Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 marzo 12, 18:52   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da gabri81 Visualizza messaggio
l'unica cosa è il finale dall'altra parte, quello che va al servo....te lo danno col bowden?
Si ti danno tutto vai tranquillo
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 18:55   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
se a verona c'è qualcuno che vende lo prendo li
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 19:41   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simo83
 
Data registr.: 13-11-2011
Residenza: bologna
Messaggi: 162
Fradellaq posso chiederti, già che siamo in tema, come hai fatto i rinvii delle parti mobili?
__________________
Simone
l'elica davanti all'aereo serve solo a tenere fresco il pilota...
infatti quando si ferma, il pilota comincia a sudare....
Simo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 19:49   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da Simo83 Visualizza messaggio
Fradellaq posso chiederti, già che siamo in tema, come hai fatto i rinvii delle parti mobili?
Dai mandami il modello che te lo finisco
Scherzo ovviamente. I rinvii delle parti mobili devono essere in tondino di metallo da 3mm filettati da entrambi i lati, con uniball da 3 mm sia sulla squadretta del servo che sulla squadretta della parte mobile. Il più corti possibile.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 20:16   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simo83
 
Data registr.: 13-11-2011
Residenza: bologna
Messaggi: 162
eheh grazie...Il fatto è che è la prima volta che mi cimento con un modello acro col motore a benzina...Voglio fare le cose a regola d'arte! Grazie della info...
__________________
Simone
l'elica davanti all'aereo serve solo a tenere fresco il pilota...
infatti quando si ferma, il pilota comincia a sudare....
Simo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 20:44   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da Simo83 Visualizza messaggio
eheh grazie...Il fatto è che è la prima volta che mi cimento con un modello acro col motore a benzina...Voglio fare le cose a regola d'arte! Grazie della info...
Allora permettimi di darti qualche consiglio non solo strutturale ma anche inerente la sicurezza.
Usa componentistica elettronica buona e non esageratamente economica.
Alimenta la CDI del motore con una batteria dedicata (4 eneloop 2000 vanno benissimo)
Possibilmente utilizza per ricevente e servi il doppio pacco gestito da appositi interruttori tipo Emcotec,Alewings,Jeti,Dualsky per fare qualche nome tra i più diffusi.
Bilancia le eliche in maniera meticolosa.
Quando voli usa il cervello, ricorda che ti devi divertire e non devi dimostrare niente a nessuno.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 21:30   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simo83
 
Data registr.: 13-11-2011
Residenza: bologna
Messaggi: 162
Ti elenco la componentistica che ho comprato...
8 servi digitali hitec, di quelli che funzionano a 7,4V.
Centralina motore alimentata con lipo 2S tramite killswitch comprato da jonathan.
Ricevente alimentata anch'essa da lipo 2S, devo poi ancora decidere se dedicare una batteria solamente per la ricevente e una solo per i servi. La ricevente è una Hitec optic 9, la sua porta SPC me lo permetterebbe ma devo ancora informarmi bene se serve davvero oppure no...
__________________
Simone
l'elica davanti all'aereo serve solo a tenere fresco il pilota...
infatti quando si ferma, il pilota comincia a sudare....
Simo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 22:09   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Ho letto solo ora questa discussione, un servo identico con ingranaggi in metallo mi si è rotto sul quota di un veleggiatore: gli ingranaggi sono sinterizzati e possono essere fragili e sbriciolarsi, sicuramente non adatti a resistere alle vibrazioni che vengono da un motore a scoppio.
Io non li montero' sicuramente piu' in nessuna applicazione, piuttosto metto quelli con ingranaggi in nylon.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 22:17   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andy49
 
Data registr.: 08-02-2010
Residenza: Contea porrettana
Messaggi: 83
servo gas

Ciao scusate se mi intrometto ma una domanda: non è che il servo vada a fine corsa quando ha già raggiunto il max e si trova a forzare meccanicamente ed aumentare gli assorbimenti bruciandosi? OT x Simone ti ho inviato un messaggio ciao Andrea
__________________
Ufficio complicazioni cose semplici.
andy49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 22:38   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da gabri81 Visualizza messaggio
Motore: Mt35
posizionato dentro alla scatoletta che è anteposta al motore
il rimandino è cosi fatto: rimando alluminio, filettato da ambedue le parti, e con 2 clips
Il problema è solo quello. Non si deve usare un comando rigido che collega motore al servo...lo sottoponi ad uno stress enorme. Quello stesso servo, HS-85MG lo uso senza problemi sull'Extra300 con DL50 con circa 120voli sulle spalle.
Solo che ho adottato il sistema che ti hanno suggerito: io non ho acquistato un bowden di commercio; ho usato del cordino trecciato da acceleratore come quello dei ciclomotori, inguainato con una canalina i plastica flessibile di misura compatibile (ci scorre dentro con poco gioco). La molla della farfalla del Walbro riporta il gas al minimo ed il servo "tira" solamente.

Nell'ultimo modello, invece, usando un servo standard (alloggiamento già predisposto e servo in esubero) ho eseguito il comando con acciaio da 1,5 avendo l'accortezza di fare una piega a "Z" a metà della linea di collegamento.
Col tuo sistema ho visto bruciare servi ben più robusti (digitali) sul gas dei 50/55cc.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che colla resiste "con certezza" al kerosene? S_Ciambra Aeromodellismo Turbine 9 01 marzo 11 14:50
Servo passo e servo gas Heliman Elimodellismo in Generale 9 06 febbraio 11 01:17
Servo Gas MONSTER CEN ME 16 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 02 luglio 09 15:53
servo del gas che funziona al contrario red105 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 04 novembre 08 22:46
che servo monto sul gas con un gv1 Faustino Elimodellismo in Generale 9 29 maggio 08 22:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002