Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 12, 20:18   #21 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio
Ok, seguiro' il consiglio, voglio testare le candele stavolta.
La Rossi R4 non ce l'ho. Ho una novarossi R4, R5 e R6, una OS-8, una OS A5, una(più fredda della OS-8). Anche se oggi c'erano 15 gradi a pranzo... domani si prevede una temperatura di 8-9 gradi.

PS... quante volte sono passato davanti il negozio di BG quando vivevo da quelle parti!!! (ma non avevo ancora ripreso con il modellismo).
La Novarossi C4 e' come la Rossi R4, vai tranquillo con quella. Ripeto, concentrati sulla carburazione del passaggio, segui tutta la procedura e vedrai che il motore andra' a posto.

Grazie per la citazione... se serve, ricordati che il negozio arriva anche li' da te .
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 12, 12:07   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Domenica ho provato il modello con una candela R4
Carburato max e min ed ho avuto un netto miglioramento della risposta. Ho fatto così il primo volo senza alcun problema.
Al secondo serbatoio ho dovuto ricarburare il max (ingrassando) ... e qui la cosa mi è parsa strana.
Al secondo volo infatti il motore non andava bene come al primo volo.
Alla fine del secondo volo ho ricarburato meglio sia min che max e la situazione è migliorata un po'; ma il terzo volo non è stato soddisfacente come il primo
Mi è sembrato che la vite del min si sia mossa da sola (svitandosi) di un po' ma non ne sono certo... sicuramente dovro fare altre prove.
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 12, 17:55   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Venerdì in relax

Ieri avevo una mattinata libera e così mi sono rilassato al campo di volo.

Monto una 11x6 MA, riempio mezzo serbatoio e inizio ad affinare di nuovo la carburazione max, min, max, min...
alla fine dopo mezzo serbatoio motore ben carburato.

Poi rimetto un'altra metà serbatoio e vedo che non va più bene: motore sempre grasso, non solo nel passaggio ma anche al max.... penso: sarà la candela rovinata. Provo una R5, niente; provo una OS8, niente (non avevo un'altra R4).

Per farlo andare di nuovo bene ho dovuto smagrire (stringendo di parecchie tacche) il max (e ricarburare per bene anche il min).

Alla fine sono riuscito a fare 3 voli con il motore in ottima forma. Ho osato anche qualche volo rovescio, looping ... il motore ha sempre risposo bene.

Tutto sommato sono soddisfatto; ma restano sempre dei dubbi su queste variazioni di carburazione che non capisco
Sono all'ottavo litro : sarà che il motore non è ancora ben sciolto? (in alcuni forum americani parlano di un rodaggio molto lungo anche di 2 galloni di mix)
__________________
Warbird addict

Ultima modifica di enricodg : 17 marzo 12 alle ore 18:03
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 12, 15:14   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2009
Messaggi: 255
Sei sicuro che la miscela sia OK? Nel dubbio fanne di fresca.

Proverei con una candela un po' più calda, tipo Rossi R2.
hurricav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 12:29   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Lo butto nel cesso

Questo motore mi ha proprio stancato.

E' stato fermo per un po' di tempo. GLi ultimi voli erano andati bene con un buon passaggio min.max, ma con candela OS8

Domenica cambio candela e metto una Rossi R4 NUOVA, (consigliata da tanti per questo motore e presa apposta)e non sono riuscito a farlo andare

Inizialmente perdeva colpi anche al max non so per quale motivo. Poi ha iniziato a farlo un po'meno.

Ho provato in tutti i modi a carburarlo, ma non ne vuol sapere. Anche con il passaggio regolato in maniera ottimale dovevo aprile la farfalla al minimo di 5-6mm per tenerlo in moto.

Ho provato a ingrassare e smagrire il passaggio; nel primo caso passaggio fatica a prendere giri (come è normale che sia); nel secondo caso sale più rapidamente di giri; ma in entrambi i casi non tiene il minimo (a meno che non apro la farfalla di 5-6 mm)

Usavo mix senza nitro 85/15 con solo ricino (fatta da me). Ho pensato: forse sarà la miscela;
ne ho provata un'altra con 5% nitro. ricino 8% e sintetico 9%; sempre lo stesso: min aperto di 6mm altrimenti si spegne (provando a ricarburare naturalmente).

Ho cambiato candela e messo un'altra (non ricordo quale) e nessun miglioramento.

Alla fine dopo 2 ore mi sono stancato e... ho deciso di abbandonarlo. Metterò un PH 91 4T sul Decathlon Phoenix ... sperando che non sia troppo pesante (in effetti pesa solo 100 gr in più del ST 51)

Il tempo da dedicare all'hobby è già poco; poi se devo stare dietro alle menate di questa signorina di motore, no. Io sono paziente ma fino a questo punto no. Perchè fa sempre i capricci, come una donna

Scusate lo sfogo!
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 13:13   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
come avrai letto dalle varie "recensioni" quì sul forum il .51 non è che sia il motore migliore di ST......
la perdita di colpi alla prima accensione ( se era fermo da un po' ) potrebbe essere dovuta alla fascia "incollata" ( succede..) le altre difficoltà di carburazione potrebbero essere insite nelle rogne che questo motore, sovente, da...

certo che aperto di 5-6 mm per tenerlo acceso significa praticamente a mezzo gas, se non di più.. bho, attraverso le pagg del forum è difficile fare diagnosi, purtroppo...ed ancor più complicato trovare cure

di sicuro c'è il fatto che è il motore peggio riuscito di ST (almeno da quando è made in China )
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 13:29   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Si, ho letto di tutto di più sul ST51.
Però mi sono stancato, per ora (e io sono una persona molto paziente...)

Mi dispiace che ero riuscito a capire come carburarlo e farlo andare abbastanza bene.
Ma ora basta. Non posso passare le mie poche ore libere al mese a sistemare sto ca... di motore.

Grazie comunque del supporto
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 12, 01:11   #28 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio
Questo motore mi ha proprio stancato.

E' stato fermo per un po' di tempo. GLi ultimi voli erano andati bene con un buon passaggio min.max, ma con candela OS8

Domenica cambio candela e metto una Rossi R4 NUOVA, (consigliata da tanti per questo motore e presa apposta)e non sono riuscito a farlo andare

Inizialmente perdeva colpi anche al max non so per quale motivo. Poi ha iniziato a farlo un po'meno.

Ho provato in tutti i modi a carburarlo, ma non ne vuol sapere. Anche con il passaggio regolato in maniera ottimale dovevo aprile la farfalla al minimo di 5-6mm per tenerlo in moto.

Ho provato a ingrassare e smagrire il passaggio; nel primo caso passaggio fatica a prendere giri (come è normale che sia); nel secondo caso sale più rapidamente di giri; ma in entrambi i casi non tiene il minimo (a meno che non apro la farfalla di 5-6 mm)

Usavo mix senza nitro 85/15 con solo ricino (fatta da me). Ho pensato: forse sarà la miscela;
ne ho provata un'altra con 5% nitro. ricino 8% e sintetico 9%; sempre lo stesso: min aperto di 6mm altrimenti si spegne (provando a ricarburare naturalmente).

Ho cambiato candela e messo un'altra (non ricordo quale) e nessun miglioramento.

Alla fine dopo 2 ore mi sono stancato e... ho deciso di abbandonarlo. Metterò un PH 91 4T sul Decathlon Phoenix ... sperando che non sia troppo pesante (in effetti pesa solo 100 gr in più del ST 51)

Il tempo da dedicare all'hobby è già poco; poi se devo stare dietro alle menate di questa signorina di motore, no. Io sono paziente ma fino a questo punto no. Perchè fa sempre i capricci, come una donna

Scusate lo sfogo!
Se il motore deve avere la farfalla aperta a meta' solo per stare in moto, per quanti tentativi di carburazione si facciano, non e' che cambiando candela o miscela si mettera' a girare come un orologio. Mi pare evidente che si e' al punto di sospettare un difetto interno per cui occorre smontarlo e ispezionarlo. Sempre ammesso che quando dici "ho provato in tutti i modi a carburarlo" voglia effettivamente dire che hai fatto tutti i tentativi che erano tecnicamente possibili.

Se vuoi rischiare una spedizione, puoi mandarlo da me. Non ti chiedo niente in cambio, sono solo curioso di vedere cosa abbia un Supertigre per fare impazzire cosi' il suo proprietario. Lo metto al banco, ti dico cosa scopro e te lo rimando. Ci stai?
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 12, 08:22   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Se vuoi rischiare una spedizione, puoi mandarlo da me. Non ti chiedo niente in cambio, sono solo curioso di vedere cosa abbia un Supertigre per fare impazzire cosi' il suo proprietario. Lo metto al banco, ti dico cosa scopro e te lo rimando. Ci stai?
una proposta così è da prendere al volo .........io non ci penserei su due volte, se non altro per curiosità
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 12, 09:10   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
OK, grazie della disponibilità.
il tempo di smontarlo e preparare il pacchetto. Sono curioso di sapere cosa ha.

Intanto sono in attesa di una OS-F ordinata ieri da montare sul 91 4T
Grazie
Ciao
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AIUTo per una SERPENT claudioduring Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 08 ottobre 08 21:49
Un aiuto per le ali di una riproduzione..... fabryfly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 27 settembre 07 23:42
Cerco qualcuno di Pescara o provincia per aiuto visivo Minuss Elimodellismo Principianti 0 05 gennaio 07 17:45
Un Aiuto per una riproduzione danbal Aeromodellismo Volo Elettrico 1 02 novembre 06 23:54
Aiuto: è una trottola!!!!!!! Shark981 Elimodellismo Principianti 5 28 ottobre 06 21:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002