Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 12, 12:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
motore diversamente regolare.

Ho questo problema:
il motore (entrambe i motori lo fanno)gira benissimo sia al minimo che al massimo ed pure a tutti i regimi intermedi,in volo va benone e non ha scattaramenti o vuoti in nessuna manovra-posizione tranne,e qui e' il mio dilemma,se faccio un looping al contrario e cioe' picchiando.Quando il modello e quasi in rovescio,lasciando il gas costante,manca di motore cosa che non fa' in volo rovescio.Ovviamente se do' gas tutto fila liscio.il problema non potrebbe essere nel saerbatoio?ho visto che molti utenti non mettono tutto il tubo di pescaggio in tygon ma solo la parte terminale ed il resto in tubo metallico.Il mio e' tutto in tygon e potrebbe essere che in tale posizione si strozzi.Non so' darmi una spiegazione. grazie.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 14:05   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Secondo me non si strozza il tubo in tygon è solo che(forse) ma poi sarebbe da verificare meglio,non rimane abastanza morbido da riuscire a seguire seguire tutti i movimenti del modello durante le manovre e pescare bene la benzina all'interno del serbatoio,fin quando questa non si sia stabilizzata un pò.In genere i tubi che stanno all'interno dei serbatoi sono di un materiale più morbido rispetto al tygon di colore nero che poi a contatto con la benzina si ammorbidiscono ancora di più,il tygon in genere si usa per fare il collegamento che va dal carburatore fino allo snodo se serbatoio,poi da lì si usa o almeno noi lo facciamo a lavoro,un altro tipo di tubo.Questa è una mia cosiderazione bada bene,anche il tygon a contatto con la benzina si ammorbidiscce un pò diventando abastanza flessibile però la vita del tygon come tipologia inizia che è morbido,a contatto con la benzina di ammorbidisce ulteriormente,poi col tempo inverte la tendenza sino a diventere cosi rigido da sembrare una canna di plastica giallognola.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 14:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
Ho questo problema:
il motore (entrambe i motori lo fanno)gira benissimo sia al minimo che al massimo ed pure a tutti i regimi intermedi,in volo va benone e non ha scattaramenti o vuoti in nessuna manovra-posizione tranne,e qui e' il mio dilemma,se faccio un looping al contrario e cioe' picchiando.Quando il modello e quasi in rovescio,lasciando il gas costante,manca di motore cosa che non fa' in volo rovescio.Ovviamente se do' gas tutto fila liscio.il problema non potrebbe essere nel saerbatoio?ho visto che molti utenti non mettono tutto il tubo di pescaggio in tygon ma solo la parte terminale ed il resto in tubo metallico.Il mio e' tutto in tygon e potrebbe essere che in tale posizione si strozzi.Non so' darmi una spiegazione. grazie.
Prova a rovesciare il modello e fare il loop (verso l'alto con il modello rovescio quindi) da quella posizione, non dovrebbe presentarsi il problema. Nel caso, hai il tubicino del pescante un po troppo lungo, roba di poco, infatti passando per il lato (rollio) ci va, passando per il dritto (picchiata) non ci va.

Mi era successo con un piccolo f3a. Non passava per un millimetro, infatti senza smontare e tagliare nulla, ho tirato il tubicino in metallo che passa attraverso il tappo e tutto si è risolto.
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 16:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Prova a rovesciare il modello e fare il loop (verso l'alto con il modello rovescio quindi) da quella posizione, non dovrebbe presentarsi il problema. Nel caso, hai il tubicino del pescante un po troppo lungo, roba di poco, infatti passando per il lato (rollio) ci va, passando per il dritto (picchiata) non ci va.

Mi era successo con un piccolo f3a. Non passava per un millimetro, infatti senza smontare e tagliare nulla, ho tirato il tubicino in metallo che passa attraverso il tappo e tutto si è risolto.
prove fatte.il pendolo va' da entrambe i lati liberamente.il pendolo e' molto pesante e quindi riesce bene a "piegare" il tygon.secondo me' il serbatoio e' buono.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 16:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Sicuramente sbaglio ma potresti aprire un sedicesimo di giro entrambi gli spilli
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 19:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
prove fatte.il pendolo va' da entrambe i lati liberamente.il pendolo e' molto pesante e quindi riesce bene a "piegare" il tygon.secondo me' il serbatoio e' buono.
Che vada da entrambi i lati si, ma scommetto che se lo metti perfettamente in verticale ti struscia il fondo.
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 22:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Potresti chiarire meglio la circostanza?

Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
Ho questo problema:
il motore (entrambe i motori lo fanno)gira benissimo sia al minimo che al massimo ed pure a tutti i regimi intermedi,in volo va benone e non ha scattaramenti o vuoti in nessuna manovra-posizione tranne,e qui e' il mio dilemma,se faccio un looping al contrario e cioe' picchiando.
Stai partendo dall'alto in volo diritto e dai a picchiare ? Vuol dire che metti il motore al minimo. In questo caso l'elica è tirata...come fa a fare un vuoto o mancare il motore?

Parti dal basso? Dai gas iniziando il loop negativo dal volo rovescio...cosa vuoi dire con " quando il modello è quasi in rovescio"?

Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
Quando il modello e quasi in rovescio,lasciando il gas costante,manca di motore cosa che non fa' in volo rovescio.Ovviamente se do' gas tutto fila liscio.il problema non potrebbe essere nel saerbatoio?ho visto che molti utenti non mettono tutto il tubo di pescaggio in tygon ma solo la parte terminale ed il resto in tubo metallico.Il mio e' tutto in tygon e potrebbe essere che in tale posizione si strozzi.Non so' darmi una spiegazione. grazie.
Che modello è? Che tipo di scarico usi?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 23:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Potresti chiarire meglio la circostanza?



Stai partendo dall'alto in volo diritto e dai a picchiare ? Vuol dire che metti il motore al minimo. In questo caso l'elica è tirata...come fa a fare un vuoto o mancare il motore?

Parti dal basso? Dai gas iniziando il loop negativo dal volo rovescio...cosa vuoi dire con " quando il modello è quasi in rovescio"?



Che modello è? Che tipo di scarico usi?
lo fanno entrambe i modelli che ho,uno yak54 con mintor33-sbach con mintor38,entrambe i motori hanno lo scarico originale.inizio la manovra da volo livellato (diritto) e do' a picchiare con motore costante come quando volavo diritto.il motore manca quando il modello passa dalla posizione a muso in giu' a volo roveschio,non riesce a salire se non do' un po' di gas.non e' una gran manovra ma mi e' capitato di notarlo una volta ed in piu' occasioni ho riprovato.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 12, 08:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
lo fanno entrambe i modelli che ho,uno yak54 con mintor33-sbach con mintor38,entrambe i motori hanno lo scarico originale.inizio la manovra da volo livellato (diritto) e do' a picchiare con motore costante come quando volavo diritto.il motore manca quando il modello passa dalla posizione a muso in giu' a volo roveschio,non riesce a salire se non do' un po' di gas.non e' una gran manovra ma mi e' capitato di notarlo una volta ed in piu' occasioni ho riprovato.
Ok allora facciamo delle considerazioni: modelli con naca completamente diversa, escluderei pressioni/depressioni anomale che si creano durante quell'assetto.

Dalla descrizione della manovra, credo tu esegua una inversione partendo in quota, ma senza ridurre motore, diciamo ad 1/4 di gas, picchiando; una volta eseguito il mezzo loop negativo, al momento del mezzo loop in salita il motore ha perso giri...giusto?
Se è così, sembrerebbe un po' grasso ai bassi (chiudere 1/16 ...vite L).
Durante la discesa. l'elica viene "tirata", il motore ingrassa subito e poi ha bisogno di "smaltire"; se spalanchi il gas, prende giri come una moto o un kart: è così?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 12, 12:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Ok allora facciamo delle considerazioni: modelli con naca completamente diversa, escluderei pressioni/depressioni anomale che si creano durante quell'assetto.

Dalla descrizione della manovra, credo tu esegua una inversione partendo in quota, ma senza ridurre motore, diciamo ad 1/4 di gas, picchiando; una volta eseguito il mezzo loop negativo, al momento del mezzo loop in salita il motore ha perso giri...giusto?
Se è così, sembrerebbe un po' grasso ai bassi (chiudere 1/16 ...vite L).
Durante la discesa. l'elica viene "tirata", il motore ingrassa subito e poi ha bisogno di "smaltire"; se spalanchi il gas, prende giri come una moto o un kart: è così?
perfetto,se do gas va regolare.manovra eseguita impostando il gas e senza mai toccarlo durante tutta l'esecuzione.appena posso provo ad smagrire.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come ricarico nimh se usate diversamente? oscarpippo Batterie e Caricabatterie 1 16 agosto 11 17:42
come regolare il motore gabrielegioia Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 35 03 gennaio 09 11:39
Come regolare minimo motore? ryan-j Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 01 luglio 08 08:52
Regolare motore da 1000w? alberto2 Circuiti Elettronici 3 10 maggio 06 11:32
Regolare sensore anticipo motore 3w bibos Aeromodellismo 2 18 marzo 06 06:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002