Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 giugno 14, 23:27   #141 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2012
Residenza: Como
Messaggi: 622
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Come dicevo precedentemente, il motore è di un amico che mi ha chiesto di dargli un occhiata.

Sul motore sono stati sostituiti i 2 cuscinetti dell'albero motore, i rullini di biella su entrambi i lati, l'albero a camme che aveva le "olive" considerevolmente consumate ed il pistone è stato rifatto dal pieno in Ergal con una sola fascia.

Per quanto riguarda l'olio, il motore è un 4T benzina, quindi qualcosa in più d'olio è preferibile mettere visto che vanno lubrificate valvole e distribuzione.

Inoltre i rullini di biella sono "chiusi" e non hanno fori di lubrificazione, di conseguenza sono difficilmente raggiungibili dall'olio.

Non dico che sia come girare con le bronzine.... ma quasi. (con le bronzine sui benzina consigliano 6-8%).

Per l'elica, ho provato con una 18x10 ed una 20x10 (sul filmato), entrambe della Biela in fibra che "caricano" particolarmente il motore, quindi non si hanno tanti giri.

Ovviamente l'elica va scelta in base al modello.



Ciao.
azz....praticamente un disastro sto motore..... ma i pezzi si sono consumati nel tempo o dopo quanto tempo?? perché vero che il prezzo è basso , ma se ce da fare tutta questa sostituzione di pezzi non so quanto valga la pena acquistarlo...
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 14, 22:09   #142 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Alcune notizie e considerazioni di prima mano: una volta acquistato il motore, l'ho fatto girare al banco e, come prima impressione, mi sono accorto che vibrava maledettamente.
Una volta smontato, mi sono reso conto che, raffrontato con gli altri motori in mio possesso, il pistone era relativamente più pesante rispetto al contrappeso (restavano i dubbi già da altri evidenziati rispetto alla necessità di due fasce e di una paraolio (?)). Ho provveduto ad alleggerire un po' e, grazie a ciò e all'uso di antivibranti, l'ho potuto usare per i mesi estivi (15-20 ore circa) senza che il modello mostrasse cedimenti strutturali.
Devo confermare che il m. si è comportato sempre in maniera impeccabile.
Alla fine dell'estate rendendomi conto che girando manualmente l'elica si notavano dei momenti di maggior resistenza, ho provveduto a smontarlo notando le gravi anomalie alle camme descritte da 2M86. Dalla fabbrica mi è stato inviato gratuitamente un nuovo albero ed ho spedito il tutto agli amici suddetti che hanno effettuato gli interventi descritti.
Conclusione: il motore vale quello che costa e, finché va bene, è più che onesto, ma niente a paragone con i più blasonati Saito e, soprattutto OS (anche se, come ho scritto, in altra discussione, ha avuto noie al carburatore); non mi indirizzerei, invece, verso il Roto in quanto, seppure ben costruito, affidabile ed equilibratissimo, è molto pesante e non molto potente
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 14, 18:21   #143 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Continuando....
ieri sera al campo. Ho effettuato 6 voli pieni sfruttando il motore senza pietà. Devo dire che si è comportato alle perfezione: stabile a tutti i regimi, sufficientemente potente, non una spenta ma, soprattutto, vibra molto meno (non ho dubbi che ciò sia legato al nuovo pistone). Ancora grazie agli amici 2M86!
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motori NGH 25 cc e 35 cc giobri Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 29 maggio 18 12:40
mintor 38cc un po di dubbi. daniele 1973 Aeromodellismo Volo a Scoppio 28 15 luglio 14 20:20
Mintor 38cc + Canister originale mintor, come NUOVO alexlanni Merc. Motori ed Elettronica 3 08 ottobre 12 14:08
Nuovo motore cinese benzina garbo Aeromodellismo Volo a Scoppio 23 14 luglio 09 16:11
Motore cinese 52 cc benzina garbo Aeromodellismo Volo a Scoppio 130 20 giugno 09 20:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002