Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 12, 13:01   #11 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
aaaah siiiii .... lo spitfire "felice"


(ammesso ceh sia uno spit, data la posizione del carrello fantasiosa)
  Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 13:08   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio
Scusate, non vorrei creare confusione:

in realtà la valvola del "cocke" sul 91 ce l'ho ... anche se la uso poco nel senso che, forse per la posizione alta del serbatoio, la miscela arriva facilmente al carburatore.

Il problema del cicchetto invece ce l'ho per il 61 montato su un altro modello dove non è presente il "choke".

Proverò...
Ah ecco ora capisco !

Dalla foto che ha postato Simone si vede chiaramente che il serbatoio è troppo alto. Se proprio non lo riesci a spostare più in basso le soluzioni per l'avviamento sono 2: o giri il modello sotto-sopra, come dicevo prima, oppure devi tenergli il muso alzato in fase di avviamento, appoggiandolo su qualcosa o meglio facendoti aiutare da qualcuno. Ti conviene fare la carburazione con serbatoio mezzo pieno se no poi in volo ti ritrovi magro da metà serbatoio in poi.

Brutta rogna i serbatoi alti ! Mi pare che i 4T li sopportino un po' meglio dei 2T ma a metterli giusti ci guadagnano tutti .
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 13:08   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
aaaah siiiii .... lo spitfire "felice"

(ammesso ceh sia uno spit, data la posizione del carrello fantasiosa)

Te lo ricordi?!!!

Non è l'ultima foto questa... poi ho tolto tutti i puntini e lasciato un bel buco. E ancora lo devo collaudare

Quella del carrello non l'ho capita Forse si apre al contrario in quello vero?! Non ho presente...



Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Ah ecco ora capisco !

Ti conviene fare la carburazione con serbatoio mezzo pieno se no poi in volo ti ritrovi magro da metà serbatoio in poi.

Brutta rogna i serbatoi alti ! Mi pare che i 4T li sopportino un po' meglio dei 2T ma a metterli giusti ci guadagnano tutti .
Si ... la affinerò a serbatoio mezzo vuoto (che è quasi uguale al mezzo pieno ).
Tra l'altro devo capire se c'è tanta differenza di carburazione in volo tra pieno e vuoto, ma devo allenare un po' meglio l'orecchio per il 4T. E devo capire anche se l'altezza mi scombussola la carburazione in volo (se ad esempio sono in volo rovescio...)
__________________
Warbird addict

Ultima modifica di enricodg : 14 giugno 12 alle ore 13:18
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 13:20   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio
Te lo ricordi?!!!

Non è l'ultima foto questa... poi ho tolto tutti i puntini e lasciato un bel buco. E ancora lo devo collaudare

Quella del carrello non l'ho capita





Si ... la affinerò a serbatoio mezzo vuoto (che è quasi uguale al mezzo pieno ).
Tra l'altro devo capire se c'è tanta differenza di carburazione in volo tra pieno e vuoto, ma devo allenare un po' meglio l'orecchio per il 4T. E devo capire anche se l'altezza mi scombussola la carburazione in volo (se ad esempio sono in volo rovescio...)
Te lo dico già adesso, da questa mia sedia: SI !!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 13:22   #15 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio
Quella del carrello non l'ho capita

niente... lo spit ha una carreggiata ridotta, con le gambe che rientrano ruotanto verso l'esterno. Sui modelli questa caratteristica viene vista come un difetto per cui la stragrande maggiornaza degli ARF ha un carrello posizionato alla *****, snaturando l'aspetto del modello.

  Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 13:40   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879


Adesso dico una fesseria

E se il serbatoio (più piccolo) lo metto esternamente nell'alloggiamento per la marmitta che si vede nella foto a sinistra ?

__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 13:52   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio


Adesso dico una fesseria

E se il serbatoio (più piccolo) lo metto esternamente nell'alloggiamento per la marmitta che si vede nella foto a sinistra ?

No... è troppo basso.

Interessante l' "attractive scale colour scheme"
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 13:53   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
niente... lo spit ha una carreggiata ridotta, con le gambe che rientrano ruotanto verso l'esterno.
Detto fra noi... lo Spit (vero) coi carrelli aperti nun ze po' guarda'!
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 14:01   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Detto fra noi... lo Spit (vero) coi carrelli aperti nun ze po' guarda'!
Quoto !

Comunque lo spillo del carburatore capita proprio a metà verticalmente, dove finisce l'ordinata parafiamma e inizia il vano per la marmitta...
quindi in un caso è troppo alto nell'altro caso troppo basso (in volo rovescio le 2 situazioni sono uguali ma invertite).

Quinidi mi tocca lasciarlo così... piuttosto posso mettere un serbatoio di sezione cilindrica invece che rettangolare in modo da far calare rapidamente il livello a serbatoio pieno e avere poca riserva di mix a serbatoio quasi vuoto... e sfruttare al massimo la parte centrale del serbatoio. Sono stato spiegato ?
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 14:04   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
E mettere il motore "sdraiato"? A 90° intendo... risolveresti il problema dell'altezza del serbatoio e pure l'evenienza di grattar il coperchio punterie in un'eventuale impuntata...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vendo saito tdp 300 4 tempi e os fx 160 2 tempi Danny1968 Merc. Motori ed Elettronica 2 24 agosto 12 11:57
2 tempi e 4 tempi stesso rodaggio? loryktm Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 16 settembre 09 15:16
aiutatemi...primo modello,primo volo,PRIMO CRASH!!!! verdino84 Aeromodellismo Principianti 59 10 marzo 09 08:11
2 tempi o 4 tempi pregi e difetti Milus Aeromodellismo Volo a Scoppio 52 13 aprile 07 15:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002