BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Miscela Rapicon: OK per 4T? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/256459-miscela-rapicon-ok-per-4t.html)

hurricav 16 luglio 12 16:12

Miscela Rapicon: OK per 4T?

Salve a tutti.
Volevo sapere se qualcuno aveva esperienza di miscela Rapicon per l'utilizzo su 4T.
Quella che interessa a me è la 18% olio e 10% nitro.
Sono le stesse percentuali che doso per la miscela artigianale; volevo sapere se questa miscela è valida, soprattutto in termini di la lubrificazione.
Grazie.

icarus64 16 luglio 12 16:25

Citazione:

Originalmente inviato da hurricav (Messaggio 3302140)
Salve a tutti.
Volevo sapere se qualcuno aveva esperienza di miscela Rapicon per l'utilizzo su 4T.
Sono le stesse percentuali che doso per la miscela artigianale; volevo sapere se questa miscela è valida, soprattutto in termini di la lubrificazione.
Grazie.

Amici che hanno utilizzato quella miscela li sul 4T, se lo sono ritrovato "sporco e macchiato" comunque funzionante. Un'altro amico la utilizzava sull'OS Pegasus tetracilindrico. Il motore non andava, ma non è detto che sia dipeso da quella miscela. Di fatto c'è che Rapicon come altri, non dichiarano come la compongono. Non si sà che tipo di olii (comunque sempre sintetici) utilizzano. A me, tutte queste misture "segrete" ricordano tanto quegli imbonitori che due secoli or sono s'aggiravano per il selvaggio west proponendo ogni volta la più miracolosa delle pozioni. Io, la mix continuo a farmela da me come sempre è stato e sempre sarà. Al raduno F3A Vintage di Foligno, campioni del calibro di Benito Bertolani.. la miscela che si son portati, era fatta da loro stessi. Un motivo ci sarà... :fiu:

robiro59 16 luglio 12 18:01

Le percentuali come anche tu sai sono quelle corrette per un 4T, ma personalmente visto il costo non esiguo dei motori in oggetto non mi fiderei ad utiizzare prodotti non conosciuti e che inoltre proprio perchè non dichiararti possono essere cambiati a piacimento del produttore, IMHO.

hurricav 16 luglio 12 18:36

Grazie ragazzi, confermate i miei dubbi.
Fatto è che sono un volatore poco frequente, per cui la latta di alcol di pezzatura più piccola (5 litri Jets) mi dura un bel po' e dopo un paio di mesi dall'apertura il "collo" in plastica si fessura e addio tenuta. Anche a travasarla in un altro contenitore ho scarse garanzie di tenuta non tanto per l'evaporazione ma per la estrema igroscopicità dell'alcol.
Non trovando delle lattine di alcol da solo 1 litro (da aprire quindi una alla volta ogni mese) mi orientavo verso una miscela già fatta con pezzatura piccola.
Sapete se esiste dell'alcl in confezioni da 1 solo litro??
Grazie e ciao.

toratora72 16 luglio 12 19:55

Citazione:

Originalmente inviato da hurricav (Messaggio 3302140)
Salve a tutti.
Grazie.

io la uso (non per sentito dire o visto) da 3 anni ed ho solo motori 4 tempi sia OS che saito.ne ho consumati decine e decine di galloni trovandomi molto bene.un mio OS 91 ha fatto oltre 40 litri senza problemi e conosco gente che la usa con soddisfazione sugli ely il cui motore gira costantemente a 15000 giri minimo.unica cosa migliore che puoi fare nella mix fatta in casa e' metterci un pelo di ricimo ma di contro ti trovi il motore-valvole tutte incracciate di depositi.

hurricav 17 luglio 12 09:58

Il tuo parere mi conforta.
Volevo sentire qualche idea da forum prima di fare il passo ovvio: provare con un paio di litrozzi e vedere la differenza in termini di resa, facilità della carburazione...
Grazie

toratora72 17 luglio 12 12:54

Citazione:

Originalmente inviato da hurricav (Messaggio 3303163)
Il tuo parere mi conforta.
Volevo sentire qualche idea da forum prima di fare il passo ovvio: provare con un paio di litrozzi e vedere la differenza in termini di resa, facilità della carburazione...
Grazie

io provvengo dal mondo degli ely e li' tutti usano mix comperate.calcola che i motori-ely girano a 18000 giri e stanno tutto il tempo di volo a regime costante di almeno 13000-15000 giri.se va bene a loro figurati ad un 4 tempi con i suoi miseri 8000-9000 giri.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002