BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Supertigre 23 cc (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/259266-supertigre-23-cc.html)

roberto2165 19 agosto 12 12:45

Supertigre 23 cc
 
Buongiorno,
Cito quanto quì sotto per dare conoscenza, a chi possa servire, la personale esperienza, avendo risolto i problemi di funzionamento del citato motore.
Applicazione di un carburatore derivato dai motori 120-140 commercializzato come ricambio da una nota azienda di Biella (capiscono tutti), scarico adottato pitts BCM cui è stata tappata, su suggerimento del prezioso Italo, una canna -evidentemente svuotava troppo e non pressurizzava il serbatoio- candela qualunque basta che sia ben calda e mix al 10%. Tira un acro da 180 cm in verticale tanto che mi sono preso un'applauso..... (bisogna capire l'emozione degli spettatori non esperti).
Capisco che il glow è in decino, ma intanto questo pesa di meno e tira di più dell'MVVS26 benza che avevo, e mi ci sono divertito.
Chi vola vale...
Roberto
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Probabilmente il tuo è difettoso. Il mio funziona regolarmente. Tengo a precisare che uso candela O.S F. Bisson muffler, accensione al minimo, miscela ricino 18% nitro al 5% e elica APC 16x10. Giorgio
Salve,
Il guaio è che non si tratta di un difetto accidentale tipo una crepa nella fusione o il mancato piantaggio di un grano che possono sfuggire ma la lavorazione di un pezzo con quote dfformi dal progetto, per cui ritenendolo questo di produzione seriale si può immaginare che ve ne siano anche altri in giro. Del resto parallelamente ad un'utenza soddisfatta ve n'è quella che tenta radicalmente il trapianto con altre marche...troppa differenza.
ciao, Roberto

cardinal 21 19 agosto 12 19:13

Citazione:

Originalmente inviato da roberto2165 (Messaggio 3348315)
Buongiorno,
Cito quanto quì sotto per dare conoscenza, a chi possa servire, la personale esperienza, avendo risolto i problemi di funzionamento del citato motore.
Applicazione di un carburatore derivato dai motori 120-140 commercializzato come ricambio da una nota azienda di Biella (capiscono tutti), scarico adottato pitts BCM cui è stata tappata, su suggerimento del prezioso Italo, una canna -evidentemente svuotava troppo e non pressurizzava il serbatoio- candela qualunque basta che sia ben calda e mix al 10%. Tira un acro da 180 cm in verticale tanto che mi sono preso un'applauso..... (bisogna capire l'emozione degli spettatori non esperti).
Capisco che il glow è in decino, ma intanto questo pesa di meno e tira di più dell'MVVS26 benza che avevo, e mi ci sono divertito.
Chi vola vale...
Roberto
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Probabilmente il tuo è difettoso. Il mio funziona regolarmente. Tengo a precisare che uso candela O.S F. Bisson muffler, accensione al minimo, miscela ricino 18% nitro al 5% e elica APC 16x10. Giorgio
Salve,
Il guaio è che non si tratta di un difetto accidentale tipo una crepa nella fusione o il mancato piantaggio di un grano che possono sfuggire ma la lavorazione di un pezzo con quote dfformi dal progetto, per cui ritenendolo questo di produzione seriale si può immaginare che ve ne siano anche altri in giro. Del resto parallelamente ad un'utenza soddisfatta ve n'è quella che tenta radicalmente il trapianto con altre marche...troppa differenza.
ciao, Roberto

Io l'ho avuto ma l'ho venduto per i consumi elevati. L'ho sostituito con un asp 180 4t. Cmq è un bel motore. Non ho avuto problemi particolari, usavo il bisson e la os f. Regolare a tutti i regimi dopo una accurata carburazione. Anche l'asp è un bel motore, non mi sono pentito del cambio. A dire il vero mi sono appassionato ai 4t. :)

robyciampa 03 settembre 12 10:47

Questo motore mi ha dato problemi e se senti 10 persone 8 hanno avuto problemi.
Il mio quando va consuma come un dannato, invece quando fa le bizze sispegne di botto al massimo... Purtroppo il supertigre 23 va preso per come è........

icarus64 03 settembre 12 11:58

Se parlate del vecchio Supertigre 20-23, aveva un difetto al carburatore; al tempo veniva risolto montando una carburatore del .60 sempre st, ma qualcuno otteneva ottimi risultati con quello del Rossi. Mi sembra che in seguito la ST risolse il problema e gli ultimi 20-23 prodotti giravano bene senza modifiche. Di li a poco Garofalo chiuse i battenti.

robyciampa 03 settembre 12 14:52

Io gli ho cambiato il blocco dello spillo del massimo e solo lo spillo del minimo....... Adesso sembra che gira più che bene ma ogni tanto di botto si ferma..... va preso così non so cosa fargli...

TOTO54 08 settembre 12 17:32

Citazione:

Originalmente inviato da robyciampa (Messaggio 3369307)
Io gli ho cambiato il blocco dello spillo del massimo e solo lo spillo del minimo....... Adesso sembra che gira più che bene ma ogni tanto di botto si ferma..... va preso così non so cosa fargli...

Salve ragazzi, io sono un'istruttore del GAMP di Palermo ed uso questo motore da tantissimi anni e non ho mai avuto nessun problema dei vostri. Come elica ho usato una APC 16x10 e come miscela al 14% di olio Millennium e 5% di nitro. I primissimi voli li ho fatti senza nitro riscontrando che nella ripresa tendeva a spegnersi, questo ,evidentemente, dovuto al fatto della presenza dello scarico accordato che dal minimo al massimo il motore ha bisogno di più ossigeno.

simone76 19 settembre 12 11:56

Citazione:

Originalmente inviato da TOTO54 (Messaggio 3378040)
io sono un'istruttore del GAMP di Palermo ed ...

baciamo le medaglie :fiu:

motore80 10 ottobre 12 02:37

Citazione:

Originalmente inviato da TOTO54 (Messaggio 3378040)
Salve ragazzi, io sono un'istruttore del GAMP di Palermo ed uso questo motore da tantissimi anni e non ho mai avuto nessun problema dei vostri. Come elica ho usato una APC 16x10 e come miscela al 14% di olio Millennium e 5% di nitro. I primissimi voli li ho fatti senza nitro riscontrando che nella ripresa tendeva a spegnersi, questo ,evidentemente, dovuto al fatto della presenza dello scarico accordato che dal minimo al massimo il motore ha bisogno di più ossigeno.

io direi proprio che è un motore eccezzionale, Bisogna conoscerlo ,va ascoltato per bene, va carburato , cosi come esce da scatola la carburazione è molto sballata, non è come l 'os che bene o male è gia pronta cosi e si puo volare, un po di pazienza ed è pronto! io direi proprio che è un motore eccezzionale, mai una piantata, del resto come il g.90 che a mio parere lo reputo fantastico! candela os 8, 5% nitro 10% klotz 5% ricino! è una bomba....
Ciao

icarus64 10 ottobre 12 11:34

Citazione:

Originalmente inviato da motore80 (Messaggio 3430400)
io direi proprio che è un motore eccezzionale, Bisogna conoscerlo ,va ascoltato per bene, va carburato , cosi come esce da scatola la carburazione è molto sballata, non è come l 'os che bene o male è gia pronta cosi e si puo volare, un po di pazienza ed è pronto! io direi proprio che è un motore eccezzionale, mai una piantata, del resto come il g.90 che a mio parere lo reputo fantastico! candela os 8, 5% nitro 10% klotz 5% ricino! è una bomba....
Ciao

Lo ho visto in azione a bordo di uno Staudacher 300 con il carburatore modificato (credo sia quello di un .60): potenza da vendere.

TOTO54 11 ottobre 12 15:20

Citazione:

Originalmente inviato da motore80 (Messaggio 3430400)
io direi proprio che è un motore eccezzionale, Bisogna conoscerlo ,va ascoltato per bene, va carburato , cosi come esce da scatola la carburazione è molto sballata, non è come l 'os che bene o male è gia pronta cosi e si puo volare, un po di pazienza ed è pronto! io direi proprio che è un motore eccezzionale, mai una piantata, del resto come il g.90 che a mio parere lo reputo fantastico! candela os 8, 5% nitro 10% klotz 5% ricino! è una bomba....
Ciao

Hai ragione Motore80 Il motore va ascoltato bene(e per questo bisogna fare esperienza avere pazienza e non desistere alla prima difficoltà, tanto è che molti dicono che i Supertigre non sono buoni) ed i carburatori MAG per me sono i migliori.Io invece ho usato candele Rossi 4 o 5 14 % olio 5% nitro e senza ricino non si è mai spento o abbia dato prblemi anche in estate piena.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002