Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 aprile 12, 15:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2011
Residenza: padova
Messaggi: 130
SuperTigre serie X 25

ciao, ho due motori come questi non ho idea che eliche mettere chi mi da una mano?

li dovrei mettere in un bimotore....mi hanno detto che ci sono dei sistemi con cui mantenerli agli stessi giri...
nyk1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 12, 16:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.497
Ciao nyk, per le eliche dovrebbero andar bene le 9X5...
Per il bimotore personalmente monterei le graupner...
Graupner Elica nylon Super 9x5 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 12, 23:47   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2011
Residenza: padova
Messaggi: 130
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Ciao nyk, per le eliche dovrebbero andar bene le 9X5...
Per il bimotore personalmente monterei le graupner...
Graupner Elica nylon Super 9x5 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
grazie della risposta, ho letto che è un motore che fa 15000 giri, mi chiedevo quanto potrebbe tirare un motore come questo e se è possibile uno ad dei due motori invertire il giro...in modeo tale che nel bimotore si bilancino le rotazioni
nyk1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 08:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.497
A spanne 2 motori del genere andrebbero bene per un modello di 3,5-4 Kg per un volato riproduzione...
Per il fatto di invertire la rotazione di uno dei due motori, bisognerebbe rifare un albero motore simmetrico all'originale... troppe complicazioni dato che la maggior parte degli aerei vola con motori che girano nello stesso verso...
Secondo me lasciali così che andranno bene lo stesso... saluti
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 19:10   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2011
Residenza: padova
Messaggi: 130
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
A spanne 2 motori del genere andrebbero bene per un modello di 3,5-4 Kg per un volato riproduzione...
Per il fatto di invertire la rotazione di uno dei due motori, bisognerebbe rifare un albero motore simmetrico all'originale... troppe complicazioni dato che la maggior parte degli aerei vola con motori che girano nello stesso verso...
Secondo me lasciali così che andranno bene lo stesso... saluti
continuo nelle domande, spesso si vedono i bimotori che si avvitano in quanto vi è differenza di giri tra i due motori quindi maggiore spinta da un lato, quindi distruzione, ho visto nel sito di piccole ali un dispositivo che regola i giri in automatico, si arriva a circa 150 giri di differenza, fa tutto il sistema, costa 100€ sfortunatamente...ne conoscete di più economici?
nyk1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 12, 00:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.497
Non ho mai fatto un modello bimotore, personalmente, in questo caso farei in questo modo:

-metodo semplificativo (consigliato)-
montare due miniservocomandi a comandare il gas di ognuno dei due motori, collegati con una Y ad un solo canale ricevente, stessi leveraggi, regolazione di fino meccanica dei rinvii/forcelle per trovare uguale apertura farfalla, ovviamente stessa: carburazione, candela (R3) mix, altezza serb. tubetti, pulizia ecc.. il tutto per cercare di far andare i 2 glow più uniformemente possibile fra loro...

-metodo più complicato-
non usare la Y e collegare i 2 serv. in due canali differenti (stik gas 1 e ch proporz. 2)...
così hai due comandi distinti per comandare i due motori, ma....
in volo se uno dei due motori cala o ha problemi, è facile confondersi o sbagliare ch da usare o è difficile capire quale dei due ha problemi...

Per quanto riguarda il dispositivo menzionato, non ne sono a conoscenza, ma penso che sia qualcosa legato ai motori spark con centralina e lettore dei giri... oppure alla telemetria...

I piccoli glow, di sicuro non sono così regolari come i benza o 4T... se uno dei due pianta, secondo me la cosa da fare è togliere subito tutto motore anche all'altro prima che tenda ad avvitarsi e cercare di planare in qualche modo... (limitando i danni)

Per ovviare ad un pò di problematiche, un'alternativa sarebbe........ l'elettrico
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 12, 07:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikarlo
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
ma i due motori sono nuovi, o se sono usati erano in un bimotore?
io non darei fiducia a due motori usati in maniera alternativa, con eliche differenti e con usura differente....
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 12, 08:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikarlo
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
edit..
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 12, 08:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.497
Citazione:
Originalmente inviato da nikarlo Visualizza messaggio
ma i due motori sono nuovi, o se sono usati erano in un bimotore?
io non darei fiducia a due motori usati in maniera alternativa, con eliche differenti e con usura differente....
Quoto, i motori dovrebbero essere "usurati" allo stesso modo...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 12, 09:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fiesta
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 800
io ho il mustang twin, due os 46 la comperati insieme e sempre girato insieme, due eliche 12x5 apc,due servocomandi .due canali della rx,insomma tutto due
Bisogna carburarli bene ,ma sta tranquillo che quando girano allunisono te ne accorgi subito da terra
Purtroppo gia successo che uno si è spento ma sono atterrato senza problemi
__________________
ciao
Luca Valliera
FAI 15599
fiesta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info motore supertigre serie x .60 raffaele90 Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 09 marzo 15 19:18
Supertigre serie x g40 scarico posteriore italo.driussi Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 29 luglio 10 21:06
quale modello per supertigre 0.40 serie X gattodistrada Aeromodellismo 24 21 gennaio 09 16:01
SuperTigre 0.25 serie X (filetto albero) loriandri Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 13 marzo 08 09:03
Supertigre 25 serie X made in Italy centorame Aeromodellismo 2 11 settembre 05 20:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002