BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   ali Komet Bertolani (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/239592-ali-komet-bertolani.html)

fabiovitti 16 febbraio 12 13:07

ali Komet Bertolani
 
Salve,
qualcuno saprebbe dirmi che profilo adottavano le ali e i piani di coda del mitico Komet di Benito Bertolani?
Grazie

fabio.p. 17 febbraio 12 19:40

Se stai costruendo qualcosa di tuo, o stai replicando tale modello, sappi che un 14% naca (ovvero naca 0014) va bene per un acrobatico. Se vuoi correre scendi a 12.. ma è pochino, già con 14%-15% corre bene! Io nel mio f3a che dovrò costruire userò un 14%.
Scusa se la mia risposta non è quello che cercavi, anzi l'avrai pensato anche tu.. però io tel'ho voluto dire lo stesso! Poi c'è un sito, profili2 dove c'è una vasta scelta di profili!

fabiovitti 17 febbraio 12 21:07

Grazie per la risposta,
Sto replicando questo modello e preferirei conoscere il profilo originale (anche a me sembra un naca simmetrico), se non dovessi avere altre risposte applicherò il tuo consiglio.
Vorrei chiederti:
Per i piani di coda un naca 009 potrebbe andare bene?

josseff 18 febbraio 12 11:43

http://www.olaolaonline.net/thumbs/2...0_komet_tn.jpg

basta misurare e scopri le percentuali

fabio.p. 18 febbraio 12 16:00

1 Allegato/i
Mi sembra un po' spessino come profilo.. guarda cos'ho intenzione di fare io!
Ho un profilo del 14% biconvesso simmetrico, fatto da me, somigliante al naca!

2M86 18 febbraio 12 17:49

Citazione:

Originalmente inviato da fabio.p. (Messaggio 3046648)
Mi sembra un po' spessino come profilo..


Confermo anche io che lo spessore del profilo del Komet è abbastanza grossetto.

Massimo.

josseff 18 febbraio 12 21:13

dico... con il suo profilo volava abbastanza bene direi, se non fosse per le doti di volo che ha dimostrato all'epoca non penso che lo si vorrebbe rifare... quindi dire che il profilo è un po' grossetto che vuol dire? che con un profilo meno spesso vola meglio???

se si vuole migliorare lo si deve fare in funzione di qualcosa, migliorare le doti di stallo? di velocità? di galleggiamento in termica?
quello era fatto per fare il programma dell'epoca, se si vuole fare il programma di oggi non basta cambiare profilo

2M86 18 febbraio 12 22:06

Citazione:

Originalmente inviato da josseff (Messaggio 3047160)
quindi dire che il profilo è un po' grossetto che vuol dire? che con un profilo meno spesso vola meglio???

Cosa vuol dire che il profilo è un pò grossetto?
Vuol dire che il profilo è un pò grossetto come spessore, che confrontato ad un Mark, un Galaxi, ecc, ecc... è un profilo più grosso.

Che poi voli meglio con un profilo più sottile, boohhh... non so.
Il mio vola bene con il profilo che ha.

Komet F3A Martina Massimo - YouTube

josseff 19 febbraio 12 10:08

massimo ricordo bene il tuo video ed i tuoi modelli impeccabili, mi piacerebbe essere così rifinito :)

invece parlando di komet sarei curioso di vedere meglio quello con cui bertolani è andato a foligno l'anno scorso... da quello che ho visto nel video la linea di trazione è molto abbassata e la forma del musetto è completamente diversa da tutti quelli che ho visto di persona, se ripesco il video metto il link

angelfly 19 febbraio 12 10:42

3 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da josseff (Messaggio 3047682)
massimo ricordo bene il tuo video ed i tuoi modelli impeccabili, mi piacerebbe essere così rifinito :)

invece parlando di komet sarei curioso di vedere meglio quello con cui bertolani è andato a foligno l'anno scorso... da quello che ho visto nel video la linea di trazione è molto abbassata e la forma del musetto è completamente diversa da tutti quelli che ho visto di persona, se ripesco il video metto il link

Ecco il Komet di Benito in quel di Foligno

ciao a tutti


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002