![]() |
4 tempi a testa in giù Ciao a tutti, dovendo installare un PH 61 4t a testa in giù mi chiedevo se si potrebbe andare incontro a problemi di carburazione e invasamento tipici dei due tempi, dato che il carburatore si verrebbe a trovare al di sotto della mezzeria del serbatoio. Ebbi questi problemi su di un P 51 motorizzato St. G90 ma mi venne detto che i 4t non soffrono di questo inconveniente. Risulta anche ai 4 tempisti? Grazie Andrea |
Posto che l'installazione del serbatoio andrebbe fatta comunque al meglio, i 4t ne soffrono molto ma molto meno dei 2t. Tra i 2t poi ci sono motori che si comportano peggio, con supertigre e mds montati capovolti ho avuto il mio bel daffare. Mai più... mai più... |
..ti confermo, ho un ThunderTiger54 4tempi montato a testa in giù, una rottura di scatole che non ti dico, nella carburazione, messa in moto, regolaz.min. e max non so perchè, ma rispetto agli altri che ho montato a testa su, ho queste noie...se riesci evita.. bye |
se il serbatoio è montato all'altezza del carburatore non dovresti avere problemi se non all'avvio magari, ed in caso avvia con il modello sottosopra io in genere quando ho motori a testa in giu che potrebbero creare problemi (tranne i benzina tutti :D ) faccio in modo di mettere il modello sul trespolo sempre a pancia all'aria, faccio il pieno con il modello capovolto, ci traffico etc, in ogni caso c'è sempre qualcuno accanto che aiuta a girarlo o a mettere in moto etc (e dovrebbe essere una buona norma di sicurezza per quando si va al campo) |
io ho un Saito 56 montato a testa in giù su un P40, mai avuto problemi. Paolo B. |
Citazione:
|
non preoccuparti affatto: come ti è stato detto devi solo rispettare (obbligatoriamente) il corretto posizionamento del serbatoio che dovrà essere collocato quanto più vicino possibile al motore e la cui mezzeria si dovrà trovare (considerando il motore a testa in su) leggermente più in basso (8-10 mm) rispetto all'asse del carburatore (spruzzino). Tieni presente che la posizione a testa in giù del motore è quella "classica" ed è la più frequente in assoluto |
Citazione:
leggi bene, ho detto che i 4t hanno molti meno problemi dei 2t, specialmente di alcuni che fanno tribolare... :wink: |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
Questo è un 2T, ma col 4T vien fuori sotto solo il barilottino...:rolleyes: http://www.ponderosahawks.com/images/funstar2.jpg |
allora vai tranquillo con il motore orizzontale (come dice biplano: pipetta comodissima e meno problemi nel rispettare la corretta posizione del serbatoio. Inoltre, esteticamente, è del tutto accettabile) |
Per la mia poca esperienza posso affermare di non aver avuto problemi con un 4t sia in posizione a testa in giù (ASP52 su un Piper J-3) sia in posizione orizzontale (Magnum 70 su un Cessna 182). Naturalmente ho curato l'istallazione del serbatoio e la sua distanza dal motore. Ferdinando |
3 Allegato/i Dunque, alla fine ho optato per la soluzione a testa in giù dato che ormai il servo del gas è installato dal lato dx (guardando il modello dal basso, allego foto) e lo spostamento sarebbe problematico in quanto ho dovuto realizzare una basetta ad hoc sia per il servo che per l'interruttore. Per un motivo estetico (così facendo quasi tutto il motore sarebbe contenuto nella cappottina) e per un ottimale posizionamento dello scarico. Ci sarebbero alcuni problemini: 1) la squadretta di comando del gas (allego foto) si viene a trovare in posizione quasi centrale e, essendoci il serbatoio, non si può raggiungere direttamente. Sarebbe quindi necessario posizionare il rinvio a filo della fusoliera e quindi realizzare un'asta di comando sagomata in modo da raggiungere la squadretta (anche qui poco spazio a disposizione, si accettano suggerimenti). 2) dato che il carburatore è nella zona posteriore del motore ho dovuto mantenere una distanza minima fra quest'ultimo ed il fissaggio del castello alla parafiamma. Il risultato è che la cappottina rimane scarsa, scarsa per il fissaggio sulla fusoliera (1,5 2cm max). 3) la svasatura triangolare nella pancia del muso (allego foto) non permette di abbassare il serbatoio, che quindi deve rimanere così com'è (a meno di non rifare completamente il muso del modello). Andrea |
ahi, ahi, l'inesperienza ingigantisce come sempre i problemi. Mi soffermo solo sulla presunta "impossibilità" di posizionare correttamente il serbatoio. Caro collega, ti abbiamo appena puntualizzato che la corretta posizione del serbatoio è un must: dimmi allora perchè ti poni come vincolante la presenza della "svasatura triangolare nella pancia del muso" . Semplice: asportala (non influisce certo sulla robustezza del muso), sistema adeguatamente il serbatoio e se proprio vuoi lavorare di fino, con quattro pezzetti di balsa provvedi alla ricopertura della porzione del serbatoio che sporge. Ancora: un bordo di 2 cm per l'attacco della capottina motore è sufficientissimo per un fissaggio ben saldo (ricorda il suggerimento già fornito:viti con rondelline di gomma precedute da quella in acciaio, non viti autofilettanti ma vitine da 3 mm con dadino a griffa) |
Citazione:
Quanto alla soluzione con i dadi a griffa (o "ragni" come li chiamo io) per il fissaggio della capottina è un'ottima idea. In genere per dare più presa alle autofilettanti ero solito incollare internamente dei quadratini in legno. grazie dei consigli:D Andrea |
Chiedi quali problemi hanno i 4T a testa in giù. Tutti ti dicono di posizionare il serbatoio in asse con il carburatore, e tu lo metti più in alto e vuoi ugualmente provarlo così.... Tanto valeva fare a meno di chiedere. Il motore così girerà, ma non avrai un minimo regolare. Allora in tanti ti diranno che è meglio mettere un accendicandela al minimo per averlo più regolare, ecc, ecc.... |
Citazione:
Anch'io so che la mezzeria del serbatoio deve in linea di massima essere al livello del carburatore, ma non ho mai neanche avuto un 4t e secondo altri pareri sono motori che soffrono molto meno serbatoi non perfettamente posizionati. |
Citazione:
La puoi fare in vetronite, imperniata grossomodo al centro, piazzata convenientemente. Dal servo vai alla squadretta, e dall'altra estremità della stessa al carburatore. Garantito! |
2 Allegato/i Citazione:
Citazione:
C'è un contro però: le due spine di fissaggio dell'ala verranno a trovarsi (a causa dell'abbassamento del serbatoio) contro il fondo dello stesso. Mi auguro che con le vibrazioni non si verifichino cedimenti o forature. Accorciare le spine mi pare azzardato e mi scoccia cambiare il serbatoio (ne ho una valanga che non riesco ad utilizzare e quello che ho scelto per il modello è perfetto, sia come forma che come capacità, 260 cc). |
Citazione:
E' molto semplice: quando la mezzeria del serbatoio è (sensibilmente, come nel tuo caso) più in alto rispetto al carburatore il motore, regolato correttamente a terra, tenderà a smagrire in volo rovescio. Ora volando tu in maniera tradizionale, è probabile che in volo rovescio ci starai (se proprio ci vorrai stare...) per pochi attimi, il che non comporterà significative variazioni nella carburazione. Senza accennare ad un volo altamente acrobatico (mi parrebbe troppo nella fattispecie..), se tuttavia te gusta un bel traversone in volo rovescio allora puoi rischiare facilmente una spenta di motore, così come lo stesso rischio puoi correrlo in un volo a coltello prolungato (se te gusta anche quello...) se il serbatoio fosse spostato di lato (ma non mi sembra il tuo caso). Quando si vola con lo scoppio con un motore senza pompa, si devono accettare alcuni vincoli: uno di essi è, appunto, il corretto posizionamento del serbatoio (che, nove su dieci, ben raramente pone problemi di installazione al modellista) |
comunque ricorda che un 4t consuma la metà di un 2t glow, con 250cc hai 20 minuti di autonomia, il tuo serbatoio invece mi sembra grande, e su un modello da 2kg il baricentro cambia tanto, soprattutto se lo vorrai godere un po' al limite (è pur sempre un funfly). |
1 Allegato/i Citazione:
|
la forma del tuo serbatoio ha una logica precisa (non "assurda"): quella protuberanza anteriore impedisce la strozzatura dei tubetti (alimentazione, ecc) (nel foro, piccolo, della parafiamma passa solo il tubetto di alimentazione e, non necessariamente, gli altri due). Come ti suggerisce Simone quel 4t può girare a lungo anche con un serbatoio meno capiente (180-200 cc) il che potrebbe indurti a cambiare quello in dotazione e facilitarne il corretto posizionamento. Del resto quel modelletto (con il quale ho volato negli anni che furono con il 63 yamada) è un funfly e non penso tu voglia trattarlo come un piperino... |
Citazione:
|
Poichè il serbatoio va montato, nel tuo caso, quanto più vicino al carburatore, quella protuberanza ti consente di "appoggiare" il serbatoio alla parafiamma lasciando sempre un certo spazio per i tubetti (quindi senza rischio di strozzature degli stessi) |
Citazione:
|
A proposito lo sfiato dell'olio presente nel carter funziona anche se il motore è a testa in giù? |
Citazione:
Ma vi rendete conto, a volte, che domande fate???? Ma chi progetta, costruisce e vende motori per AEREI anche se modelli, non li ha progettati per una macchinina.... Fai così, vola sempre in rovescio, così il motore starà dritto e non avrai più problemi :wink: |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:37. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002