BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Elica x DLE 55 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/236354-elica-x-dle-55-a.html)

alexp 18 gennaio 12 00:30

Elica x DLE 55

Ciao a tutti ,
volevo chiedere ai possessori di questo motore che eliche montate e per quali scopi ,
io sul mio ho sempre montato una 22-10 e faccio prevalentemente aerotraino , ma volevo provare una tripala oppure una bipala con passo diverso .
Saluti e grazie

simone76 18 gennaio 12 09:59

La tripala costa molto ed è meno efficiente per cui non è la scelta migliore per l'aerotraino, dovrebbe essere utilizzata solo se lo spazio da terra è insufficiente per la bipala. Come misura differente per la bipala, sul mio trainatore con un 50 uso la 23x8 con piena soddisfazione.

Freestyle ste 19 gennaio 12 10:15

io per volo normale ho usato 22x8 22x10....per fare 3d 23x8 :D

stiv88hc 20 gennaio 12 09:42

concordo in pieno...23x8 per il 3D e 22x10 per traino...questa secondo me la migliore configurazione...poi ci sarebbe da dire anche del materiale. io le preferisco di legno poi uno sceglie a gusti e soprattutto a soldini:D

Freestyle ste 20 gennaio 12 11:45

Citazione:

Originalmente inviato da stiv88hc (Messaggio 2987286)
concordo in pieno...23x8 per il 3D e 22x10 per traino...questa secondo me la migliore configurazione...poi ci sarebbe da dire anche del materiale. io le preferisco di legno poi uno sceglie a gusti e soprattutto a soldini:D

si ti quoto in pieno...in legno il motore sembra rispondere meglio in quanto l'elica è un po piu leggera....personalmente ce l'ho anche in carbonio sul 100cc...ma non vedo sta gran differenza....

Jumpa 20 gennaio 12 15:52

L'elica in carbonio tira senz'altro di più di quella in legno e su un trainatore (tasche permettendo) dove il tiro è importante ed il maggior peso rispetto ad una in legno è ininfluente (risposta meno pronta del gas), è la morte sua.
Per lo stesso motivo vedo meglio una 23X8 rispetto alla 22X10: a parità di giri maggior tiro e meno velocità.

alexp 20 gennaio 12 22:39

Ok Grazie a tutti x le vostre risposte , mi avete convinto , provo la 23-8 in fibra .il legno va bene come risposta ,ma sul traino ho bisogno di potenza , e poi e troppo delicata .

canelupo 20 gennaio 12 23:51

Citazione:

Originalmente inviato da alexp (Messaggio 2988750)
Ok Grazie a tutti x le vostre risposte , mi avete convinto , provo la 23-8 in fibra .il legno va bene come risposta ,ma sul traino ho bisogno di potenza , e poi e troppo delicata .

si ma ti salva l'albero motore.....

Jumpa 21 gennaio 12 00:09

Mai storto un albero di un 50 cc rompendo un'elica in carbonio.
E sì che ne ho rotte diverse...

stiv88hc 21 gennaio 12 00:32

ma per un trainatore che super prestazioni ti servono scusa...
e poi metti proprio che ne rompi una...con una in carbonio te ne compri 2 in legno ti pare?:wink:
comunque ognuno sceglie come crede, i dindini sono suoi e ne fa quello che vuole:)

alexp 22 gennaio 12 20:30

Citazione:

Originalmente inviato da stiv88hc (Messaggio 2988979)
ma per un trainatore che super prestazioni ti servono scusa...
e poi metti proprio che ne rompi una...con una in carbonio te ne compri 2 in legno ti pare?:wink:
comunque ognuno sceglie come crede, i dindini sono suoi e ne fa quello che vuole:)

E vero non servono superprestazioni , ma si cerca sempre di ottimizzare , fa parte del nostro hobby , e poi chi ha parlato di carbonio , io ho detto fibra , le Sonic .Sono anni che uso queste eliche e di colpi ne hanno presi , ma non ho mai visto un albero piegato.

simone76 23 gennaio 12 10:32

Come prestazioni, l'elica in legno è più che adeguata all'aerotraino. Perciò ho usato le eliche in legno, ma alla fine non mi duravano mai granchè... su modelli che in una giornata intensa fanno anche 50 decolli ed atterraggi, è un attimo pizzicare appena terra, le eliche in legni tendono a sfibrarsi alle estremità anche contro erba secca, figuriamoci. Quelle in carbonio le pizzicate leggere nemmeno le sentono, bisogna proprio mettercela tutta e fare un atterraggio di M maiuscola :lol:. Ho 3 trainatori tutti con elica in carbonio perchè alla fine della fiera durano di più.

alessandro 25 gennaio 12 09:19

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 2992632)
Come prestazioni, l'elica in legno è più che adeguata all'aerotraino. Perciò ho usato le eliche in legno, ma alla fine non mi duravano mai granchè... su modelli che in una giornata intensa fanno anche 50 decolli ed atterraggi, è un attimo pizzicare appena terra, le eliche in legni tendono a sfibrarsi alle estremità anche contro erba secca, figuriamoci. Quelle in carbonio le pizzicate leggere nemmeno le sentono, bisogna proprio mettercela tutta e fare un atterraggio di M maiuscola :lol:. Ho 3 trainatori tutti con elica in carbonio perchè alla fine della fiera durano di più.

Sono d'accordo con te!!!!
Personalmente sul trainatore dopo aver provato a lungo una 22x8 ho trovato che la 23x8 da senza dubbio migliori risultati per trainare.

ugo58 03 febbraio 12 12:47

Citazione:

Originalmente inviato da alexp (Messaggio 2991659)
E vero non servono superprestazioni , ma si cerca sempre di ottimizzare , fa parte del nostro hobby , e poi chi ha parlato di carbonio , io ho detto fibra , le Sonic .Sono anni che uso queste eliche e di colpi ne hanno presi , ma non ho mai visto un albero piegato.

Anch'io uso la Sonic 22X8 con piena soddisfazione, il problema è che la 23 non è prodotta

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002