Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 agosto 12, 12:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 129
Supertigre 23 cc

Buongiorno,
Cito quanto quì sotto per dare conoscenza, a chi possa servire, la personale esperienza, avendo risolto i problemi di funzionamento del citato motore.
Applicazione di un carburatore derivato dai motori 120-140 commercializzato come ricambio da una nota azienda di Biella (capiscono tutti), scarico adottato pitts BCM cui è stata tappata, su suggerimento del prezioso Italo, una canna -evidentemente svuotava troppo e non pressurizzava il serbatoio- candela qualunque basta che sia ben calda e mix al 10%. Tira un acro da 180 cm in verticale tanto che mi sono preso un'applauso..... (bisogna capire l'emozione degli spettatori non esperti).
Capisco che il glow è in decino, ma intanto questo pesa di meno e tira di più dell'MVVS26 benza che avevo, e mi ci sono divertito.
Chi vola vale...
Roberto
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Probabilmente il tuo è difettoso. Il mio funziona regolarmente. Tengo a precisare che uso candela O.S F. Bisson muffler, accensione al minimo, miscela ricino 18% nitro al 5% e elica APC 16x10. Giorgio
Salve,
Il guaio è che non si tratta di un difetto accidentale tipo una crepa nella fusione o il mancato piantaggio di un grano che possono sfuggire ma la lavorazione di un pezzo con quote dfformi dal progetto, per cui ritenendolo questo di produzione seriale si può immaginare che ve ne siano anche altri in giro. Del resto parallelamente ad un'utenza soddisfatta ve n'è quella che tenta radicalmente il trapianto con altre marche...troppa differenza.
ciao, Roberto
roberto2165 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 12, 19:13   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Citazione:
Originalmente inviato da roberto2165 Visualizza messaggio
Buongiorno,
Cito quanto quì sotto per dare conoscenza, a chi possa servire, la personale esperienza, avendo risolto i problemi di funzionamento del citato motore.
Applicazione di un carburatore derivato dai motori 120-140 commercializzato come ricambio da una nota azienda di Biella (capiscono tutti), scarico adottato pitts BCM cui è stata tappata, su suggerimento del prezioso Italo, una canna -evidentemente svuotava troppo e non pressurizzava il serbatoio- candela qualunque basta che sia ben calda e mix al 10%. Tira un acro da 180 cm in verticale tanto che mi sono preso un'applauso..... (bisogna capire l'emozione degli spettatori non esperti).
Capisco che il glow è in decino, ma intanto questo pesa di meno e tira di più dell'MVVS26 benza che avevo, e mi ci sono divertito.
Chi vola vale...
Roberto
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Probabilmente il tuo è difettoso. Il mio funziona regolarmente. Tengo a precisare che uso candela O.S F. Bisson muffler, accensione al minimo, miscela ricino 18% nitro al 5% e elica APC 16x10. Giorgio
Salve,
Il guaio è che non si tratta di un difetto accidentale tipo una crepa nella fusione o il mancato piantaggio di un grano che possono sfuggire ma la lavorazione di un pezzo con quote dfformi dal progetto, per cui ritenendolo questo di produzione seriale si può immaginare che ve ne siano anche altri in giro. Del resto parallelamente ad un'utenza soddisfatta ve n'è quella che tenta radicalmente il trapianto con altre marche...troppa differenza.
ciao, Roberto
Io l'ho avuto ma l'ho venduto per i consumi elevati. L'ho sostituito con un asp 180 4t. Cmq è un bel motore. Non ho avuto problemi particolari, usavo il bisson e la os f. Regolare a tutti i regimi dopo una accurata carburazione. Anche l'asp è un bel motore, non mi sono pentito del cambio. A dire il vero mi sono appassionato ai 4t.
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 12, 10:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robyciampa
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Città di Castello
Messaggi: 83
Questo motore mi ha dato problemi e se senti 10 persone 8 hanno avuto problemi.
Il mio quando va consuma come un dannato, invece quando fa le bizze sispegne di botto al massimo... Purtroppo il supertigre 23 va preso per come è........
robyciampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 12, 11:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Se parlate del vecchio Supertigre 20-23, aveva un difetto al carburatore; al tempo veniva risolto montando una carburatore del .60 sempre st, ma qualcuno otteneva ottimi risultati con quello del Rossi. Mi sembra che in seguito la ST risolse il problema e gli ultimi 20-23 prodotti giravano bene senza modifiche. Di li a poco Garofalo chiuse i battenti.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 12, 14:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robyciampa
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Città di Castello
Messaggi: 83
Io gli ho cambiato il blocco dello spillo del massimo e solo lo spillo del minimo....... Adesso sembra che gira più che bene ma ogni tanto di botto si ferma..... va preso così non so cosa fargli...
robyciampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 12, 17:32   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2009
Residenza: PALERMO
Messaggi: 108
Citazione:
Originalmente inviato da robyciampa Visualizza messaggio
Io gli ho cambiato il blocco dello spillo del massimo e solo lo spillo del minimo....... Adesso sembra che gira più che bene ma ogni tanto di botto si ferma..... va preso così non so cosa fargli...
Salve ragazzi, io sono un'istruttore del GAMP di Palermo ed uso questo motore da tantissimi anni e non ho mai avuto nessun problema dei vostri. Come elica ho usato una APC 16x10 e come miscela al 14% di olio Millennium e 5% di nitro. I primissimi voli li ho fatti senza nitro riscontrando che nella ripresa tendeva a spegnersi, questo ,evidentemente, dovuto al fatto della presenza dello scarico accordato che dal minimo al massimo il motore ha bisogno di più ossigeno.
TOTO54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 11:56   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da TOTO54 Visualizza messaggio
io sono un'istruttore del GAMP di Palermo ed ...
baciamo le medaglie
  Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 12, 02:37   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2012
Residenza: Como
Messaggi: 622
Citazione:
Originalmente inviato da TOTO54 Visualizza messaggio
Salve ragazzi, io sono un'istruttore del GAMP di Palermo ed uso questo motore da tantissimi anni e non ho mai avuto nessun problema dei vostri. Come elica ho usato una APC 16x10 e come miscela al 14% di olio Millennium e 5% di nitro. I primissimi voli li ho fatti senza nitro riscontrando che nella ripresa tendeva a spegnersi, questo ,evidentemente, dovuto al fatto della presenza dello scarico accordato che dal minimo al massimo il motore ha bisogno di più ossigeno.
io direi proprio che è un motore eccezzionale, Bisogna conoscerlo ,va ascoltato per bene, va carburato , cosi come esce da scatola la carburazione è molto sballata, non è come l 'os che bene o male è gia pronta cosi e si puo volare, un po di pazienza ed è pronto! io direi proprio che è un motore eccezzionale, mai una piantata, del resto come il g.90 che a mio parere lo reputo fantastico! candela os 8, 5% nitro 10% klotz 5% ricino! è una bomba....
Ciao
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 12, 11:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da motore80 Visualizza messaggio
io direi proprio che è un motore eccezzionale, Bisogna conoscerlo ,va ascoltato per bene, va carburato , cosi come esce da scatola la carburazione è molto sballata, non è come l 'os che bene o male è gia pronta cosi e si puo volare, un po di pazienza ed è pronto! io direi proprio che è un motore eccezzionale, mai una piantata, del resto come il g.90 che a mio parere lo reputo fantastico! candela os 8, 5% nitro 10% klotz 5% ricino! è una bomba....
Ciao
Lo ho visto in azione a bordo di uno Staudacher 300 con il carburatore modificato (credo sia quello di un .60): potenza da vendere.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 12, 15:20   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2009
Residenza: PALERMO
Messaggi: 108
Citazione:
Originalmente inviato da motore80 Visualizza messaggio
io direi proprio che è un motore eccezzionale, Bisogna conoscerlo ,va ascoltato per bene, va carburato , cosi come esce da scatola la carburazione è molto sballata, non è come l 'os che bene o male è gia pronta cosi e si puo volare, un po di pazienza ed è pronto! io direi proprio che è un motore eccezzionale, mai una piantata, del resto come il g.90 che a mio parere lo reputo fantastico! candela os 8, 5% nitro 10% klotz 5% ricino! è una bomba....
Ciao
Hai ragione Motore80 Il motore va ascoltato bene(e per questo bisogna fare esperienza avere pazienza e non desistere alla prima difficoltà, tanto è che molti dicono che i Supertigre non sono buoni) ed i carburatori MAG per me sono i migliori.Io invece ho usato candele Rossi 4 o 5 14 % olio 5% nitro e senza ricino non si è mai spento o abbia dato prblemi anche in estate piena.
TOTO54 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
supertigre g 51 Tonino84 Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 24 agosto 09 12:39
supertigre.... 7.5 - 10?? Ing.Murdock Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 17 luglio 09 20:03
Supertigre G 21 46 penfixmint Aeromodellismo Principianti 19 30 marzo 08 18:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002