BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   4 tempi a testa in giù (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/237086-4-tempi-testa-gia.html)

andreaz1000 24 gennaio 12 09:30

4 tempi a testa in giù

Ciao a tutti, dovendo installare un PH 61 4t a testa in giù mi chiedevo se si potrebbe andare incontro a problemi di carburazione e invasamento tipici dei due tempi, dato che il carburatore si verrebbe a trovare al di sotto della mezzeria del serbatoio. Ebbi questi problemi su di un P 51 motorizzato St. G90 ma mi venne detto che i 4t non soffrono di questo inconveniente. Risulta anche ai 4 tempisti?

Grazie Andrea

simone76 24 gennaio 12 09:34

Posto che l'installazione del serbatoio andrebbe fatta comunque al meglio, i 4t ne soffrono molto ma molto meno dei 2t. Tra i 2t poi ci sono motori che si comportano peggio, con supertigre e mds montati capovolti ho avuto il mio bel daffare. Mai più... mai più...

coscer 24 gennaio 12 09:39

..ti confermo, ho un ThunderTiger54 4tempi montato a testa in giù, una rottura di scatole che non ti dico, nella carburazione, messa in moto, regolaz.min. e max non so perchè, ma rispetto agli altri che ho montato a testa su, ho queste noie...se riesci evita..
bye

josseff 24 gennaio 12 09:51

se il serbatoio è montato all'altezza del carburatore non dovresti avere problemi se non all'avvio magari, ed in caso avvia con il modello sottosopra

io in genere quando ho motori a testa in giu che potrebbero creare problemi (tranne i benzina tutti :D ) faccio in modo di mettere il modello sul trespolo sempre a pancia all'aria, faccio il pieno con il modello capovolto, ci traffico etc, in ogni caso c'è sempre qualcuno accanto che aiuta a girarlo o a mettere in moto etc (e dovrebbe essere una buona norma di sicurezza per quando si va al campo)

Paolo B. 24 gennaio 12 09:55

io ho un Saito 56 montato a testa in giù su un P40, mai avuto problemi.

Paolo B.

andreaz1000 24 gennaio 12 10:06

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 2994650)
Posto che l'installazione del serbatoio andrebbe fatta comunque al meglio, i 4t ne soffrono molto ma molto meno dei 2t. Tra i 2t poi ci sono motori che si comportano peggio, con supertigre e mds montati capovolti ho avuto il mio bel daffare. Mai più... mai più...

D'accordo con quello che dici Simone ma trattandosi di un ARF vorrei evitare di stravolgere il modello. Al limite posso pensare di montare il motore a testa in su o al massimo a 90 gradi per evItare rogne

toio!! 24 gennaio 12 10:26

non preoccuparti affatto: come ti è stato detto devi solo rispettare (obbligatoriamente) il corretto posizionamento del serbatoio che dovrà essere collocato quanto più vicino possibile al motore e la cui mezzeria si dovrà trovare (considerando il motore a testa in su) leggermente più in basso (8-10 mm) rispetto all'asse del carburatore (spruzzino).
Tieni presente che la posizione a testa in giù del motore è quella "classica" ed è la più frequente in assoluto

simone76 24 gennaio 12 10:38

Citazione:

Originalmente inviato da andreaz1000 (Messaggio 2994685)
D'accordo con quello che dici Simone ma trattandosi di un ARF vorrei evitare di stravolgere il modello. Al limite posso pensare di montare il motore a testa in su o al massimo a 90 gradi per evItare rogne

leggi bene, ho detto che i 4t hanno molti meno problemi dei 2t, specialmente di alcuni che fanno tribolare...
:wink:

cardinal 21 24 gennaio 12 10:39

Citazione:

Originalmente inviato da andreaz1000 (Messaggio 2994647)
Ciao a tutti, dovendo installare un PH 61 4t a testa in giù mi chiedevo se si potrebbe andare incontro a problemi di carburazione e invasamento tipici dei due tempi, dato che il carburatore si verrebbe a trovare al di sotto della mezzeria del serbatoio. Ebbi questi problemi su di un P 51 motorizzato St. G90 ma mi venne detto che i 4t non soffrono di questo inconveniente. Risulta anche ai 4 tempisti?

Grazie Andrea

Ho un 61 e un 90 Supertigre montati a testa in giù e non ho mai avuto problemi. L'unica cosa, a parte la posizione del serbatoio in linea con il carburatore, devi stare attento a non ingolfarlo con il cicchetto in quanto, a testa in giù, tende a riempirsi il cilindro perchè non ha modo di scaricare il carburante in eccesso e tende ad affogare la candela. Perciò vacci piano con il cicchetto oppure metti in moto il modello capovolto servendoti di un cavalletto.

andreaz1000 24 gennaio 12 10:56

Citazione:

Originalmente inviato da toio!! (Messaggio 2994708)
non preoccuparti affatto: come ti è stato detto devi solo rispettare (obbligatoriamente) il corretto posizionamento del serbatoio che dovrà essere collocato quanto più vicino possibile al motore e la cui mezzeria si dovrà trovare (considerando il motore a testa in su) leggermente più in basso (8-10 mm) rispetto all'asse del carburatore (spruzzino).
Tieni presente che la posizione a testa in giù del motore è quella "classica" ed è la più frequente in assoluto

Il problema è proprio modificare il posizionamento originale del serbatoio. Il modello è un Funstar e lo spazio dove poter lavorare è risicato. Inoltre anche riuscendo a spostare il serbatoio più in basso possibile verrebbe a trovarsi comunque al di sopra dello spruzzatore del carburatore.

il_biplano 24 gennaio 12 12:08

Citazione:

Originalmente inviato da andreaz1000 (Messaggio 2994758)
Il problema è proprio modificare il posizionamento originale del serbatoio. Il modello è un Funstar e lo spazio dove poter lavorare è risicato. Inoltre anche riuscendo a spostare il serbatoio più in basso possibile verrebbe a trovarsi comunque al di sopra dello spruzzatore del carburatore.

Sta molto bene anche orizzontale, ed hai la pipetta candela molto comoda, lo spillo sopra così come la levetta per chiudere il venturi (se la vuoi tenere).:)
Questo è un 2T, ma col 4T vien fuori sotto solo il barilottino...:rolleyes:

http://www.ponderosahawks.com/images/funstar2.jpg

toio!! 24 gennaio 12 13:30

allora vai tranquillo con il motore orizzontale (come dice biplano: pipetta comodissima e meno problemi nel rispettare la corretta posizione del serbatoio.
Inoltre, esteticamente, è del tutto accettabile)

gabbiano1rosso 24 gennaio 12 16:18

Per la mia poca esperienza posso affermare di non aver avuto problemi con un 4t sia in posizione a testa in giù (ASP52 su un Piper J-3) sia in posizione orizzontale (Magnum 70 su un Cessna 182). Naturalmente ho curato l'istallazione del serbatoio e la sua distanza dal motore.
Ferdinando

andreaz1000 24 gennaio 12 20:12

3 Allegato/i
Dunque, alla fine ho optato per la soluzione a testa in giù dato che ormai il servo del gas è installato dal lato dx (guardando il modello dal basso, allego foto) e lo spostamento sarebbe problematico in quanto ho dovuto realizzare una basetta ad hoc sia per il servo che per l'interruttore.
Per un motivo estetico (così facendo quasi tutto il motore sarebbe contenuto nella cappottina) e per un ottimale posizionamento dello scarico.
Ci sarebbero alcuni problemini:

1) la squadretta di comando del gas (allego foto) si viene a trovare in posizione quasi centrale e, essendoci il serbatoio, non si può raggiungere direttamente. Sarebbe quindi necessario posizionare il rinvio a filo della fusoliera e quindi realizzare un'asta di comando sagomata in modo da raggiungere la squadretta (anche qui poco spazio a disposizione, si accettano suggerimenti).

2) dato che il carburatore è nella zona posteriore del motore ho dovuto mantenere una distanza minima fra quest'ultimo ed il fissaggio del castello alla parafiamma. Il risultato è che la cappottina rimane scarsa, scarsa per il fissaggio sulla fusoliera (1,5 2cm max).

3) la svasatura triangolare nella pancia del muso (allego foto) non permette di abbassare il serbatoio, che quindi deve rimanere così com'è (a meno di non rifare completamente il muso del modello).

Andrea

toio!! 24 gennaio 12 22:48

ahi, ahi, l'inesperienza ingigantisce come sempre i problemi.
Mi soffermo solo sulla presunta "impossibilità" di posizionare correttamente il serbatoio.
Caro collega, ti abbiamo appena puntualizzato che la corretta posizione del serbatoio è un must: dimmi allora perchè ti poni come vincolante la presenza della "svasatura triangolare nella pancia del muso" . Semplice: asportala (non influisce certo sulla robustezza del muso), sistema adeguatamente il serbatoio e se proprio vuoi lavorare di fino, con quattro pezzetti di balsa provvedi alla ricopertura della porzione del serbatoio che sporge.
Ancora: un bordo di 2 cm per l'attacco della capottina motore è sufficientissimo per un fissaggio ben saldo (ricorda il suggerimento già fornito:viti con rondelline di gomma precedute da quella in acciaio, non viti autofilettanti ma vitine da 3 mm con dadino a griffa)

andreaz1000 24 gennaio 12 23:33

Citazione:

Originalmente inviato da toio!! (Messaggio 2996334)
Mi soffermo solo sulla presunta "impossibilità" di posizionare correttamente il serbatoio.
Caro collega, ti abbiamo appena puntualizzato che la corretta posizione del serbatoio è un must: dimmi allora perchè ti poni come vincolante la presenza della "svasatura triangolare nella pancia del muso" . Semplice: asportala (non influisce certo sulla robustezza del muso), sistema adeguatamente il serbatoio e se proprio vuoi lavorare di fino, con quattro pezzetti di balsa provvedi alla ricopertura della porzione del serbatoio che sporge.
Ancora: un bordo di 2 cm per l'attacco della capottina motore è sufficientissimo per un fissaggio ben saldo (ricorda il suggerimento già fornito:viti con rondelline di gomma precedute da quella in acciaio, non viti autofilettanti ma vitine da 3 mm con dadino a griffa)

In effetti penso di essere inesperto, è il retaggio di anni ad assemblare modelli ARF. Non credo di avere le competenze del "vero" modellista (vale a dire colui che costruisce i propri modelli oltre che pilotarli) ma non penso nemmeno di essere il peggiore fra i modellisti della domenica. Anche io avevo preso in considerazione l'ipotesi di asportare la svasatura per la sistemazione del serbatoio ma guadagnando quei cm mi ritroverei con il tappo proprio in corrispondenza del castello motore. Quindi mi si perdoni la presunzione di voler prima provare l'insieme modello/motore/serbatoio prima di sventrare il tutto con il rischio di dover buttare via l'intero modello. Almeno posso verificare se effettivamente i 4t soffrono meno la posizione serbatoio rispetto ai 2t.
Quanto alla soluzione con i dadi a griffa (o "ragni" come li chiamo io) per il fissaggio della capottina è un'ottima idea. In genere per dare più presa alle autofilettanti ero solito incollare internamente dei quadratini in legno.
grazie dei consigli:D

Andrea

2M86 25 gennaio 12 01:11

Chiedi quali problemi hanno i 4T a testa in giù.
Tutti ti dicono di posizionare il serbatoio in asse con il carburatore, e tu lo metti più in alto e vuoi ugualmente provarlo così....

Tanto valeva fare a meno di chiedere.

Il motore così girerà, ma non avrai un minimo regolare.
Allora in tanti ti diranno che è meglio mettere un accendicandela al minimo per averlo più regolare, ecc, ecc....

andreaz1000 25 gennaio 12 01:46

Citazione:

Originalmente inviato da 2M86 (Messaggio 2996677)
Tutti ti dicono di posizionare il serbatoio in asse con il carburatore, e tu lo metti più in alto e vuoi ugualmente provarlo così....

Allora in tanti ti diranno che è meglio mettere un accendicandela al minimo per averlo più regolare, ecc, ecc....

Io NON lo metto più in alto, lo metto semplicemente nel posto dove è previsto che venga messo. Se (e dico SE) poi ci dovessero essere problemi si vedrà il da farsi.
Anch'io so che la mezzeria del serbatoio deve in linea di massima essere al livello del carburatore, ma non ho mai neanche avuto un 4t e secondo altri pareri sono motori che soffrono molto meno serbatoi non perfettamente posizionati.

simone76 25 gennaio 12 09:28

Citazione:

Originalmente inviato da andreaz1000 (Messaggio 2995871)
1) la squadretta di comando del gas (allego foto) si viene a trovare in posizione quasi centrale e, essendoci il serbatoio, non si può raggiungere direttamente. Sarebbe quindi necessario posizionare il rinvio a filo della fusoliera e quindi realizzare un'asta di comando sagomata in modo da raggiungere la squadretta (anche qui poco spazio a disposizione, si accettano suggerimenti).

quando non ci si arriva direttamente, si mette una squadretta di rinvio :wink:
La puoi fare in vetronite, imperniata grossomodo al centro, piazzata convenientemente. Dal servo vai alla squadretta, e dall'altra estremità della stessa al carburatore. Garantito!

andreaz1000 25 gennaio 12 19:11

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da toio!! (Messaggio 2996334)

Citazione:

Originalmente inviato da 2M86 (Messaggio 2996677)

Oggi ho valutato il modo di modificare il muso per spostare il serbatoio ed in effetti non è una cosa inpraticabile. La svasatura (3 pezzetti di balsa) è venuta via facilmente e così facendo ho guadagnato circa 2 centimetri che sono (che culo) la giusta misura per avere un serbatoio perfettamente posizionato. Ho poi realizzato un sandwich con 4 pezzi di multistrato da 2 mm per chudere la parafiamma, con un pezzo di compensato da 2 mm chiudo il fondo del muso ed il gioco è fatto.
C'è un contro però: le due spine di fissaggio dell'ala verranno a trovarsi (a causa dell'abbassamento del serbatoio) contro il fondo dello stesso. Mi auguro che con le vibrazioni non si verifichino cedimenti o forature. Accorciare le spine mi pare azzardato e mi scoccia cambiare il serbatoio (ne ho una valanga che non riesco ad utilizzare e quello che ho scelto per il modello è perfetto, sia come forma che come capacità, 260 cc).

toio!! 25 gennaio 12 19:18

Citazione:

Originalmente inviato da andreaz1000 (Messaggio 2996475)
In effetti penso di essere inesperto, è il retaggio di anni ad assemblare modelli ARF. Non credo di avere le competenze del "vero" modellista (vale a dire colui che costruisce i propri modelli oltre che pilotarli) ma non penso nemmeno di essere il peggiore fra i modellisti della domenica. Anche io avevo preso in considerazione l'ipotesi di asportare la svasatura per la sistemazione del serbatoio ma guadagnando quei cm mi ritroverei con il tappo proprio in corrispondenza del castello motore. Quindi mi si perdoni la presunzione di voler prima provare l'insieme modello/motore/serbatoio prima di sventrare il tutto con il rischio di dover buttare via l'intero modello. Almeno posso verificare se effettivamente i 4t soffrono meno la posizione serbatoio rispetto ai 2t.
Quanto alla soluzione con i dadi a griffa (o "ragni" come li chiamo io) per il fissaggio della capottina è un'ottima idea. In genere per dare più presa alle autofilettanti ero solito incollare internamente dei quadratini in legno.
grazie dei consigli:D

Andrea

E' molto semplice: quando la mezzeria del serbatoio è (sensibilmente, come nel tuo caso) più in alto rispetto al carburatore il motore, regolato correttamente a terra, tenderà a smagrire in volo rovescio.
Ora volando tu in maniera tradizionale, è probabile che in volo rovescio ci starai (se proprio ci vorrai stare...) per pochi attimi, il che non comporterà significative variazioni nella carburazione.
Senza accennare ad un volo altamente acrobatico (mi parrebbe troppo nella fattispecie..), se tuttavia te gusta un bel traversone in volo rovescio allora puoi rischiare facilmente una spenta di motore, così come lo stesso rischio puoi correrlo in un volo a coltello prolungato (se te gusta anche quello...) se il serbatoio fosse spostato di lato (ma non mi sembra il tuo caso).
Quando si vola con lo scoppio con un motore senza pompa, si devono accettare alcuni vincoli: uno di essi è, appunto, il corretto posizionamento del serbatoio (che, nove su dieci, ben raramente pone problemi di installazione al modellista)

simone76 25 gennaio 12 19:24

comunque ricorda che un 4t consuma la metà di un 2t glow, con 250cc hai 20 minuti di autonomia, il tuo serbatoio invece mi sembra grande, e su un modello da 2kg il baricentro cambia tanto, soprattutto se lo vorrai godere un po' al limite (è pur sempre un funfly).

andreaz1000 25 gennaio 12 19:35

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 2997866)
comunque ricorda che un 4t consuma la metà di un 2t glow, con 250cc hai 20 minuti di autonomia, il tuo serbatoio invece mi sembra grande, e su un modello da 2kg il baricentro cambia tanto, soprattutto se lo vorrai godere un po' al limite (è pur sempre un funfly).

Si, in effetti quello contenuto nella confezione è più piccolo (anche se non di molto) però ha una forma assurda (foto) e quella gobba non consente al tappo di finire nel foro della parafiamma.

toio!! 25 gennaio 12 22:17

la forma del tuo serbatoio ha una logica precisa (non "assurda"): quella protuberanza anteriore impedisce la strozzatura dei tubetti (alimentazione, ecc) (nel foro, piccolo, della parafiamma passa solo il tubetto di alimentazione e, non necessariamente, gli altri due).
Come ti suggerisce Simone quel 4t può girare a lungo anche con un serbatoio meno capiente (180-200 cc) il che potrebbe indurti a cambiare quello in dotazione e facilitarne il corretto posizionamento.
Del resto quel modelletto (con il quale ho volato negli anni che furono con il 63 yamada) è un funfly e non penso tu voglia trattarlo come un piperino...

andreaz1000 25 gennaio 12 23:09

Citazione:

Originalmente inviato da toio!! (Messaggio 2998297)
la forma del tuo serbatoio ha una logica precisa (non "assurda"): quella protuberanza anteriore impedisce la strozzatura dei tubetti (alimentazione, ecc) (nel foro, piccolo, della parafiamma passa solo il tubetto di alimentazione e, non necessariamente, gli altri due).
Come ti suggerisce Simone quel 4t può girare a lungo anche con un serbatoio meno capiente (180-200 cc) il che potrebbe indurti a cambiare quello in dotazione e facilitarne il corretto posizionamento.
Del resto quel modelletto (con il quale ho volato negli anni che furono con il 63 yamada) è un funfly e non penso tu voglia trattarlo come un piperino...

scusa la mia ignoranza ma non capisco cosa intendi per "strozzatura". inoltre dalla parafiamma dovrebbe per forza passare anche il tubo della presa di pressione.

toio!! 26 gennaio 12 10:13

Poichè il serbatoio va montato, nel tuo caso, quanto più vicino al carburatore, quella protuberanza ti consente di "appoggiare" il serbatoio alla parafiamma lasciando sempre un certo spazio per i tubetti (quindi senza rischio di strozzature degli stessi)

andreaz1000 26 gennaio 12 10:36

Citazione:

Originalmente inviato da toio!! (Messaggio 2998887)
Poichè il serbatoio va montato, nel tuo caso, quanto più vicino al carburatore, quella protuberanza ti consente di "appoggiare" il serbatoio alla parafiamma lasciando sempre un certo spazio per i tubetti (quindi senza rischio di strozzature degli stessi)

Chiaro, grazie

andreaz1000 26 gennaio 12 10:52

A proposito lo sfiato dell'olio presente nel carter funziona anche se il motore è a testa in giù?

il_biplano 26 gennaio 12 12:40

Citazione:

Originalmente inviato da andreaz1000 (Messaggio 2998936)
A proposito lo sfiato dell'olio presente nel carter funziona anche se il motore è a testa in giù?

Ragazzi per cortesia.....:huh:

Ma vi rendete conto, a volte, che domande fate????
Ma chi progetta, costruisce e vende motori per AEREI anche se modelli, non li ha progettati per una macchinina....

Fai così, vola sempre in rovescio, così il motore starà dritto e non avrai più problemi :wink:

andreaz1000 26 gennaio 12 12:46

Citazione:

Originalmente inviato da il_biplano (Messaggio 2999146)
Ragazzi per cortesia.....:huh:

Ma vi rendete conto, a volte, che domande fate????
Ma chi progetta, costruisce e vende motori per AEREI anche se modelli, non li ha progettati per una macchinina....

Fai così, vola sempre in rovescio, così il motore starà dritto e non avrai più problemi :wink:

Un forum esiste per porre domande e dare risposte (anche se stupide). E rispondere, qualora si ritenga poco valida la questione posta, non è obbligatorio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002