Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 12, 13:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.107
Immagini: 6
Question Motori TARTAN

Da alcuni anni giacciono inutilizzati e nel dimenticatoio in fondo all'hangar.... 5 - 6 motori TARTAN mono e bicilindrici, sia in versione glow che benza. Un giorno per nuovo progetto volessi riesumarli, ma prima dovrei revisionarli e reperire ricambi, soprattutto il tipo benzina con quel delicato carburatore lamellare, a chì mi rivolgo? Pensavo ad una officina di decespugliatori?! Una volta anni fa li inviavo in quel della zona di Reggio Emilia, ma adesso a quanto pare niet, non c'è più nessun fornitore???
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 13:09   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Scusa il commento poco costruttivo, ma io li lascerei dove sono....
  Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 13:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tozzifan
 
Data registr.: 14-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 741
magari su di un bel piedistallo.....
__________________
TOZZIFAN
Ali sul Tevere - Fiano Romano - RM
tozzifan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 13:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Ho un Tartan monocilindrico glow acquistato nuovo nei primi anni '80. Appena preso lo provai subito al banco e rimasi entusiata allora per le sue caratteristiche e per la "elicona" (18/6!) che riusciva a girare. Poi complice la mancanza di un modello adeguato e altri impegni, il Tartan cadde nel più totale dimenticatoio!!

Lo riesumai ca. 5/6 addietro, montandolo su un "modellaccio" ad ala alta al posto di un OS 108 che girava come un orologio. Che delusione!!! Davvero impietoso il confronto con il 108 di prima! Oltre al maggior peso a bordo, il Tartan si dimostrò scarsamente potente, a volte scoppietante in volo nei transitori, insomma nulla di quel bel ricordo che avevo quando lo provai al banco appena acquistato (decenni e decenni prima!).

E pensare che lo presi allora scambiandolo con grande entusiasmo addirittura con un OS.61 FSR nuovo in scatola!!! (...e a pensarci adesso me ne pento amaramente!!)

Ultima modifica di brigher : 31 gennaio 12 alle ore 13:32
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 13:45   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Chissà, forse i Zanin hanno ancora qualche cosa.

Ricordo un enorme L19 da disegni di Fantin, motorizzato con un Tartan monocilindrico glow, era un modello che volava con l'ala e non con il motore come si usa adesso, in volo era una meraviglia.
Ricordo pure un grosso SVA dei fratelli Zanin che anche lui volava molto bene con un bicilindrico, negli anni '80 il mio gruppo organizzò per alcuni anni una gara per riproduzioni con motore Tartan.
Mi piace pensare che un tempo avevamo un palato più fino e delicato, oggi guastato da potenze e pesi eccessivi.

Per terminare questo mio sproloquio aggiungo che inizialmente il motore era marchiato FOX come l'omonima ditta di motori per motosega, motofalciatrice ecc, solo sucessivamente per evitare problemi con la omonima americana divenne Tartan.
Se questa Fox esiste ancora..............
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 13:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianni51
 
Data registr.: 15-12-2009
Residenza: roverdo in piano (pn)
Messaggi: 256
anch'io possiedo un tartan bicilindrico 44 cc glow.a parte il rumore tipico da motosega,mi tirava in volo un siai 260 di 13 kg di peso senza problemi.
gianni51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 14:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.107
Immagini: 6
Wink Motori TARTAN....

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Chissà, forse i Zanin hanno ancora qualche cosa.

Ricordo un enorme L19 da disegni di Fantin, motorizzato con un Tartan monocilindrico glow, era un modello che volava con l'ala e non con il motore come si usa adesso, in volo era una meraviglia.
Ricordo pure un grosso SVA dei fratelli Zanin che anche lui volava molto bene con un bicilindrico, negli anni '80 il mio gruppo organizzò per alcuni anni una gara per riproduzioni con motore Tartan.
Mi piace pensare che un tempo avevamo un palato più fino e delicato, oggi guastato da potenze e pesi eccessivi.

Per terminare questo mio sproloquio aggiungo che inizialmente il motore era marchiato FOX come l'omonima ditta di motori per motosega, motofalciatrice ecc, solo sucessivamente per evitare problemi con la omonima americana divenne Tartan.
Se questa Fox esiste ancora..............


Parli della FOX Italia, vero?! Non quella americana dei carcerati?! Se stai citando l'italiana factory, che poi si è messa a fare eo a revisionare motori per Ulm eo forse mi sembra per paramotori, sì la conoscevo ed ho inviato tempi molto addietro delle revisioni, tagliandi motore, ma a quanto pare è sparita, la si trovava anche sulle pagine bianche eo gialle poi.... più nulla!!!
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 14:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.107
Immagini: 6
Thumbs up Tartan 44 boxer

Citazione:
Originalmente inviato da gianni51 Visualizza messaggio
anch'io possiedo un tartan bicilindrico 44 cc glow.a parte il rumore tipico da motosega,mi tirava in volo un siai 260 di 13 kg di peso senza problemi.


Sì sì, esatto, anch'io Tartan 44 boxer for SIAI SF260 di Cuccolo, poi anche sul trainatore mega Patchwork e sul maxi Pilatus. Comunque tirava di più la versione 44 glow che la benza e, per quanto riguarda il sound.... beh sì okay motosega, ma se riuscivi ad abbinarci un canister eo una marmitta ad-hoc, poi era una goduria soprattutto quando scendevi in atterraggio ad alto angolo al minimo di motore, facendo per così dire flappeggiare l'eliconaa....
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 14:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.107
Immagini: 6
Motori TARTAN....

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Chissà, forse i Zanin hanno ancora qualche cosa.

Ricordo un enorme L19 da disegni di Fantin, motorizzato con un Tartan monocilindrico glow, era un modello che volava con l'ala e non con il motore come si usa adesso, in volo era una meraviglia.
Ricordo pure un grosso SVA dei fratelli Zanin che anche lui volava molto bene con un bicilindrico, negli anni '80 il mio gruppo organizzò per alcuni anni una gara per riproduzioni con motore Tartan.
Mi piace pensare che un tempo avevamo un palato più fino e delicato, oggi guastato da potenze e pesi eccessivi.

Per terminare questo mio sproloquio aggiungo che inizialmente il motore era marchiato FOX come l'omonima ditta di motori per motosega, motofalciatrice ecc, solo sucessivamente per evitare problemi con la omonima americana divenne Tartan.
Se questa Fox esiste ancora..............


Ma i Zanin.... <an minga sarà sù dà un toc de temp???> Non hanno venduto tutto gia anni e anni fa??? Ricordo che negli ultimi tempi erano dediti a costruire aerobersagli per il nostro ministero della difesa, a proposito non ricordo se utilizzavano per questi bersagli i Tartan eo i pulsogetti, non ricordo???
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 14:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.107
Immagini: 6
Smile Motori TARTAN....

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Scusa il commento poco costruttivo, ma io li lascerei dove sono....


Dici?

Roba da museo?

Mhmm.... eppure sento che se ci costruisco intorno un bel modello full-wood ala alta come un Pilatus Pc-6, anzi magari li monto su un SIAI SF260, vendo tutti i motori, magari ci vorrà del tempo.... mondialmente sembra che il vintage stia prendendo quota, insomma quello che era bello una volta.... i gommoli eo plasticoni per non dire i kit cinesi tenuti assieme con dello sputo di colla e di legno che di balsa hanno poco ma sempre più di pannelli fac-simil parmobilio, stiano sortendo un'inversione a favore di questi vintage. Oh, magari mi sbaglio. Comunque, giorni fa ho visto appeso all'interno in un negozio di parquet un biplano, un'Ultimate by Sebino motorizzato Tartan, sono entrato solo per quello e per parlare con il proprietario, mannaggia non c'era, c'era la figlia.... forse torno!
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore Tartan 22 Glow pilot1856 Aeromodellismo Volo a Scoppio 15 26 marzo 09 10:46
motori tartan 2° volta mustang Aeromodellismo 2 08 giugno 07 10:16
motore tartan 22 cc3 aquila76 Aeromodellismo 18 03 marzo 07 00:18
Tartan 25cc matteo Aeromodellismo 26 10 ottobre 05 15:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002