BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Un vecchio 4 tempi nuovo: fs120 II P (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/256880-un-vecchio-4-tempi-nuovo-fs120-ii-p.html)

Mauro53 21 luglio 12 16:40

Un vecchio 4 tempi nuovo: fs120 II P
 
Qualche sera fa', tra un bicchierino e l'altro, giocherellavo su ebay cercando a tutti i costi di buttare un po' di soldi. Mi sono ritrovato a "saggiare" le offerte per un OS come da titolo inusato. Io ho buttato lì una cifra sicuro di essere battuto al più tardi sul finale. Oltretutto pur possedendo solo OS 4t, ne ho un numero...importante tra cui anche alcune chicche proprio da ebay, certe cilindrate superano le mie ambizioni. Alla fine sono stato punito con l'aggiudicarmi per 171€ dei 172€ max.offerti l'oggetto indesiderato. Vabbe',pensavo, forse un giorno sarò maturo per un modellozzo degno di trasportare tanto propulsore. Il venditore onestissimo mi ha fatto avere un esemplare si di qualche annetto fa' ma nuovo di scatola.

Chiedo scusa per il preambolo......

Entrato in possesso del motore mi è sembrato giusto di guardare un po' in rete che cosa si dice a suo rigurdo.
I più esperti di voi sanno già con quale sorpresa ho constatato la inaffidabilità, criticità e scarsità di successo di questo motore, una vera eccezione per la OS, sostituito poi a ragione dal fs120 III P.
In definitva pare che i modellisti che commettono qualche peccatuccio, dopo la loro morte, sono dannati per l' eternità a carburare un fs120 II P. Di peggio, si dice, c'è solo l' avviamento di un vecchio Kratmo.

Qualcuno di voi che ha pratica mi sa dire se queste dicerie trovano riscontro o se alla fine è possibile utilizzare questo motore senza rovinarsi le domeniche, o è meglio per tutti condannarlo nuovo alla vetrinetta?

Ciao ciao

I-ATIZ 21 luglio 12 18:11

Rimettilo in vendita,

Comunque io l'ho avuto e andava benissimo, sarà stata l'eccezione ?

2M86 21 luglio 12 20:33

Il motore gira molto bene.... ha una sola pecca, la membrana del regolatore di pressione.

Se il motore viene utilizzato con una certa frequenza non ci sono problemi, appena resta inattivo per qualche mese la membrana s'indurisce e non lavora più bene, da qui i notevoli problemi che tutti hanno con tale motore. (diventa incarburabile).

Purtroppo la membrana non si trova più come ricambio da parecchi anni, ma se hai bisogno di una mano basta che mi contatti... di Surpass II ne abbiamo revisionati parecchi.

Mauro53 22 luglio 12 12:10

Citazione:

Originalmente inviato da 2M86 (Messaggio 3310069)
Il motore gira molto bene.... ha una sola pecca, la membrana del regolatore di pressione.

Se il motore viene utilizzato con una certa frequenza non ci sono problemi, appena resta inattivo per qualche mese la membrana s'indurisce e non lavora più bene, da qui i notevoli problemi che tutti hanno con tale motore. (diventa incarburabile).

Purtroppo la membrana non si trova più come ricambio da parecchi anni, ma se hai bisogno di una mano basta che mi contatti... di Surpass II ne abbiamo revisionati parecchi.

Si, grazie alla tua spiegazione ho capito meglio quanto leggevo sulla rete (molto in inglese, per cui.....).
Il motore non so quanti anni abbia di età ma non ha mai girato e chissà se questo fatto possa avere influito sull' indurimento della membrana.
Quindi se avessi intenzione di usare il motore logicamente dovrebbe passare prima sul banco di prova. In caso negativo però ci sono alternative ai ricambi non più disponibili?

Ciao:)

giobass 22 luglio 12 12:36

Citazione:

Originalmente inviato da Mauro53 (Messaggio 3310612)
Si, grazie alla tua spiegazione ho capito meglio quanto leggevo sulla rete (molto in inglese, per cui.....).
Il motore non so quanti anni abbia di età ma non ha mai girato e chissà se questo fatto possa avere influito sull' indurimento della membrana.
Quindi se avessi intenzione di usare il motore logicamente dovrebbe passare prima sul banco di prova. In caso negativo però ci sono alternative ai ricambi non più disponibili?

Ciao:)

Ne ho avuto uno....mi dava noie ....ho trapiantato un carb. della Supertigre per un 60 2 T. Minor potenza ,ma regolare. Da allora sempre preferito non avere a che fare con versioni P.(si giustificano solo per il 3D o F3a Giorgio:fiu:

2M86 22 luglio 12 13:39

Citazione:

Originalmente inviato da Mauro53 (Messaggio 3310612)
In caso negativo però ci sono alternative ai ricambi non più disponibili?

Ciao:)


Certo, basta rifare "artigianalmente" la membrana del regolatore di pressione e si risolvono
tutti i problemi.
Ciao.

Mauro53 22 luglio 12 14:04

Citazione:

Originalmente inviato da giobass (Messaggio 3310641)
""............................................ .non avere a che fare con versioni P.(si giustificano solo per il 3D o F3a Giorgio:fiu:

pienamente d'accordo, purtroppo ormai ce l'ho :)

Mauro53 22 luglio 12 14:32

Citazione:

Originalmente inviato da 2M86 (Messaggio 3310728)
Certo, basta rifare "artigianalmente" la membrana del regolatore di pressione e si risolvono
tutti i problemi.
Ciao.

Questo ha del miracoloso:rolleyes:
Quindi, come hai proposto in precedeza, nell'eventualità so a chi rivolgermiB)

Ciao

Mauro53 22 luglio 12 15:14

1 Allegato/i
Siccome nel frattempo ho trovato in rete diverse immagini, più di quante siano le versioni del motore:dunno:, allego per chiarezza una foto

ciao

Paolone63 22 luglio 12 17:39

Citazione:

Originalmente inviato da giobass (Messaggio 3310641)
... Da allora sempre preferito non avere a che fare con versioni P.

Giorgio,il tuo ragionamento,vale anche per questo?? :unsure:

https://lh6.googleusercontent.com/-s...4/DSC_4925.JPG

https://lh3.googleusercontent.com/-K...4/DSC_4922.JPG


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002