Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 12, 14:04   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Talking Motori TARTAN....

Prima che qualcuno mi linci.... sia chiaro che per un'ala bassa come il SIAI SF260, il Tartan sia in versione mono che boxer non è proprio il massimo della libine, anzi! Con IL SIAI SF250 c'ho volato anche con l'OPS twin, e quì la libidine s'innalza non poco, il massimo l'ho veduto in Germania con sotto una turboprop AMT!!!
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 14:12   #12 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Forse Gianni51 ricorda di un SIAI 260 ante Cuccolo progettato da una persona che lui penso conosca ed il cui disegno fu pure pubblicato in quegli anni su di una rivista..............dipinto in arancione classico e con un Tartan bicilindrico glow che andava come una scheggia e che faceva una acrobazia impeccabile .....bei tempi
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 14:36   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ricordo un enorme L19 da disegni di Fantin, motorizzato con un Tartan monocilindrico glow, era un modello che volava con l'ala e non con il motore come si usa adesso, in volo era una meraviglia.
è vero ! Fantini suggeriva il Tartan 44 bicilindrico anche per il suo G50 da 2,2 mt..è vero anche che alternative a benzina, al tempo, ce ne erano poche
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 14:37   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Smile Motori TARTAN....

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Forse Gianni51 ricorda di un SIAI 260 ante Cuccolo progettato da una persona che lui penso conosca ed il cui disegno fu pure pubblicato in quegli anni su di una rivista..............dipinto in arancione classico e con un Tartan bicilindrico glow che andava come una scheggia e che faceva una acrobazia impeccabile .....bei tempi


Azz.... sì sì, quell'SF-260 antecuccolo, l'ho vidi anch'io. Verniciato nel colore arancione dell'allora (se non ricordo male!) scuola I° livello brevetto militare di Frosinone. Questo modello, volava da dio pompato al nitro e, deve essere ancora in giro, ogni tanto spunta fuori.... a meno chè non sia quello che è stato donato al museo dell'aeronautica VOLANDIA ( VOLANDIA - Parco e Museo del Volo ) a Vizzola Ticino - zone Malpensa airport. Mhmm.... però adesso che ci penso forse forse quello di "Volandia" al posto del Tartan boxer monta un ST4500 come i due motori del G222, aeromodello maxi anchesso esposto a fianco e donato dallo stesso aeromodellista, beh va uno spunto per tornare a visitare Volandia, ah sì, oltre naturalmente alla bella redhead commessa alla biglietteria.

Ultima modifica di Jack Frost : 31 gennaio 12 alle ore 14:42
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 16:56   #15 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
Azz.... sì sì, quell'SF-260 antecuccolo, l'ho vidi anch'io. Verniciato nel colore arancione dell'allora (se non ricordo male!) scuola I° livello brevetto militare di Frosinone. Questo modello, volava da dio pompato al nitro e, deve essere ancora in giro, ogni tanto spunta fuori.... a meno chè non sia quello che è stato donato al museo dell'aeronautica VOLANDIA ( VOLANDIA - Parco e Museo del Volo ) a Vizzola Ticino - zone Malpensa airport. Mhmm.... però adesso che ci penso forse forse quello di "Volandia" al posto del Tartan boxer monta un ST4500 come i due motori del G222, aeromodello maxi anchesso esposto a fianco e donato dallo stesso aeromodellista, beh va uno spunto per tornare a visitare Volandia, ah sì, oltre naturalmente alla bella redhead commessa alla biglietteria.
I modelli nel sito non li ho visti ma quel G222 potrebbe essere di un caro amico, scomparso alcuni anni fà e che vidi volare sul campo del mio gruppo in occasione di un paio di gare per riproduzioni e che a suo tempo montava un paio di ST3000.
Suo, se c'è, pure un PC9 maxi motorizzato con Atlas 50 e con il quale partecipò con buoni risultati a gare nazionali FAI per maxi riproduzioni.
La sua famiglia li donò a suo ricordo dopo la scomparsa.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 17:08   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2009
Residenza: Pieve di Soligo
Messaggi: 71
Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
Da alcuni anni giacciono inutilizzati e nel dimenticatoio in fondo all'hangar.... 5 - 6 motori TARTAN mono e bicilindrici, sia in versione glow che benza. Un giorno per nuovo progetto volessi riesumarli, ma prima dovrei revisionarli e reperire ricambi, soprattutto il tipo benzina con quel delicato carburatore lamellare, a chì mi rivolgo? Pensavo ad una officina di decespugliatori?! Una volta anni fa li inviavo in quel della zona di Reggio Emilia, ma adesso a quanto pare niet, non c'è più nessun fornitore???
ciao jack hai mp
matteo87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 19:00   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianni51
 
Data registr.: 15-12-2009
Residenza: roverdo in piano (pn)
Messaggi: 256
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Forse Gianni51 ricorda di un SIAI 260 ante Cuccolo progettato da una persona che lui penso conosca ed il cui disegno fu pure pubblicato in quegli anni su di una rivista..............dipinto in arancione classico e con un Tartan bicilindrico glow che andava come una scheggia e che faceva una acrobazia impeccabile .....bei tempi
ci sei fratello!
gianni51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 13:04   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Museo Volandia....

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
I modelli nel sito non li ho visti ma quel G222 potrebbe essere di un caro amico, scomparso alcuni anni fà e che vidi volare sul campo del mio gruppo in occasione di un paio di gare per riproduzioni e che a suo tempo montava un paio di ST3000.
Suo, se c'è, pure un PC9 maxi motorizzato con Atlas 50 e con il quale partecipò con buoni risultati a gare nazionali FAI per maxi riproduzioni.
La sua famiglia li donò a suo ricordo dopo la scomparsa.



.......... mhmm... a Volandia il Pc-9 non c'è, malgrado più visite io non l'ho mai visto! Lo SIAI SF260 ed il G222 di Volandia, sono stati ereditati in ultimis dal progetto Malpensa2000 e prima ancora dal museo collezione privata di Castelletto Ticino (No) assieme alla raccolta dei modellini statici, quest'ultimo li a ricevuti in donazione da un'aeromodellista o dalla famiglia di questo in memoria. Ti risulta?
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 14:04   #19 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Allora devono essere proprio quelli, del SIAI260 non ne sapevo nulla ma che non ci sia il PC-9..................., ricordo che la cosa fu pure presentata da Modellistica.

Ormai è cosa di più di quasi 20 anni fà.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 17:54   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
Prima che qualcuno mi linci.... sia chiaro che per un'ala bassa come il SIAI SF260, il Tartan sia in versione mono che boxer non è proprio il massimo della libine, anzi! Con IL SIAI SF250 c'ho volato anche con l'OPS twin, e quì la libidine s'innalza non poco, il massimo l'ho veduto in Germania con sotto una turboprop AMT!!!
Caro Jack Frost,
o sig. Gelo secondo il dizionario Hazon, molto in sintonia con il tempo oggi !
Spero di aver risolto il problena di User name-Pass ecc., programmi vari e PC.... tutti i sistemi a fine anno fanno i cambiamenti ed a me è andato tutto in tilt. Forse oggi tutto sembra filare, speriamo.

Detto ciò mi ha colpito la tua discussione sui Tartan 22 e 44 cc della Fox Motori di Poviglio connessa con il fatto che hai volato con il SIAI SF250 anche con il mio 60cc. OPS Twin Maxi , magari ci coniosciamo, con tutti questi anonimi "user name".........

Dico che mi ha colpito perchè ho raccontato questa storia, che non ho ancora mai scritto di me/OPS/FOX Motori/Rag.Ceci/Tartan, a due personaggi conosciuti tramite questo blog proprio nei giorni scorsi ! Però appena ho un'oretta la manderò.
Anche perchè la scorsa settimana dopo un sacco di tempo attorno ad una risposta il programma l'ha rifiutata e poi ci si scoccia . Speriamo che questa parta.

Per ora saluti Piero Muzio FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore Tartan 22 Glow pilot1856 Aeromodellismo Volo a Scoppio 15 26 marzo 09 09:46
motori tartan 2° volta mustang Aeromodellismo 2 08 giugno 07 09:16
motore tartan 22 cc3 aquila76 Aeromodellismo 18 02 marzo 07 23:18
Tartan 25cc matteo Aeromodellismo 26 10 ottobre 05 14:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002