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Vecchio 12 agosto 12, 17:23   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-07-2009
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Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Sostituzione motore glow.

Ciao a tutti, stamattina il mio motore SC-46 montato su modello acrobatico ha sgabbiato un cuscinetto, mandando in circolo una sferetta che ha pestato testata e pistone, procurando una o 2 grippature, cio nonostante il motore mi ha riportato il modello a terra senza nemmeno spegnersi, infatti ho provveduto io.
Sicuramente non vale la pena riparare quel motore vero? Per cui secondo voi quale motore potrei mettere? Magari un motore RING.. cosa consigliate?
Il modello è un acrotrainer della Hype, per chi non lo conosce diciamo che è un modello stile F3A simile per geometria al calypso ecc.
__________________
_________Trust me, I'm an engineer... student
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 12, 19:30   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.709
Acquista un altro uguale.
Il modello lo conosco ci ho volato parecchio con un os 70 4t.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 12, 21:31   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.822
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Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Ciao a tutti, stamattina il mio motore SC-46 montato su modello acrobatico ha sgabbiato un cuscinetto, mandando in circolo una sferetta che ha pestato testata e pistone, procurando una o 2 grippature, cio nonostante il motore mi ha riportato il modello a terra senza nemmeno spegnersi, infatti ho provveduto io.
Sicuramente non vale la pena riparare quel motore vero? Per cui secondo voi quale motore potrei mettere? Magari un motore RING.. cosa consigliate?
Il modello è un acrotrainer della Hype, per chi non lo conosce diciamo che è un modello stile F3A simile per geometria al calypso ecc.
Il tuo sc 46 (a mio giudizio) è un ottimo motore con rattorto qualità/prezzo ma d altro canto è tra quelli che io definisco usa è getta.
Se non vuoi impazzire a fare nessuna modifica rimonta lo stesso ma se hai un pò di pazienza ti consiglio di sostituirlo con un Supertigre 45 ABC che ha un prezzo modico ma ha una qualità nettamente superiore oltre prestazioni migliori.
Se vuoi un paio di migliaia di giri in più devi orientarti con OS engine ma il costo sicuramente meno generoso.
Tanti saluti
Supertigre Motore a scoppio GS 45 ABC c/silenziat. | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 12, 22:30   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.709
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Il tuo sc 46 (a mio giudizio) è un ottimo motore con rattorto qualità/prezzo ma d altro canto è tra quelli che io definisco usa è getta.
Se non vuoi impazzire a fare nessuna modifica rimonta lo stesso ma se hai un pò di pazienza ti consiglio di sostituirlo con un Supertigre 45 ABC che ha un prezzo modico ma ha una qualità nettamente superiore oltre prestazioni migliori.
Se vuoi un paio di migliaia di giri in più devi orientarti con OS engine ma il costo sicuramente meno generoso.
Tanti saluti
Supertigre Motore a scoppio GS 45 ABC c/silenziat. | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
La mia opinione e' che i recenti sc/magnum/asp sono parecchio migliori dei supertigre cinesi.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 12, 23:52   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di andreaz1000
 
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Residenza: Trecate (no)
Messaggi: 658
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Direi che a livello di qualità Supertigre, Sc e varie marcature si equivalgono. Ma muovendosi un pò in rete guardate un pò che cosa si trova: Moteurs thermiques / OS Max / OS MAX 2 temps / Weymuller Modélisme - N°1 de la VPC.
Direi che 99 € per un OS (pure il modello nuovo) vale proprio la pena di sborsarli.

Andrea
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"Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard
"Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 12, 23:56   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolone63
 
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Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
...un Supertigre 45 ABC che ha un prezzo modico ma ha una qualità nettamente superiore oltre prestazioni migliori....
Parliamone Ho un .51 che non ne vuole sapere di andare. Il motore è nuovo,rodato dal sottoscritto al banco. Messo su un Beaver,non riesco ad effettuare un atterraggio a motore acceso... L'ultima volta,una decina di giorni fà,al mio campo di volo,un amico volava con un Ready,motorizzato SC .40 che aveva una dozzina d'anni...sembrava un orologio svizzero. Penso che lo metterò in morsa,e stringerò fortissimo...
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
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Vecchio 13 agosto 12, 00:16   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Pilota Solitario
 
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Residenza: Da qualche parte, laggiù
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Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Parliamone Ho un .51 che non ne vuole sapere di andare. Il motore è nuovo,rodato dal sottoscritto al banco. Messo su un Beaver,non riesco ad effettuare un atterraggio a motore acceso... L'ultima volta,una decina di giorni fà,al mio campo di volo,un amico volava con un Ready,motorizzato SC .40 che aveva una dozzina d'anni...sembrava un orologio svizzero. Penso che lo metterò in morsa,e stringerò fortissimo...

Credo che questo motore abbia seri problemi al carburatore.
Un utente del forum vi ha apportato una modifica (non ricordo quale) e ha risolto.
Prova ad usarne un altro (di carbu).
__________________
"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)
Pilota Solitario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 12, 11:14   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
La mia opinione e' che i recenti sc/magnum/asp sono parecchio migliori dei supertigre cinesi.
Concordo! Non c'è paragone con i Supertigre cinesi, e costano pure meno. Anche i JBA sono dei gioiellini e da himodel sono ancora più economici delle "emanazioni" della Sanye. Spendendo un pò di più, ecco i taiwanesi Thunder Tiger, ottimi pure loro. Visto che i buoni motori italiani e made in italy di un tempo non ci sono più, W i cinesi. Pure i britannici Irvine ormai vengono costruiti li.
Il mio nuovo ASP S61A II (ABC) è una bomba; con la 11x7 ed il bombolino silenziato stà sui 13.600 ed è ancora un pelino grasso (avrà poco più di 3lt di miscela sul groppone); pensate se ci mettessi una bella risonanza...
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"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)

Ultima modifica di icarus64 : 13 agosto 12 alle ore 11:19
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 12, 13:30   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Parliamone Ho un .51 che non ne vuole sapere di andare. Il motore è nuovo,rodato dal sottoscritto al banco. Messo su un Beaver,non riesco ad effettuare un atterraggio a motore acceso... L'ultima volta,una decina di giorni fà,al mio campo di volo,un amico volava con un Ready,motorizzato SC .40 che aveva una dozzina d'anni...sembrava un orologio svizzero. Penso che lo metterò in morsa,e stringerò fortissimo...
Il 45 e il 51 con il carburatore originale sono motori che amano girare alto, diminuisci il diametro e aumenta il passo dell' elica, max 5% di nitro.

Ho fatto delle prove con carburatori cinesi tipo os con il venturi leggermente inferiori, vanno molto meglio specialmente al minimo e nei passaggi minimo/massimo e le prestazioni sono molto simili a quelle con il carburatore originale. Unica pecca devi farti una boccola per adattare il carburatore.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 12, 13:49   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Il 45 e il 51 con il carburatore originale sono motori che amano girare alto, diminuisci il diametro e aumenta il passo dell' elica, max 5% di nitro.

Ho fatto delle prove con carburatori cinesi tipo os con il venturi leggermente inferiori, vanno molto meglio specialmente al minimo e nei passaggi minimo/massimo e le prestazioni sono molto simili a quelle con il carburatore originale. Unica pecca devi farti una boccola per adattare il carburatore.
Italo, sul 2t ASP .61 stò usando la mix del 4t con il 10% di nitro. Ho qualche problema con la carburazione del minimo (mi si spegne in volo). Un socio del club mi ha consigliato di provare ad eliminare il nitrometano... Ha ragione?
__________________
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