Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 12, 22:11   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Ciao Paolone

Ma entrambi i tuoi Calypsi non sono come l'originale di Hanno o sbaglio?

Credo di ricordare bene che Hanno aveva messo il carrello bigamba con i retrattili sull'ala.
Anzi aveva anche delle "palettine" sulle gambe del carrello che fungevano da aerofreni quando le gambe venivano appunto estratte.

Poi ricordo anche una lunga disquisizione sul fatto che a quel mondiale Hanno aveva tagliato le ruote del suo modello (cioè ne aveva tagliato un settore) in modo che frenassero. Una teoria secondo me un po' strampalata...

E, infine, credo anche di ricordare che vinse il mondiale con un motore Italiano sì, ma bolognese e non bresciano...

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 22:30   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Ciao Paolone

Ma entrambi i tuoi Calypsi non sono come l'originale di Hanno o sbaglio?

Credo di ricordare bene che Hanno aveva messo il carrello bigamba con i retrattili sull'ala.
Anzi aveva anche delle "palettine" sulle gambe del carrello che fungevano da aerofreni quando le gambe venivano appunto estratte.

Poi ricordo anche una lunga disquisizione sul fatto che a quel mondiale Hanno aveva tagliato le ruote del suo modello (cioè ne aveva tagliato un settore) in modo che frenassero. Una teoria secondo me un po' strampalata...
Ciao Andrea il Calypso,fu adattato dalla Aviomodelli alla produzione industriale pensa che ci furono ben tre versioni,presumo che,rispetto al modello originale di Prettner,ci fusono delle "semplificazioni". Purtroppo,quando Mantua ritirò la produzione Aviomodelli,abbandonò la ricopertura in obeche,per quell'orrendo nonsocosa grigiastro

Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
E, infine, credo anche di ricordare che vinse il mondiale con un motore Italiano sì, ma bolognese e non bresciano...

Saluti
Andrea
Si,Prettner vinse il mondiale,con il Calypso motorizzato Supertigre. Poi,passò alla O.S. Il mio primo Calypso era motorizzato Supertigre .61 K,credo uno dei primissimi in commercio (1989) Montai poco dopo un Rossi .60....letteralmente: altro pianeta

"Provare per credere"



__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 07:04   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Bei ricordi il Calypso, anche se con lui non ebbi mai quel magico feeling unico del Kosmo, anche per gli atterraggi; il mio già dall'avvicinamento voleva correre, eccome...
Mi spiegate una cosa (il link non mi si apre) ma cosa sono questi nuovi OPS?. Mi son perso qualcosa forse, ma io sapevo che la famosa ditta chiuse i battenti illo tempore...

allora la ditta è fallita e fin qui tutto nella norma (aimè....)

la produzione è stata rilevata da mantua model, la quale produce ancora il 60 il 40 il 40 fan il 67 fan se non mi ricordo male etc..... e tutta la ricambistica! tranne i carter!

se vai sul sito mantua model sotto la sezione "motori" troverai i motori!

il 60 super mi manca... quasi quasi......
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 07:08   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Ciao Andrea il Calypso,fu adattato dalla Aviomodelli alla produzione industriale pensa che ci furono ben tre versioni,presumo che,rispetto al modello originale di Prettner,ci fusono delle "semplificazioni". Purtroppo,quando Mantua ritirò la produzione Aviomodelli,abbandonò la ricopertura in obeche,per quell'orrendo nonsocosa grigiastro

scusami il taglio......

io sò solo che per portarlo in volo ho dovuto comprare 2 paia di ali nuove (oltre quelle che stavano nella scatola)..... perche non corrispondevano i profili!!!!!!! una aveva il bordo di entrata piu "tondo" un'altra piu "appuntito".... svergolate... uno schifo!!!!
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 07:20   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Citazione:
Originalmente inviato da edoardo Visualizza messaggio
...io sò solo che per portarlo in volo ho dovuto comprare 2 paia di ali nuove (oltre quelle che stavano nella scatola)..... perche non corrispondevano i profili!!!!!!! una aveva il bordo di entrata piu "tondo" un'altra piu "appuntito".... svergolate... uno schifo!!!!
pessima notizia...
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 07:53   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
pessima notizia...

eh gli dovrei dare una sistematina.... perche un pò di acciacchetti li ha!
stavo pensando... ho un S.T. 61K la versione con il carter anteriore smontabile con testa in fusione.... ereditato da un'amico della pista, che ora ci vede dall'alto.... l'accoppiamento è un pò "ciancicato" come si dice a Roma.... ma se levo l'accoppiamento... e ce ne metto uno nuovo ABC?...... si può fare... o devo andare a rompere le scatole per forza al OPS 60 speed? (che al momento dorme sonni tranquilli nell'armadio)
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 08:09   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Citazione:
Originalmente inviato da edoardo Visualizza messaggio
eh gli dovrei dare una sistematina.... perche un pò di acciacchetti li ha!
stavo pensando... ho un S.T. 61K la versione con il carter anteriore smontabile con testa in fusione.... ereditato da un'amico della pista, che ora ci vede dall'alto.... l'accoppiamento è un pò "ciancicato" come si dice a Roma.... ma se levo l'accoppiamento... e ce ne metto uno nuovo ABC?...... si può fare... o devo andare a rompere le scatole per forza al OPS 60 speed? (che al momento dorme sonni tranquilli nell'armadio)
Mah...se hai già sottomano un nuovo accoppiamento,si può fare...Tieni conto,che ho acquistato lo scorso inverno,un .61K made in Italy,fondo di magazzino,a 60 Euro...



il carburatore è imbustato,in foto non si vede ma è presente. Non c'è il silenziatore a "bombolino"...ma comunque,non lo utilizzerei comunque. io comunque, fossi in te,monterei un OPS....
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 08:20   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
mmmm dovrei scassare mezzo muso per infilarci il collettore dello scarico posteriore....
oppure ci dovrei mettere il 60 ursus a scarico laterale..... ma non è la versione da pipa....

i 60 supertigre che ho sono tutti con fascia.... quindi non sò se effettivamente l'abc tira di più......

i "dati su carta" danno vincente l'abc...
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 08:41   #19 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Ciao Paolone

Ma entrambi i tuoi Calypsi non sono come l'originale di Hanno o sbaglio?

Credo di ricordare bene che Hanno aveva messo il carrello bigamba con i retrattili sull'ala.
Anzi aveva anche delle "palettine" sulle gambe del carrello che fungevano da aerofreni quando le gambe venivano appunto estratte.

Poi ricordo anche una lunga disquisizione sul fatto che a quel mondiale Hanno aveva tagliato le ruote del suo modello (cioè ne aveva tagliato un settore) in modo che frenassero. Una teoria secondo me un po' strampalata...

E, infine, credo anche di ricordare che vinse il mondiale con un motore Italiano sì, ma bolognese e non bresciano...

Saluti
Andrea
La faccenda delle ruotine era una burla.
Hanno si divertiva, ogni tanto, a dire e fare qualcosa di strano per vedere come gli altri si buttassero subito a fare altrettanto, indipendentemente dal fatto che avesse, o meno, senso.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 10:45   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pilota Solitario
 
Data registr.: 22-09-2011
Residenza: Da qualche parte, laggiù
Messaggi: 970
Citazione:
Originalmente inviato da edoardo Visualizza messaggio
mmmm dovrei scassare mezzo muso per infilarci il collettore dello scarico posteriore....
oppure ci dovrei mettere il 60 ursus a scarico laterale..... ma non è la versione da pipa....

i 60 supertigre che ho sono tutti con fascia.... quindi non sò se effettivamente l'abc tira di più......

i "dati su carta" danno vincente l'abc...
Avevo anch'io il Calypso MKII con il Supertigre S61K ABC DEFGH......
Era molto divertente con il ST pipato Rossi che doveva girare molto in alto.
Nulla in confronto agli OPS testa oro o ai Rossi, anche SLA.
Ammazza se filava
Fu il mio ultimo modello prima di abbandonare per oltre un decennio
__________________
"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)

Ultima modifica di Pilota Solitario : 15 giugno 12 alle ore 10:49
Pilota Solitario non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
calypso mk3 + 90 4t PH + looping edoardo Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 19 giugno 09 16:13
calypso mk3 Max57 Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 28 marzo 09 12:50
calypso mk3 Max57 Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 27 febbraio 09 19:37
calypso mk3 Max57 Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 20 febbraio 09 23:03
consiglio su motoaliante arianne 5 e calypso mk3 aviomodelli albertozziangelo Aeromodellismo Alianti 15 03 aprile 08 19:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002