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Vecchio 03 marzo 12, 20:51   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Visto che e' ritornato in commercio il Carbulin, continuero' ad usarlo.
Io per ora ho il Klotz 100 che non mi sembra affatto male, con la sua percentuale di ricino che non guasta mai, quando ci ho rodato il 4T ho notato che la temperatura della testata era buona, ma se è ritornato il Carbulin, userò quello, magari sempre con quel 3% di buon ricino, anche se molti sostengono che non occorra.
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"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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Vecchio 03 marzo 12, 22:33   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di fornovo
 
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Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Visto che e' ritornato in commercio il Carbulin, continuero' ad usarlo.
Non sono riuscito a trovare dove è reperibile. Puoi dare un link?
Grazie
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Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
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Vecchio 03 marzo 12, 23:26   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da fornovo Visualizza messaggio
Non sono riuscito a trovare dove è reperibile. Puoi dare un link?
Grazie
SVEGLIAAAAAA....

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post3069267

eccheccazz.. !!!

Fate domande e non seguite il vostro stesso tread ???
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 00:36   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di fornovo
 
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
SVEGLIAAAAAA....

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post3069267

eccheccazz.. !!!

Fate domande e non seguite il vostro stesso tread ???
Hai ragione ....dormivo.

Grazie per la sveglia
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Vecchio 05 marzo 12, 21:04   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di edoardo
 
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motul micro 15% BC175 5% nitro 0-5-10%
(ho notato che il Thunder Tiger 91 FS sotto il 10% soffre parecchio) restante alcool!

il ricino è un'assicurazione contro scaldate/smagrite!
e poi aggiungo

il ricino non contribuisce al fronte di fiamma! ergo non prende fuoco come il sintetico!
quindi post combustione continua a lubrificare!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 12, 13:29   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da fornovo Visualizza messaggio
Hai ragione ....dormivo.

Grazie per la sveglia
Lo dovrebbe vendere anche questo sito italiano, ma non si sà come ordinarlo e quanto costi; parla solo di sconto.
carbulin
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Vecchio 07 marzo 12, 19:27   #27 (permalink)  Top
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Messaggi: 342
Salve a tutti! Mi inserisco in questa discussione interessante per conoscere la vostra opinione sull'argomento "motori glow vintage e olio sintetico moderno",passando anche dagli autoaccensione. Ho utilizzato motori glow e "diesel" fino ai primi anni 80. Dopo una lunga parentesi di inattività ho ripreso da qualche anno e chiaramente sono cambiate molte cose. I motori sono diversi e inoltre sono apparsi vari tipi di olio sintetico che trent'anni fa non esistevano, almeno penso. Io ricordo di aver comprato un tipo di olio sintetico di colore verde, MSSR se non ricordo male, che per fortuna usai pochissimo perchè pare che non fosse adatto ai nostri motori. A quel tempo usavo l'olio di ricino nelle percentuali consigliate dai costruttori. Adesso sto rimettendo in linea alcuni motori del tempo continuando ad usare ricino al 25%, o 20% minimo se il motore è rodato, e mi chiedo in quale rapporto sta un olio come per esempio il Carbulin, citato spesso come ottimo, con motori progettati e costruiti per funzionare con il ricino. In pratica un G 60 Blue Head, un Rossi 61 R, o motori più piccoli come un G 20/15 glow o addirittura un Cox Babe Bee, devono continuare a funzionare con il "loro" ricino, oppure si possono utilizzare percentuali di sintetico? Se si, quali?
Saluti a tutti e grazie
Ernesto
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Vecchio 07 marzo 12, 20:33   #28 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-03-2009
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Con i motori lappati ( pistone ghisa/ camicia acciaio ) scordati di usare olio sintetico : come diceva Duke Fox, "portano via lo sporco ed anche il metallo".
Lo stesso discorso vale per quei motori che hanno la biella senza bronzine.
Con accoppiamenti con fascia e ABC io non andrei oltre al 50% e 50% col ricino, fermo restando che se il motore ha girato molto ed è ben annerito dal ricino, il sintetico lo pulisce si, ma alla fine ti ritrovi con un bel fermacarte..
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 14:30   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Con i motori lappati ( pistone ghisa/ camicia acciaio ) scordati di usare olio sintetico : come diceva Duke Fox, "portano via lo sporco ed anche il metallo".
Lo stesso discorso vale per quei motori che hanno la biella senza bronzine.
Con accoppiamenti con fascia e ABC io non andrei oltre al 50% e 50% col ricino, fermo restando che se il motore ha girato molto ed è ben annerito dal ricino, il sintetico lo pulisce si, ma alla fine ti ritrovi con un bel fermacarte..
Grazie Renato, in fondo è quello che penso anche io..Forse varrebbe la pena di stilare una piccola tabella indicativa che possa servire un pò a tutti coloro che si fanno la stessa domanda.
Allora

Olio di Ricino minimo 20% per:

Motori glow e autoaccensione con pistone ghisa/cilindro acciaio (qualsiasi cilindrata)
Motori anni 50/60 con due fasce elastiche (Dooling, McCoy racing, G24,G20 e G21 ecc)
Motori anni 70/80 con una fascia elastica normale o Dykes

Olio di Ricino 10% più Olio sintetico 10% per:

Motori glow con accoppiamento ABC e bronzine sulla biella

Mancano i quattro tempi, con i quali non ho esperienza, ed inoltre non so se è necessario fare una distinzione fra ABC "vintage" e ABC ultima generazione.
Quello che ne risulta comunque é che senza ricino non si va da nessuna parte con i motori "d'epoca".
Forse mancano dei dati, qualcuno vuole aggiungere o modificare qualcosa?
Ciao a tutti
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