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Vecchio 07 aprile 20, 15:31   #31 (permalink)  Top
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Ha pienamente ragione, infatti all'inizio avevo pensato di modificare il modello. Di serbatoi ne esistono molti ma, come vedrai dalla foto che allego, gli spazi in cui muoversi sono veramente minimi. Considera che rispetto al motore del disegno, il centro carburatore del nuovo cade circa 6mm più in basso.

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Vecchio 07 aprile 20, 17:24   #32 (permalink)  Top
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Scusa ma se un due tempi all'ingiù ha,

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Vecchio 07 aprile 20, 18:10   #33 (permalink)  Top
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Ma se un 2t all'ingiù ha il carburatore quasi al posto giusto è probabile che un 4t abbia il carburatore più alto, non più basso.

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Vecchio 07 aprile 20, 18:55   #34 (permalink)  Top
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Scusa ma non sono d'accordo, ti spiego il mio punto di vista: il problema di un serbatoio mal posizionato è nelle variazioni di assetto.
Mi spiego meglio. Quando metti il motore al banco, regoli il carburatore per quelle condizioni e, anche se il serbatoio è molto basso o molto alto, il motore va bene se il carburatore è carburato bene. Su un modello con il serbatoio molto alto il carburatore viene regolato molto stretto per compensare la prevalenza del carburante che scende dall'alto. Quando il modello viene messo in verticale il motore va in crisi perché lo spillo è più chiuso di quello che dovrebbe essere in quell'assetto. Sempre a causa di uno spillo molto chiuso il motore diventa più suscettibile alle variazioni di livello del carburante.

In ogni modo i motori 4t soffrono meno il problema del serbatoio.

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Si certamente, si prova prima nella stessa posizione di come sarà montato nel modello, e poi si fanno tutte le prove sul modello. Mica deve andare in volo subito
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Vecchio 07 aprile 20, 19:07   #35 (permalink)  Top
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Ha pienamente ragione, infatti all'inizio avevo pensato di modificare il modello. Di serbatoi ne esistono molti ma, come vedrai dalla foto che allego, gli spazi in cui muoversi sono veramente minimi. Considera che rispetto al motore del disegno, il centro carburatore del nuovo cade circa 6mm più in basso.

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C'è quello sportello inferiore 16 che sale sale, ma perche cosi alto!?
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Vecchio 07 aprile 20, 21:19   #36 (permalink)  Top
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Non lo so... È una vecchia scatola di montaggio della robbe. Comunque è di balsa da 6mm e sicuramente aprendola ho la possibilita' di abbassarlo rimanendo comunque dentro la naca. Spero non si indebolisca...eventualmente rinforzo con compensato di betulla da 1mm.

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Vecchio 07 aprile 20, 21:24   #37 (permalink)  Top
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Ma se un 2t all'ingiù ha il carburatore quasi al posto giusto è probabile che un 4t abbia il carburatore più alto, non più basso.

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Ho misurato con precisione e con il 4t il venturi rimane 6mm più in basso rispetto al disegno...

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Vecchio 08 aprile 20, 00:49   #38 (permalink)  Top
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Comunque la domanda principale è che tipo di volo ci vuoi fare. Se non vuoi fare 3D (e non penso perchè ci vorrebbe un motore di taglia superiore) non dovresti avere troppi problemi. Prima di modificare io lo proverei, eventualmente la modifica è semplice e si può fare a posteriori. Se invece non sei arrivato a quel punto della costruzione che ci vuole a modificare quella zona come suggerito da Trinacria e risolvere il problema?
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Vecchio 08 aprile 20, 10:30   #39 (permalink)  Top
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Intanto grazie per le risposte... Il volo 3D non è contemplato, spero solo che voli bene perché adattando il progetto a questo motore il peso totale mi va intorno ai 3 kg, rispetto ai 2,5 previsti, e mi ritrovo un carico alare sui 65g/dmq...non essendo un pilota esperto dovrò farmelo collaudare da qualcuno che ci sa fare.

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Vecchio 08 aprile 20, 12:16   #40 (permalink)  Top
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Intanto grazie per le risposte... Il volo 3D non è contemplato, spero solo che voli bene perché adattando il progetto a questo motore il peso totale mi va intorno ai 3 kg, rispetto ai 2,5 previsti, e mi ritrovo un carico alare sui 65g/dmq...non essendo un pilota esperto dovrò farmelo collaudare da qualcuno che ci sa fare.

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Non conosco il modello ma per un'apertura alare di un metro e sessanta è già un bel risultato stare sotto ai 3 chili, 2.5 kg mi sembrano un po' troppo pochi. Comunque per un volo tradizionale il tuo saito sarà sufficiente, per l'acrobazia non so.

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