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Vecchio 02 settembre 12, 17:24   #1 (permalink)  Top
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Regolazione minimo motore benzina (mt35)

Salve a tutti, ho preso da poco il motore in oggetto montato su un modello usato.
Il proprietario precedente mi ha detto che non usava la battuta del minimo ma eseguiva la regolazione del minimo col trim del gas.
Ho seguito il suo consiglio ma ho avuto l'impressione che il minimo non fosse regolare, certe volte più alto certe volte più basso.
Il servo è un buon hitec digitale in metallo misura standard (avevo quello in giro) ma dava la sensazione di non avere un ritorno preciso, probabilmente complici le vibrazioni del motore (il rinvio è fatto con un bowden solo a tirare, il ritorno è aiutato dalla molla, ma ho letto che molti tolgono anche questa).
L'altro giorno ho avvitato la battuta e ho regolato il minimo con quella e mi sembrava decisamente più stabile. Voi per curiosità come lo regolate il minimo? Trim o battuta?
Inoltre mi sembra che spesso sia alto di minimo al punto da richiedere lo spegnimento del motore in fase di allineamento altrimenti ti fai tutta la pista a 1 metro da terra e non scendi, se abbasso il minimo in modo da non avere troppo tiro spesso si spegne e quindi non mi fido ad andarci in volo. Che faccio, continuo a spegnere col kill switch e me ne frego?
Grazie a tutti!
rcboyit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 12, 22:14   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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L' MT 35 è sicuramente un motore abbastanza ostico da mettere a punto, e qui sul forum diversi modellisti che lo hanno avuto (me compreso ) non sempre ne sono venuti a capo. Tenta di carburarlo il meglio che puoi e se per te non è un problema atterra spegnendolo con la radio. Usa un'elica con grosso diametro e poco passo tipo una 20x6.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 12, 23:25   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di toratora72
 
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L' MT 35 è sicuramente un motore abbastanza ostico da mettere a punto, e qui sul forum diversi modellisti che lo hanno avuto (me compreso ) non sempre ne sono venuti a capo. Tenta di carburarlo il meglio che puoi e se per te non è un problema atterra spegnendolo con la radio. Usa un'elica con grosso diametro e poco passo tipo una 20x6.
Definirlo un motore ostico e' fargli i complimenti,io lo definirei come gran CESSO.ne ho avuti 2 ed neanche uno andava bene ho avuto solo rogne.
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Vecchio 03 settembre 12, 00:07   #4 (permalink)  Top
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ok....vedo che non è particolarmente amato!
al momento lo uso con la 19x8, ho provato una 20x6 come vedo consigliano tutti ma non aveva niente tiro, bastava un pochino di vento per stare fermi. con la 19x8 mi trovo benissimo.
per quanto riguarda il quesito sul minimo meccanico voi come vi regolate? in generale sui benza indipendentemente da marca e modello.
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Vecchio 03 settembre 12, 02:37   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di toratora72
 
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ok....vedo che non è particolarmente amato!
al momento lo uso con la 19x8, ho provato una 20x6 come vedo consigliano tutti ma non aveva niente tiro, bastava un pochino di vento per stare fermi. con la 19x8 mi trovo benissimo.
per quanto riguarda il quesito sul minimo meccanico voi come vi regolate? in generale sui benza indipendentemente da marca e modello.
non uso la vite ma lo faccio con il servo del gas.purtroppo non e' un gran che come motore.
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Vecchio 03 settembre 12, 08:23   #6 (permalink)  Top
simone76
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Se regoli la corsa col servo, allora il leverismo deve essere fatto bene, con una bella squadretta di vetronite lunga sul carburatore, che a metà gas stiaa 90 gradi rispetto al rinvio. Un servo digitale che comanda il carburatore di un benzina tramite un'asta rigida... mmmmh........ prevedo breve durata del potenziometro e del servo stesso. Un po' meglio andrebbe col comando morbido fatto col cavetto, che tira per accelerare, mentre la molla di contrasto del carburatore lo tiene in tensione. Io personalmente sui benzina preferisco usare la battuta al minimo, più stabile.... pero' in questo caso è buona norma installare uno kill switch sulla centralina.
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Vecchio 03 settembre 12, 10:22   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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ok....vedo che non è particolarmente amato!
al momento lo uso con la 19x8, ho provato una 20x6 come vedo consigliano tutti ma non aveva niente tiro, bastava un pochino di vento per stare fermi. con la 19x8 mi trovo benissimo.
per quanto riguarda il quesito sul minimo meccanico voi come vi regolate? in generale sui benza indipendentemente da marca e modello.
Senza battuta. Un buon servo non mini, preciso, MG, e bawden Sullivan (sicuramente vanno bene anche altre marche) assolutamente non rigido-metallico. Squadretta in vetronite montata come consigliato da Simone.
Kill switch sempre, ma solo per spegnimenti a fine volo a terra o di emergenza.
PS strano, a me con la 20x6 tirava come una belva, comunque buona anche la 19x8.
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Vecchio 03 settembre 12, 10:25   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
Definirlo un motore ostico e' fargli i complimenti,io lo definirei come gran CESSO.ne ho avuti 2 ed neanche uno andava bene ho avuto solo rogne.
Ecco, hai espresso lo stesso concetto ma in modo diverso, meno diplomatico...direi
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Vecchio 03 settembre 12, 10:52   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di toratora72
 
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Ecco, hai espresso lo stesso concetto ma in modo diverso, meno diplomatico...direi
sono stato scorbutico come lo e' il mt35.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 12, 14:53   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di ranzani
 
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Devi verificare che lo sciaquone.... emmm il carburatore non tiri aria dal supporto in plastica, un elica più pesante può aiutare ad avere un minimo piu' regolare per effetto volano, puoi comunque impostare una miscelazione, da attivare all'atterraggio, che agendo sul servo del gas abbassa il minimo in questa fase, tralaltro non è del tutto inusuale nei benza dare qualche tacca di trim in volo per evitare spegnimenti.
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