico con questo motore piccolo di cilindrata, poiché se ingolfato potrebbe piegarsi la biella.
Controlla l'apertura dello spillo, circa 2 o 2 1/2 giri dalla posizione tutto chiuso, apri un pochetto il barilotto e mena dei bei colpi all'elica utilizzando un ditone paracolpi e vedrai che il motore partirà.

Max
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 12, 20:22   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2012
Messaggi: 11
Grazie mille per i consigli! cercherò il manuale e farò la procedura passo passo, questa sera provo! cmq per le dita già procurata la protezione in plastica! ma mi trovo quasi meglio con un bastoncino...(gia sperimentato il contaccolpo su un dito, da li mi sono reso conto che non è il caso di usare il dito nudo )

Grazie ancora per i consigli, domani vi aggiorno su come procede la situazione..
masasafaloma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 12, 01:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kantees
 
Data registr.: 27-05-2009
Residenza: Vicenza
Messaggi: 410
con un 2 cc..
prova con un 15cc come ho fatto io..
__________________
...io non sarò mai un grande aeromodellista..
..ciò che vorrei, è far volare i miei sogni...
kantees non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 12, 09:20   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2012
Messaggi: 11
Salve a tutti, ho provato qualsiasi cosa ma nn roesco assolutamente a farlo partire, a volte sembra avviarsi ma si blocca l'elica, ma non riesco a capire se si ingolfa o altro..
Non so piu cosa fare..
masasafaloma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 12, 20:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Scusami se mi permetto, sei sicuro di averlo rimontato bene?
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 12, 21:27   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2010
Residenza: messina
Messaggi: 342
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Scusami se mi permetto, sei sicuro di averlo rimontato bene?
Quoto assolutamente Dooling ed in più chiedo: che miscela usi? Nel tuo primo messaggio leggo "la benzina arriva al carburatore"; Il motore in questione funziona con una miscela di alcool metilico e olio di ricino, rispettivamente 75% e 25% in volume (anche 80-20 se il motore è ben rodato). Ho usato l'OS Max 15 con questa miscela molti anni fa, e andava benissimo. Io sono un poco "all'antica"......
Ciao, in bocca al lupo
nernst non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 12, 21:38   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2012
Residenza: Dove si può ...
Messaggi: 145
10% di nitro se non vuoi impazzire
__________________
Marco "Marculì"
www.vfrmagazine.net
Assodipicche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 12, 23:03   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 129
Ciao, provo a dire la mia;
Spillo max 2,5 giri, spillo minimo a gas tutto aperto deve affacciarsi a 1, 5 mm circa dall'estremità del tubo diffusore che sta contrapposto ed in linea con lo spillo max.
Per cominciare livello del carburante nel serbatoio alla stessa quota del carburatore o appena un po' più sopra.
Apri tutto gas, tappa col dito l'aspirazione e gira l'elica fino a che la mix non arriva al carburatore più due giri; non preoccuparti se rifluisce, quando si accende risucchia subito. Il serbatoio è collegato giusto con la presa di pressione allo scarico?
A questo punto il mot. dovrebbe esstere sufficentemente innescato. Tutti i motori devono partire sempre da un po' ongolfati.
Porta il gas fino ad aprire una fessura di 1,5 x 3-4 mm: dovrebbe corrispondere ad un minimo sull'allegrotto.
Corrente in candela ed accendi. Se parte e si spegne dopo 10-20 secondi apri vite min di 1/4 di giro, reinnesca e via; se resta in moto ma sborbotta chiudi dello stesso. Se resta in moto raccontaci per il prossimo capitolo.
Buon tutto,
Roberto
roberto2165 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco radio 2,4 max 100e 6ch, carica lipo economico tipo b6 imax,lipo 11,1 max 900mha andreainno1987 Compro 0 19 luglio 11 12:48
quale differenza fra os max 95 ax e os max 91 fx ring ? andredon Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 09 ottobre 10 18:39
Avviamento al 3D Whiteman Aeromodellismo Volo 3D 19 10 settembre 10 13:42
max power MX 21 max racer AlecsNova Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 42 01 novembre 09 01:01
avviamento R3N3GADE Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 28 ottobre 09 13:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002