Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 12, 19:06   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Beh, non esattamente economico...
Ho un'idea: potremmo andare in pellegrinaggio a Delfi e chiedere il prezo alla Pizia dell'oracolo.
l'ASP 180 4T da HK costa 178,76 euro, questo supererà abbondantemente i 200 euro.
Bestia! la birra che ho messo nel frigo a mezzogiorno non è gelata come la voglio: mi si è rovinata la pinta pomeridiana.
La prossima volta mettila in freezer...

Ps. non mi parlare di frigo che ieri sera alle 23 quasi mentre mi apprestavo ad andare a letto si è rotto lo sportello del frigo, è sprofondato giu di un centimetro e non si chiudeva piu ...non ti dico che caldo per sistemarlo, e per farla breve dopo mezzora di sbattimento, con smadonnamenti vari dovuti alla calura afosa..sono riuscito a sistemarlo adottando una soluzione da modellista, un bel cuscinetto anteriore dell'OS 91 Surpass, ha fatto al caso, adattato con un paio di boccole è stato una mano dal cielo, ora apre e chiude che è una bellezza, che dite una cinquantina di litri di miscela mi durerà...?
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 19:16   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
La prossima volta mettila in freezer...

Ps. non mi parlare di frigo che ieri sera alle 23 quasi mentre mi apprestavo ad andare a letto si è rotto lo sportello del frigo, è sprofondato giu di un centimetro e non si chiudeva piu ...non ti dico che caldo per sistemarlo, e per farla breve dopo mezzora di sbattimento, con smadonnamenti vari dovuti alla calura afosa..sono riuscito a sistemarlo adottando una soluzione da modellista, un bel cuscinetto anteriore dell'OS 91 Surpass, ha fatto al caso, adattato con un paio di boccole è stato una mano dal cielo, ora apre e chiude che è una bellezza, che dite una cinquantina di litri di miscela mi durerà...?
Hahaha! E' accaduto pure al mio frigo, ma non avendo cuscinetti della OS o dovuto ripiegare sul tecnico...
Nel congelatore meglio di no: devo ancora togliere la bottiglia d'acqua dimenticata li: ora è una scultura composta da taglientissimi pezzi di vetro.
Meno male che sono gli ultimi giorni; il frigo che ho scelto per la nuova casa è bello potente e ben isolato.
Tonando al motore: bene che lo venderanno anche in Italia, da Biellamotors. Ora se avranno il prezzo più basso lo si potrà prendere da loro. Però non è escluso che vendendo questa marca, entri nei listini di Himodel.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 20:05   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
http://www.biellaexpress.com/open2b/...1acdd3-800.jpg
1315gr. Pesante?
Ho appena guardato il peso dell'ASP 180: 1442gr. Direi che questo leggero.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)

Ultima modifica di icarus64 : 23 agosto 12 alle ore 20:12
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 21:23   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
http://www.biellaexpress.com/open2b/...1acdd3-800.jpg
1315gr. Pesante?
Ho appena guardato il peso dell'ASP 180: 1442gr. Direi che questo leggero.
L'NGH 38 è almeno a vederlo in foto, molto ben fatto e presenta accorgimenti tecnici di rilevante importanza su un benzina, a cominciare dalle gabbie a rulli sulla biella..!
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 21:39   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
L'NGH 38 è almeno a vederlo in foto, molto ben fatto e presenta accorgimenti tecnici di rilevante importanza su un benzina, a cominciare dalle gabbie a rulli sulla biella..!
Obbligatorie per miscele con meno del 10% di olio
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 21:45   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Nei video usano sia la 20X8 che la 20X10 in legno ottenendo più di 5.000 giri. Pensando alle tripala in nylon che servono a me, mi troverei a scegliere tra la 16X12 o la 18X12 della G-Sonic: a naso la 18 mi pare un po' troppo impegnativa, forse la 16 potrebbe risultare un po' scarica ma chissà... .
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 22:02   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Obbligatorie per miscele con meno del 10% di olio
Oddio, gli altri NGH più piccoli, con le bronzine in biella stile glow, vanno al 5% o così almeno riportano le schede tecniche ma in effetti io la mano sul fuoco non ce la metterei. E' vero che la benzina ha già in sè un certo potere lubrificante rispetto al metanolo che invece è uno sgrassante di mestiere ma se avessi uno di quei motori non so se lo farei girare al 5% di sintetico... probabilmente ci aggiungerei un 2% di ricino e starei a vedere se la candela si sporca eccessivamente .
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 23:01   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Anche i Saito gas hanno bielle su bronzine e vanno con miscela 20:1 (5%) per il rodaggio per poi scendere a 30:1 per il normale uso.

Come elica, per l'FG 36 (che è poi il 220 Glow "benzinizzato") consigliano sino alla 20x8 e gira più forte del cinese in questione. Pesa 1300 grammi compresi silenziatore e accensione.

Per fare un confronto di prestazioni col cinese del thread l'FG 36 tira una APC 22x8 a 6.200 giri, una 20x10 a 6.700 ed una 20x8 a 7.300. Il meglio di sé lo da tra gli 8.000 ed i 9.000 ma occorre una 18x8 per arrivare lì.

Io possiedo il Saito 180 Glow ed economicamente mi sarebbe convenuto di gran lunga l'equivalente Gas ... il Gas costa 130 € in più, cifra che si riduce a 100 € se togliamo i 30 € di castello motore in alluminio che nel 180 non è compreso nella dotazione. Il Gas vola per 15 minuti a manetta con un serbatoio da 220 cc mentre al Glow ne servono 750 di cc. ... dopo pochi litri spesi per la miscela al 15% di nitro il Gas comincia ad essere di gran lunga un risparmio.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 23:16   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Oddio, gli altri NGH più piccoli, con le bronzine in biella stile glow, vanno al 5% o così almeno riportano le schede tecniche ma in effetti io la mano sul fuoco non ce la metterei. E' vero che la benzina ha già in sè un certo potere lubrificante rispetto al metanolo che invece è uno sgrassante di mestiere ma se avessi uno di quei motori non so se lo farei girare al 5% di sintetico... probabilmente ci aggiungerei un 2% di ricino e starei a vedere se la candela si sporca eccessivamente .
Qui in foto il 17 a benzina, sulla biella le bronzine, ma se si guarda attentamente il motore è stato fatto passare un tubo dal collettore di aspirazione al carter, in modo da portare miscela direttamente nella zona biella e cuscinetti ad aumentarne la lubrificazione..ecco spiegato come si riesce a scendere con la percentuale d'olio.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 23:48   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
A Poldo: si certo.., si tratta poi comunque di 2T dove la miscela fresca lava costantemente tutto l'interno carter e comunque avran fatto bene i loro calcoli... perlomeno a fin quando scade la garanzia !

A Brevino: interessanti i raffronti che hai riportato. Data la compattezza dei Saito è improponibile la gabbia a rulli sulla testa di biella, costringerebbe ad adottare misure più grosse del carter; nei glow Saito che possiedo io manco ci sono le bronzine in biella, sempre per poter ottenere delle dimensioni del carter ridotte al minimo .
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motori NGH 25 cc e 35 cc giobri Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 29 maggio 18 12:40
mintor 38cc un po di dubbi. daniele 1973 Aeromodellismo Volo a Scoppio 28 15 luglio 14 20:20
Mintor 38cc + Canister originale mintor, come NUOVO alexlanni Merc. Motori ed Elettronica 3 08 ottobre 12 14:08
Nuovo motore cinese benzina garbo Aeromodellismo Volo a Scoppio 23 14 luglio 09 16:11
Motore cinese 52 cc benzina garbo Aeromodellismo Volo a Scoppio 130 20 giugno 09 20:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002