Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 20, 14:31   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 121
Ha pienamente ragione, infatti all'inizio avevo pensato di modificare il modello. Di serbatoi ne esistono molti ma, come vedrai dalla foto che allego, gli spazi in cui muoversi sono veramente minimi. Considera che rispetto al motore del disegno, il centro carburatore del nuovo cade circa 6mm più in basso.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 20, 16:24   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.052
Scusa ma se un due tempi all'ingiù ha,

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 20, 17:10   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.052
Ma se un 2t all'ingiù ha il carburatore quasi al posto giusto è probabile che un 4t abbia il carburatore più alto, non più basso.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 20, 17:55   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Trinacria
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 2.537
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Scusa ma non sono d'accordo, ti spiego il mio punto di vista: il problema di un serbatoio mal posizionato è nelle variazioni di assetto.
Mi spiego meglio. Quando metti il motore al banco, regoli il carburatore per quelle condizioni e, anche se il serbatoio è molto basso o molto alto, il motore va bene se il carburatore è carburato bene. Su un modello con il serbatoio molto alto il carburatore viene regolato molto stretto per compensare la prevalenza del carburante che scende dall'alto. Quando il modello viene messo in verticale il motore va in crisi perché lo spillo è più chiuso di quello che dovrebbe essere in quell'assetto. Sempre a causa di uno spillo molto chiuso il motore diventa più suscettibile alle variazioni di livello del carburante.

In ogni modo i motori 4t soffrono meno il problema del serbatoio.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Si certamente, si prova prima nella stessa posizione di come sarà montato nel modello, e poi si fanno tutte le prove sul modello. Mica deve andare in volo subito
__________________
Trinacria è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 20, 18:07   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Trinacria
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 2.537
Citazione:
Originalmente inviato da nicolap Visualizza messaggio
Ha pienamente ragione, infatti all'inizio avevo pensato di modificare il modello. Di serbatoi ne esistono molti ma, come vedrai dalla foto che allego, gli spazi in cui muoversi sono veramente minimi. Considera che rispetto al motore del disegno, il centro carburatore del nuovo cade circa 6mm più in basso.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
C'è quello sportello inferiore 16 che sale sale, ma perche cosi alto!?
__________________
Trinacria è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 20, 20:19   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 121
Non lo so... È una vecchia scatola di montaggio della robbe. Comunque è di balsa da 6mm e sicuramente aprendola ho la possibilita' di abbassarlo rimanendo comunque dentro la naca. Spero non si indebolisca...eventualmente rinforzo con compensato di betulla da 1mm.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 20, 20:24   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 121
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ma se un 2t all'ingiù ha il carburatore quasi al posto giusto è probabile che un 4t abbia il carburatore più alto, non più basso.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Ho misurato con precisione e con il 4t il venturi rimane 6mm più in basso rispetto al disegno...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 20, 23:49   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.052
Comunque la domanda principale è che tipo di volo ci vuoi fare. Se non vuoi fare 3D (e non penso perchè ci vorrebbe un motore di taglia superiore) non dovresti avere troppi problemi. Prima di modificare io lo proverei, eventualmente la modifica è semplice e si può fare a posteriori. Se invece non sei arrivato a quel punto della costruzione che ci vuole a modificare quella zona come suggerito da Trinacria e risolvere il problema?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 20, 09:30   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 121
Intanto grazie per le risposte... Il volo 3D non è contemplato, spero solo che voli bene perché adattando il progetto a questo motore il peso totale mi va intorno ai 3 kg, rispetto ai 2,5 previsti, e mi ritrovo un carico alare sui 65g/dmq...non essendo un pilota esperto dovrò farmelo collaudare da qualcuno che ci sa fare.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 20, 11:16   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.052
Citazione:
Originalmente inviato da nicolap Visualizza messaggio
Intanto grazie per le risposte... Il volo 3D non è contemplato, spero solo che voli bene perché adattando il progetto a questo motore il peso totale mi va intorno ai 3 kg, rispetto ai 2,5 previsti, e mi ritrovo un carico alare sui 65g/dmq...non essendo un pilota esperto dovrò farmelo collaudare da qualcuno che ci sa fare.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Non conosco il modello ma per un'apertura alare di un metro e sessanta è già un bel risultato stare sotto ai 3 chili, 2.5 kg mi sembrano un po' troppo pochi. Comunque per un volo tradizionale il tuo saito sarà sufficiente, per l'acrobazia non so.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
serbatoio per motore 2T OS-50 nyk1970 Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 20 dicembre 11 09:59
quanti di voi usa il filtro miscela tra il serbatoio e il motore? AlecsNova Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 16 09 giugno 10 12:09
Troppa differenza tra serbatoio pieno e vuoto... Miciumau Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 04 novembre 08 23:34
allineamento motore-serbatoio superpippo Aeromodellismo Principianti 2 11 agosto 08 11:41
allineamento carburatore serbatoio giacmatto Aeromodellismo Principianti 1 04 luglio 05 08:43



Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 02:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002