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andreaz1000 10 luglio 12 18:27

Bilanciamento Kyosho Edge 540
 
Ciao a tutti, provando il mio Edge mi sono reso conto che tende a sedersi un po' sulla coda durante le virate (nel bilanciamento statico è infatti solo leggermente picchiato). Non avendo mai dovuto aggiungere peso sui miei altri modelli pensavo che 30/40 grammi sul muso dovrebbero bastare. Purtroppo non mi è possibile spostare batteria e ricevente in quanto (senza stravolgere il modello) ho già utilizzato gli unici punti di fissaggio disponibili. Mi domandavo inoltre qual'è il miglior modo per fissare il piombo sul muso, oltre alla striscia adesiva volevo ritagliare una piastrina di alluminio da sovrapporre ai pesi e fissarla con due viti passanti anche per i pesi stessi. Potrebbe andare bene?

cardinal 21 11 luglio 12 12:09

Dove hai fissato la batteria? Che batteria è e quanto pesa?

andreaz1000 11 luglio 12 12:45

Citazione:

Originalmente inviato da cardinal 21 (Messaggio 3294625)
Dove hai fissato la batteria? Che batteria è e quanto pesa?

È fissata con del velcro sul tubo in fibra dove passa la baionetta. La batteria è una 5 celle Ni-mh del peso approx di 70 gr

cardinal 21 11 luglio 12 13:06

Citazione:

Originalmente inviato da andreaz1000 (Messaggio 3294680)
È fissata con del velcro sul tubo in fibra dove passa la baionetta. La batteria è una 5 celle Ni-mh del peso approx di 70 gr

Anche io l'ho montata lì ma non ho avuto problemi di centraggio. La mia è una 2 celle lipo e il motore è un 45 S.T. 2t. Forse il motore pesa di più....Cmq, secondo me, puoi fissarla anche più avanti, nel vano fra la baionetta ed il serbatoio fissandola con abbondante gommapiuma e velcro. Ci sono dei punti di aggancio.

cardinal 21 11 luglio 12 13:22

Come va con il 61 asp 4t? Con il 45 2t pittosto bene....Lo tira su bene a candela con elica 12x6 sonic.

andreaz1000 11 luglio 12 13:58

Citazione:

Originalmente inviato da cardinal 21 (Messaggio 3294727)
Anche io l'ho montata lì ma non ho avuto problemi di centraggio. La mia è una 2 celle lipo e il motore è un 45 S.T. 2t. Forse il motore pesa di più....Cmq, secondo me, puoi fissarla anche più avanti, nel vano fra la baionetta ed il serbatoio fissandola con abbondante gommapiuma e velcro. Ci sono dei punti di aggancio.

Proverò con un po' di peso sul muso dato che ho già fissato cavi e batteria.
Citazione:

Originalmente inviato da cardinal 21 (Messaggio 3294758)
Come va con il 61 asp 4t? Con il 45 2t pittosto bene....Lo tira su bene a candela con elica 12x6 sonic.

Non ho avuto granché modo di provarlo bene con un solo volo ma posso dire che il 61 è un tantino stretto. Un 70 o un 80 sarebbe meglio. Un St. 45 con una 12x6? Mi sembra un po' grossa come elica x quel motore. Io la monto sul 61

cardinal 21 11 luglio 12 14:16

Citazione:

Originalmente inviato da andreaz1000 (Messaggio 3294835)
Proverò con un po' di peso sul muso dato che ho già fissato cavi e batteria.


Non ho avuto granché modo di provarlo bene con un solo volo ma posso dire che il 61 è un tantino stretto. Un 70 o un 80 sarebbe meglio. Un St. 45 con una 12x6? Mi sembra un po' grossa come elica x quel motore. Io la monto sul 61

A parte il S.T. 45 che è un motore riuscito che gira bene, la 12x6 è una sonic. Le sonic sono eliche con rendimento superiore a parità di passo, per cui si puo azzardare anche una misura leggermente superiore alla standard che per il 45 normalmente è la 11x6 o 10x7. Nel 61 asp 4t ho montato la sonic 13x6 e mi fa oltre 9800 rpm a terra.
Cmq se riesci a spostare la batteria è meglio...Max mezzoretta e hai finito. Non aggiungere peso. E' un modellino che vola molto bene...

marcopatton 11 luglio 12 14:30

... qualcosa non mi torna ...
se il modello ti risulta leggermente picchiato e vola un pò seduto, il peso devi spostarlo in coda ... e non in punta :wink: (... probabilmente ti sei confuso )
Cerca comunque di bilanciarlo spostando i le batterie, nei limiti del possibile è sempre meglio non aggiungere peso sui modelli acrobatici.

ciao Marco

andreaz1000 11 luglio 12 15:12

Citazione:

Originalmente inviato da marcopatton (Messaggio 3294910)
... qualcosa non mi torna ...
se il modello ti risulta leggermente picchiato e vola un pò seduto, il peso devi spostarlo in coda ... e non in punta :wink: (... probabilmente ti sei confuso )
Cerca comunque di bilanciarlo spostando i le batterie, nei limiti del possibile è sempre meglio non aggiungere peso sui modelli acrobatici.

ciao Marco

Non capisco cosa intendi con spostare il peso in coda? Il modello da fermo è leggermente picchiato ma per l'effetto della trazione motore questa tendenza si annulla. Se quando viro la coda tende (leggermente) a sprofondare aggiungendo peso peggiorerei soltanto la situazione. O mi sbaglio?

andreaz1000 11 luglio 12 20:41

1 Allegato/i
Ho provato a spostare la batteria ma alla fine (per le difficoltà a fissarla bene) l'ho lasciata dov'era. Ho aggiunto 30 gr sul muso (allego foto) che dovrebbero migliorare il bilanciamento senza (spero) compromettere le qualità di volo.

marcopatton 11 luglio 12 21:06

Citazione:

Originalmente inviato da andreaz1000 (Messaggio 3295001)
Non capisco cosa intendi con spostare il peso in coda? Il modello da fermo è leggermente picchiato ma per l'effetto della trazione motore questa tendenza si annulla. Se quando viro la coda tende (leggermente) a sprofondare aggiungendo peso peggiorerei soltanto la situazione. O mi sbaglio?

.... resto basito ! :blink:

Ciao Marco

marcopatton 11 luglio 12 21:08

Citazione:

Originalmente inviato da andreaz1000 (Messaggio 3295583)
Ho provato a spostare la batteria ma alla fine (per le difficoltà a fissarla bene) l'ho lasciata dov'era. Ho aggiunto 30 gr sul muso (allego foto) che dovrebbero migliorare il bilanciamento senza (spero) compromettere le qualità di volo.

OK ! ... poi facci sapere come vola il modello dopo la cura :wink:

ciao Marco

andreaz1000 11 luglio 12 21:11

Citazione:

Originalmente inviato da marcopatton (Messaggio 3295620)
.... resto basito ! :blink:

Ciao Marco

Citazione:

Originalmente inviato da marcopatton (Messaggio 3295624)
OK ! ... poi facci sapere come vola il modello dopo la cura :wink:

ciao Marco

Dunque: se il modello in volo è cabrato (si siede sulla coda, questo intendevo io) il peso dove lo aggiungi? In coda o sul muso? A casa mia sul muso, tu non lo so......

marcopatton 11 luglio 12 22:33

Citazione:

Originalmente inviato da andreaz1000 (Messaggio 3295630)
Dunque: se il modello in volo è cabrato (si siede sulla coda, questo intendevo io) il peso dove lo aggiungi? In coda o sul muso? A casa mia sul muso, tu non lo so......

Se l'aereo resta appeso all'elica e viaggia con la coda bassa, non significa che ha la coda che pesa troppo, ma che al contrario ha bisogno per sostenersi in volo di procedere con un alto angolo d'incidenza dell'ala per contrastare appunto un peso troppo elevato davanti all'ala.
Questo naturalmente potrebbe non centrare niente, dal momento che senza vedere in volo il modello ci si deve per forza fidare della tua descrizione dell'assetto di volo.
Non devi fare l'errore di considerare il bilanciamento dal punto di vista statico, ma da quello dinamico e quindi devi pensare al modello in volo e alle forze che lo devono tenere in equilibrio e nel giusto assetto.
Se il modello tende a stallare e sei costretto a dare continui colpi di picchia per stabilizzare l'assetto del modello, allora si che è cabrato e ha bisogno di maggior peso davanti all'ala, ma il caso che hai descritto del tuo modello non pare lasciare molti dubbi su dove andrebbe aggiunto peso ....

ciao Marco

ranzani 11 luglio 12 22:45

In volo rovescio il modello come si comporta, scende, sale, il motore è disassato correttamente, i pianetti sono a zero, gli alettoni sono allineati, scendendo a candela apre o chiude, prima di mettere peso ci sono mille cose da verificare

andreaz1000 11 luglio 12 22:54

Per quanto mi riguarda ho sempre avuto modelli tendenzialmente picchiati (in taluni casi molto picchiati) nel bilanciamento statico (questo accenna solo minimamente ad andare giù di muso), ma che in volo spesso divenivano cabrati per l'effetto della trazione motore.
Questo modello in volo rettilineo non presenta particolari problemi (vola diritto) ma in virata, come già descritto prima, non appena lo si sostiene minimamente con il cabra la coda affonda e la sensazione non è quella che alzi il muso per sostenere una particolare pesantezza dello stesso. Inoltre in decollo quasi si alza da solo.
Sono stati questi due fattori a farmi considerare il fatto che forse potesse essere leggermente cabrato. Ma non si tratta di un problema insormontabile, il modello vola comunque bene (anche se non ho provato viti, rovescio, affondate e quant'altro), si tratta per lo più di un puntiglio.
Comunque vedrò come si comporterà con quei 30 grammi nel muso, poi ti farò sapere.

Grazie

Andrea

il_biplano 12 luglio 12 00:10

Al di la della prova di bilanciamento statico, che ti da l'idea di massima dove sia posizionato il CG, in volo io verifico che mi possa andare bene o meno il centraggio, verificando il comportamento tra diritto e rovescio, ma sopratutto diminuendo la velocità; quando ti appresti all'atterraggio (ma la prova si può fare anche a quota di sicurezza), l'equilibratore richiama "gradualmente" per contrastare la caduta del muso del modello. Se ciò non avviene, anzi, spontaneamente abbassa la coda, è sicuramente cabrato di CG, costringendo il pilota a spingere sull'equilibratore per riportare l'angolo d'attacco e la velocità lontana da quella di stallo imminente.

Se a motore ridotto al minimo, invece la velocità si sostiene parecchio, affondando il muso con facilità e costringendo il pilota a lavorare sempre con l'equilibratore in forte trazione a se, molto probabilmente il CG risulta troppo avanzato.

Quindi, in conclusione; se non ti abbassa la coda quando rallenta, quasi certamente è già picchiato di CG.
- Cosa anche molto probabile, se un modello nato per un classe .46 2T, viene motorizzato con un 61 4T :wink: -

p.s.

Quando sei fermo a terra, un altro indice è guardare l'elevatore: quanto trim a cabrare hai dovuto dare per volare diritto ? :rolleyes:

p.p.s
la trazione motore, non aggiunge e non toglie nulla al bilanciamento "statico". Casomai lo compensa dinamicamente con la collaborazione dell'equilibratore:)

andreaz1000 12 luglio 12 00:18

Citazione:

Originalmente inviato da il_biplano (Messaggio 3295991)
Al di la della prova di bilanciamento statico, che ti da l'idea di massima dove sia posizionato il CG, in volo io verifico che mi possa andare bene o meno il centraggio, verificando il comportamento tra diritto e rovescio, ma sopratutto diminuendo la velocità; quando ti appresti all'atterraggio (ma la prova si può fare anche a quota di sicurezza), l'equilibratore richiama "gradualmente" per contrastare la caduta del muso del modello. Se ciò non avviene, anzi, spontaneamente abbassa la coda, è sicuramente cabrato di CG, costringendo il pilota a spingere sull'equilibratore per riportare l'angolo d'attacco e la velocità lontana da quella di stallo imminente.

Se a motore ridotto al minimo, invece la velocità si sostiene parecchio, affondando il muso con facilità e costringendo il pilota a lavorare sempre con l'equilibratore in forte trazione a se, molto probabilmente il CG risulta troppo avanzato.

Quindi, in conclusione; se non ti abbassa la coda quando rallenta, quasi certamente è già picchiato di CG.
- Cosa anche molto probabile, se un modello nato per un classe .46 2T, viene motorizzato con un 61 4T :wink: -

p.s.

Quando sei fermo a terra, un altro indice è guardare l'elevatore: quanto trim a cabrare hai dovuto dare per volare diritto ? :rolleyes:

p.p.s
la trazione motore, non aggiunge e non toglie nulla al bilanciamento "statico". Casomai lo compensa dinamicamente con la collaborazione dell'equilibratore:)

Allora: con i piani di quota a zero non ho dovuto trimmare niente (mai sucesso), solo un paio di tacche di alettone. Per il resto non ho toccato niente. Il modello inoltre è molto sensibile ai comandi (soprattutto il cabra) tanto da costringermi ad usare quasi un 50% di esponenziale.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:49.

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