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Bilanciamento Kyosho Edge 540 Ciao a tutti, provando il mio Edge mi sono reso conto che tende a sedersi un po' sulla coda durante le virate (nel bilanciamento statico è infatti solo leggermente picchiato). Non avendo mai dovuto aggiungere peso sui miei altri modelli pensavo che 30/40 grammi sul muso dovrebbero bastare. Purtroppo non mi è possibile spostare batteria e ricevente in quanto (senza stravolgere il modello) ho già utilizzato gli unici punti di fissaggio disponibili. Mi domandavo inoltre qual'è il miglior modo per fissare il piombo sul muso, oltre alla striscia adesiva volevo ritagliare una piastrina di alluminio da sovrapporre ai pesi e fissarla con due viti passanti anche per i pesi stessi. Potrebbe andare bene? |
Dove hai fissato la batteria? Che batteria è e quanto pesa? |
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Come va con il 61 asp 4t? Con il 45 2t pittosto bene....Lo tira su bene a candela con elica 12x6 sonic. |
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Cmq se riesci a spostare la batteria è meglio...Max mezzoretta e hai finito. Non aggiungere peso. E' un modellino che vola molto bene... |
... qualcosa non mi torna ... se il modello ti risulta leggermente picchiato e vola un pò seduto, il peso devi spostarlo in coda ... e non in punta :wink: (... probabilmente ti sei confuso ) Cerca comunque di bilanciarlo spostando i le batterie, nei limiti del possibile è sempre meglio non aggiungere peso sui modelli acrobatici. ciao Marco |
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1 Allegato/i Ho provato a spostare la batteria ma alla fine (per le difficoltà a fissarla bene) l'ho lasciata dov'era. Ho aggiunto 30 gr sul muso (allego foto) che dovrebbero migliorare il bilanciamento senza (spero) compromettere le qualità di volo. |
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Ciao Marco |
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ciao Marco |
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Questo naturalmente potrebbe non centrare niente, dal momento che senza vedere in volo il modello ci si deve per forza fidare della tua descrizione dell'assetto di volo. Non devi fare l'errore di considerare il bilanciamento dal punto di vista statico, ma da quello dinamico e quindi devi pensare al modello in volo e alle forze che lo devono tenere in equilibrio e nel giusto assetto. Se il modello tende a stallare e sei costretto a dare continui colpi di picchia per stabilizzare l'assetto del modello, allora si che è cabrato e ha bisogno di maggior peso davanti all'ala, ma il caso che hai descritto del tuo modello non pare lasciare molti dubbi su dove andrebbe aggiunto peso .... ciao Marco |
In volo rovescio il modello come si comporta, scende, sale, il motore è disassato correttamente, i pianetti sono a zero, gli alettoni sono allineati, scendendo a candela apre o chiude, prima di mettere peso ci sono mille cose da verificare |
Per quanto mi riguarda ho sempre avuto modelli tendenzialmente picchiati (in taluni casi molto picchiati) nel bilanciamento statico (questo accenna solo minimamente ad andare giù di muso), ma che in volo spesso divenivano cabrati per l'effetto della trazione motore. Questo modello in volo rettilineo non presenta particolari problemi (vola diritto) ma in virata, come già descritto prima, non appena lo si sostiene minimamente con il cabra la coda affonda e la sensazione non è quella che alzi il muso per sostenere una particolare pesantezza dello stesso. Inoltre in decollo quasi si alza da solo. Sono stati questi due fattori a farmi considerare il fatto che forse potesse essere leggermente cabrato. Ma non si tratta di un problema insormontabile, il modello vola comunque bene (anche se non ho provato viti, rovescio, affondate e quant'altro), si tratta per lo più di un puntiglio. Comunque vedrò come si comporterà con quei 30 grammi nel muso, poi ti farò sapere. Grazie Andrea |
Al di la della prova di bilanciamento statico, che ti da l'idea di massima dove sia posizionato il CG, in volo io verifico che mi possa andare bene o meno il centraggio, verificando il comportamento tra diritto e rovescio, ma sopratutto diminuendo la velocità; quando ti appresti all'atterraggio (ma la prova si può fare anche a quota di sicurezza), l'equilibratore richiama "gradualmente" per contrastare la caduta del muso del modello. Se ciò non avviene, anzi, spontaneamente abbassa la coda, è sicuramente cabrato di CG, costringendo il pilota a spingere sull'equilibratore per riportare l'angolo d'attacco e la velocità lontana da quella di stallo imminente. Se a motore ridotto al minimo, invece la velocità si sostiene parecchio, affondando il muso con facilità e costringendo il pilota a lavorare sempre con l'equilibratore in forte trazione a se, molto probabilmente il CG risulta troppo avanzato. Quindi, in conclusione; se non ti abbassa la coda quando rallenta, quasi certamente è già picchiato di CG. - Cosa anche molto probabile, se un modello nato per un classe .46 2T, viene motorizzato con un 61 4T :wink: - p.s. Quando sei fermo a terra, un altro indice è guardare l'elevatore: quanto trim a cabrare hai dovuto dare per volare diritto ? :rolleyes: p.p.s la trazione motore, non aggiunge e non toglie nulla al bilanciamento "statico". Casomai lo compensa dinamicamente con la collaborazione dell'equilibratore:) |
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