BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   mintor 38cc un po di dubbi. (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/235868-mintor-38cc-un-po-di-dubbi.html)

daniele 1973 14 gennaio 12 14:36

mintor 38cc un po di dubbi.
 
salve per natale mi hanno regalato un mintor 38cc è la prima volta che utilizzo un motore a benzina. ho letto un po di discussioni in merito all'utilizzo. ho visto su alcune foto che molti utilizzano due servi uno per l'aria e l'altro per il gas abolendo lo sgancio automatico dell'aria. mentre altri utilizzano un solo servo . cmq a parte ciò non sono riuscito a capire dalle immagini come si monta la squadretta per il gas che esce dalla confezione. potreste aiutarmi anche con una semplice foto ?di solito che capacità di serbatoio utilizzate per un motore del genere un 500cc può bastare? il paco batterie per la centralina utilizzate uno dedicato oppure utilizzate lo stesso della ricevente ? grazie vi sono lieto.

Simo83 14 gennaio 12 14:48

Io ho il 33 ma non dovrebbe cambiare moltissimo.
La squadretta, sul mio si monta direttamente sulla levetta che c'è sul carburatore, svitando la vite e riavvitandola appunto sulla squadretta.
Per alimentarlo uso una Lipo 2S con un kill switch che abbassa la tensione a 5.9V.
Non usare la stessa batteria della ricevente, usane un dedicata mi raccomando!

toio!! 14 gennaio 12 17:34

capacità serbatoio: non oltre 300/350 cc (voli un quarto d'ora con un pieno)

batteria centralina: esclusivamente dedicata , 4 o 5 celle (4,8-6 volt)

toratora72 14 gennaio 12 18:10

Citazione:

Originalmente inviato da daniele 1973 (Messaggio 2975045)
salve per natale mi hanno regalato un mintor 38cc è la prima volta che utilizzo un motore a benzina. ho letto un po di discussioni in merito all'utilizzo. ho visto su alcune foto che molti utilizzano due servi uno per l'aria e l'altro per il gas abolendo lo sgancio automatico dell'aria. mentre altri utilizzano un solo servo . cmq a parte ciò non sono riuscito a capire dalle immagini come si monta la squadretta per il gas che esce dalla confezione. potreste aiutarmi anche con una semplice foto ?di solito che capacità di serbatoio utilizzate per un motore del genere un 500cc può bastare? il paco batterie per la centralina utilizzate uno dedicato oppure utilizzate lo stesso della ricevente ? grazie vi sono lieto.

se non hai furia in settimana ti posto delle foto.per comando gas usa un cavetto in acciaio tipo quello delle moto e l'aria la lasci con il suo dispositivo piu' commando innesco che ti posto in foto.batteria lipo con quello che ti posto nel link,per il serbatoio i mintor sono un pelo piu' assettati degli altri e ci vuole un 350-400cc per un 10 minuti tirati,se voli calmo va bene anche 300cc.
X3 IMPORT Srl - P.IVA/C.F. 01165120112 - SPARK-SWITCH POWER BOX - KILL SWITCH

mosingo 15 gennaio 12 00:43

Citazione:

Originalmente inviato da toratora72 (Messaggio 2975331)
se non hai furia in settimana ti posto delle foto.per comando gas usa un cavetto in acciaio tipo quello delle moto e l'aria la lasci con il suo dispositivo piu' commando innesco che ti posto in foto.batteria lipo con quello che ti posto nel link,per il serbatoio i mintor sono un pelo piu' assettati degli altri e ci vuole un 350-400cc per un 10 minuti tirati,se voli calmo va bene anche 300cc.
X3 IMPORT Srl - P.IVA/C.F. 01165120112 - SPARK-SWITCH POWER BOX - KILL SWITCH

Sinceramente, facendo i confronti con gli altri motori che abbiamo in campo, i mintor sono quelli che consumano meno. Giovedì ho fatto due voli di 20min col nuovo mintor 55 e ha consumato 300cc a volo. Un amico che ha il 33 dice che se continua così gli ci vorrà qualche mese a finire il rodaggio. Un altro che ha il 37 gli consuma 180cc a volo.

toratora72 15 gennaio 12 01:12

Citazione:

Originalmente inviato da mosingo (Messaggio 2976115)
Sinceramente, facendo i confronti con gli altri motori che abbiamo in campo, i mintor sono quelli che consumano meno. Giovedì ho fatto due voli di 20min col nuovo mintor 55 e ha consumato 300cc a volo. Un amico che ha il 33 dice che se continua così gli ci vorrà qualche mese a finire il rodaggio. Un altro che ha il 37 gli consuma 180cc a volo.

il mio si beve 300cc ogni 10 minuti,uso l'elica da loro consigliata,fa' i giri dichiarati ed accelera con estrema regolarita'.ovviamente il motore gira sempre da meta' gas in su'.

daniele 1973 15 gennaio 12 10:01

daniele
 
2 Allegato/i
intanto vi ringrazio per le risposte allego due immagini del carburatore . forse ho capito la squadretta va messa e aggiunta alla leva dal lato della leva dell'aria giusto ? non dalla parte dove ce solo la leva gas.

Simo83 15 gennaio 12 10:39

Sul mio l'ho messa dalla parte mostrata nella prima foto.

Simo83 15 gennaio 12 10:40

Citazione:

Originalmente inviato da toratora72 (Messaggio 2975331)
se non hai furia in settimana ti posto delle foto.per comando gas usa un cavetto in acciaio tipo quello delle moto e l'aria la lasci con il suo dispositivo piu' commando innesco che ti posto in foto.batteria lipo con quello che ti posto nel link,per il serbatoio i mintor sono un pelo piu' assettati degli altri e ci vuole un 350-400cc per un 10 minuti tirati,se voli calmo va bene anche 300cc.
X3 IMPORT Srl - P.IVA/C.F. 01165120112 - SPARK-SWITCH POWER BOX - KILL SWITCH

Sono interessato anche io al leveraggio per il controllo dell'aria

Jumpa 15 gennaio 12 14:14

Citazione:

Originalmente inviato da toratora72 (Messaggio 2976156)
il mio si beve 300cc ogni 10 minuti,uso l'elica da loro consigliata,fa' i giri dichiarati ed accelera con estrema regolarita'.ovviamente il motore gira sempre da meta' gas in su'.

Sei sicuro di non avere lo spillo del max troppo aperto?
Io ho un 37 cc (che non è altro che il 38 con carburatore e pacco lamelle laterale) e con un volo misto 3D-acroclassico con 300 cc ci volo almeno 20 minuti ed atterro con ancora qualcosa nel serbatoio...:unsure:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002