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Vecchio 26 luglio 12, 13:29   #1 (permalink)  Top
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Salve, ho un carburatore nuovo originale MAG per G20/15.
Se ti interessa posso cedertelo.
Fammi sapere se sei interessato inviandomi una e-mail a: fofona@alice.it
Saluti
fofona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 12, 08:57   #2 (permalink)  Top
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In ogni modo il supporto carburatore del G20 in questione ha un diametro interno di 10,77mm (e al posto dell'attuale spillo andrà messo il bullone di fissaggio del carburatore, immagino)

Il motore riporta la scritta 1970 nel carter ma sicuramente lo comprai nuovo attorno al 1982.

Ciao
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Vecchio 12 settembre 12, 20:22   #3 (permalink)  Top
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Rispolvero il 3D, perchè alla fine ho comprato il carburatore MVVS da Jonathan.
Come dimensioni corrisponde perfettamente al collettore di aspirazione del mio G20/15.
Oggi l'ho montato, ripulito il tutto e ho provato a rimetterlo in moto.
Ho preparato un po' di miscela con 15% di olio, 10% nitro, ho montato un'elica 9x6 (forse un po' grande, ma per girare a banco dovrebbe andare bene).
E qui mi sono nati un po' di problemi, perchè il motore va' in moto, ma dopo poco si spegne. E si spegne piu' facilmente quando è in temperatura che da freddo.
Candele ne ho provate 3 differenti ma senza apprezzabili differenze.
Alla fine ho fatto un serbatoio di miscela con 8% olio e 6% nitro (aggiungendo alcool alla precedente), e il motore ha girato bene per diversi minuti. Dopo una prima carburazione (circa poco piu' di 1 giro di spillo ad aprire) il motore ha iniziato a reagire bene all'acceleratore e a tenere un minimo decente.
Poi però, anche se c'era ancora miscela, ha iniziato a non sentire piu' l'acceleratore e dopo poco si è nuovamente spento.
Aspettato alcuni minuti che si raffreddasse, rimesso in moto.
Perchè tende a spegnere?
Qualcuno ha qualche consiglio in proposito?
L'8% di olio è troppo poco per questi motori o può andare?
Grazie
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Vecchio 12 settembre 12, 21:24   #4 (permalink)  Top
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Rispolvero il 3D, perchè alla fine ho comprato il carburatore MVVS da Jonathan.
Come dimensioni corrisponde perfettamente al collettore di aspirazione del mio G20/15.
Oggi l'ho montato, ripulito il tutto e ho provato a rimetterlo in moto.
Ho preparato un po' di miscela con 15% di olio, 10% nitro, ho montato un'elica 9x6 (forse un po' grande, ma per girare a banco dovrebbe andare bene).
E qui mi sono nati un po' di problemi, perchè il motore va' in moto, ma dopo poco si spegne. E si spegne piu' facilmente quando è in temperatura che da freddo.
Candele ne ho provate 3 differenti ma senza apprezzabili differenze.
Alla fine ho fatto un serbatoio di miscela con 8% olio e 6% nitro (aggiungendo alcool alla precedente), e il motore ha girato bene per diversi minuti. Dopo una prima carburazione (circa poco piu' di 1 giro di spillo ad aprire) il motore ha iniziato a reagire bene all'acceleratore e a tenere un minimo decente.
Poi però, anche se c'era ancora miscela, ha iniziato a non sentire piu' l'acceleratore e dopo poco si è nuovamente spento.
Aspettato alcuni minuti che si raffreddasse, rimesso in moto.
Perchè tende a spegnere?
Qualcuno ha qualche consiglio in proposito?
L'8% di olio è troppo poco per questi motori o può andare?
Grazie
speriamo che non lo hai distrutto..........
questo motore vuole il 20% di ricino (attenzione il 20% di ricino e non di altri tipi di olio come il sintetico) e l'80% di metilico, il nitro si mette solo se hai difficoltà col minimo, ma in piccole percentuali (io non ho mai messo nitro in questi motori)

il motore si spegne perchè è poco lubrificato,e tende a grippare
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e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
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Vecchio 12 settembre 12, 21:42   #5 (permalink)  Top
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speriamo che non lo hai distrutto..........
questo motore vuole il 20% di ricino (attenzione il 20% di ricino e non di altri tipi di olio come il sintetico) e l'80% di metilico, il nitro si mette solo se hai difficoltà col minimo, ma in piccole percentuali (io non ho mai messo nitro in questi motori)

il motore si spegne perchè è poco lubrificato,e tende a grippare
Non mi ha mai dato l'impressione di essere poco lubrificato, anzi. E all'epoca in cui lo acquistai (attorno al 1978/1980) mi sembra usassi della miscela al 10% (o al 20% come dici tu? boh, chi si ricorda ) di olio (sicuramente non c'era nitro).
Domani cmq provo a fare la miscela come mi hai detto, e vediamo come va'.
Grazie mille.
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Ultima modifica di eriskio : 12 settembre 12 alle ore 21:47
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Vecchio 12 settembre 12, 22:55   #6 (permalink)  Top
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Non mi ha mai dato l'impressione di essere poco lubrificato, anzi. E all'epoca in cui lo acquistai (attorno al 1978/1980) mi sembra usassi della miscela al 10% (o al 20% come dici tu? boh, chi si ricorda ) di olio (sicuramente non c'era nitro).
Domani cmq provo a fare la miscela come mi hai detto, e vediamo come va'.
Grazie mille.

a quei tempi la supertigre consigliava la miscela 1 per il rodaggio e la 2 dopo,
io volavo sempre al 20% di ricino senza nitrometano.
ti allego le immag. copiate da un'altra discussione (http://www.baronerosso.it/forum/aero...-1960-a.html):


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Ultima modifica di brunart : 12 settembre 12 alle ore 22:58
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Vecchio 12 settembre 12, 23:14   #7 (permalink)  Top
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a quei tempi la supertigre consigliava la miscela 1 per il rodaggio e la 2 dopo,

Ottimo!!! Grazie!

però aspetta, se ho capito bene la miscela 1 è:
28,5% di olio di ricino, 71,5% di alcool
la miscela 2 invece è:
20% di olio di ricino, 17% di alcool e 62,5% di nitrometano!

'azz! Miscela al 62,5% di nitrometano, praticamente ci vuole la banca al seguito.

Oppure ho capito male?
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