BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   4 tempi a testa in giù (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/237086-4-tempi-testa-gia.html)

andreaz1000 24 gennaio 12 09:30

4 tempi a testa in giù

Ciao a tutti, dovendo installare un PH 61 4t a testa in giù mi chiedevo se si potrebbe andare incontro a problemi di carburazione e invasamento tipici dei due tempi, dato che il carburatore si verrebbe a trovare al di sotto della mezzeria del serbatoio. Ebbi questi problemi su di un P 51 motorizzato St. G90 ma mi venne detto che i 4t non soffrono di questo inconveniente. Risulta anche ai 4 tempisti?

Grazie Andrea

simone76 24 gennaio 12 09:34

Posto che l'installazione del serbatoio andrebbe fatta comunque al meglio, i 4t ne soffrono molto ma molto meno dei 2t. Tra i 2t poi ci sono motori che si comportano peggio, con supertigre e mds montati capovolti ho avuto il mio bel daffare. Mai più... mai più...

coscer 24 gennaio 12 09:39

..ti confermo, ho un ThunderTiger54 4tempi montato a testa in giù, una rottura di scatole che non ti dico, nella carburazione, messa in moto, regolaz.min. e max non so perchè, ma rispetto agli altri che ho montato a testa su, ho queste noie...se riesci evita..
bye

josseff 24 gennaio 12 09:51

se il serbatoio è montato all'altezza del carburatore non dovresti avere problemi se non all'avvio magari, ed in caso avvia con il modello sottosopra

io in genere quando ho motori a testa in giu che potrebbero creare problemi (tranne i benzina tutti :D ) faccio in modo di mettere il modello sul trespolo sempre a pancia all'aria, faccio il pieno con il modello capovolto, ci traffico etc, in ogni caso c'è sempre qualcuno accanto che aiuta a girarlo o a mettere in moto etc (e dovrebbe essere una buona norma di sicurezza per quando si va al campo)

Paolo B. 24 gennaio 12 09:55

io ho un Saito 56 montato a testa in giù su un P40, mai avuto problemi.

Paolo B.

andreaz1000 24 gennaio 12 10:06

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 2994650)
Posto che l'installazione del serbatoio andrebbe fatta comunque al meglio, i 4t ne soffrono molto ma molto meno dei 2t. Tra i 2t poi ci sono motori che si comportano peggio, con supertigre e mds montati capovolti ho avuto il mio bel daffare. Mai più... mai più...

D'accordo con quello che dici Simone ma trattandosi di un ARF vorrei evitare di stravolgere il modello. Al limite posso pensare di montare il motore a testa in su o al massimo a 90 gradi per evItare rogne

toio!! 24 gennaio 12 10:26

non preoccuparti affatto: come ti è stato detto devi solo rispettare (obbligatoriamente) il corretto posizionamento del serbatoio che dovrà essere collocato quanto più vicino possibile al motore e la cui mezzeria si dovrà trovare (considerando il motore a testa in su) leggermente più in basso (8-10 mm) rispetto all'asse del carburatore (spruzzino).
Tieni presente che la posizione a testa in giù del motore è quella "classica" ed è la più frequente in assoluto

simone76 24 gennaio 12 10:38

Citazione:

Originalmente inviato da andreaz1000 (Messaggio 2994685)
D'accordo con quello che dici Simone ma trattandosi di un ARF vorrei evitare di stravolgere il modello. Al limite posso pensare di montare il motore a testa in su o al massimo a 90 gradi per evItare rogne

leggi bene, ho detto che i 4t hanno molti meno problemi dei 2t, specialmente di alcuni che fanno tribolare...
:wink:

cardinal 21 24 gennaio 12 10:39

Citazione:

Originalmente inviato da andreaz1000 (Messaggio 2994647)
Ciao a tutti, dovendo installare un PH 61 4t a testa in giù mi chiedevo se si potrebbe andare incontro a problemi di carburazione e invasamento tipici dei due tempi, dato che il carburatore si verrebbe a trovare al di sotto della mezzeria del serbatoio. Ebbi questi problemi su di un P 51 motorizzato St. G90 ma mi venne detto che i 4t non soffrono di questo inconveniente. Risulta anche ai 4 tempisti?

Grazie Andrea

Ho un 61 e un 90 Supertigre montati a testa in giù e non ho mai avuto problemi. L'unica cosa, a parte la posizione del serbatoio in linea con il carburatore, devi stare attento a non ingolfarlo con il cicchetto in quanto, a testa in giù, tende a riempirsi il cilindro perchè non ha modo di scaricare il carburante in eccesso e tende ad affogare la candela. Perciò vacci piano con il cicchetto oppure metti in moto il modello capovolto servendoti di un cavalletto.

andreaz1000 24 gennaio 12 10:56

Citazione:

Originalmente inviato da toio!! (Messaggio 2994708)
non preoccuparti affatto: come ti è stato detto devi solo rispettare (obbligatoriamente) il corretto posizionamento del serbatoio che dovrà essere collocato quanto più vicino possibile al motore e la cui mezzeria si dovrà trovare (considerando il motore a testa in su) leggermente più in basso (8-10 mm) rispetto all'asse del carburatore (spruzzino).
Tieni presente che la posizione a testa in giù del motore è quella "classica" ed è la più frequente in assoluto

Il problema è proprio modificare il posizionamento originale del serbatoio. Il modello è un Funstar e lo spazio dove poter lavorare è risicato. Inoltre anche riuscendo a spostare il serbatoio più in basso possibile verrebbe a trovarsi comunque al di sopra dello spruzzatore del carburatore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002